Qmail e DNS[RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Re: Qmail e DNS[RISOLTO]

Messaggio da kobaiachi »

in futuro mi prenderò anche qualche libro sull'argomento,anzi..consigli sono ben accetti,esclusi libri in inglese.
premesso che puoi trovare roba interessante anche in italiano, considerà pero che il 99% della documentazione sugli argomenti informatici è scritta in inglese.

per ora non ti dico di andarti a leggere gli rfc dei diversi protocolli che usi ma sarebbe una opportuno almeno sapere quali rfc trattano di un protocollo cosi da andarselo a studiare in caso di bisogno (se non ne hai voglia puoi usare l'rfc finder del sito che ho in calce nella firma .

per quanto riguarda la soluzione del tuo problema vedrai che appena finirai di studiare il DNS la risposta sarà banalissima .

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

kobaiachi ha scritto:
in futuro mi prenderò anche qualche libro sull'argomento,anzi..consigli sono ben accetti,esclusi libri in inglese.
premesso che puoi trovare roba interessante anche in italiano, considerà pero che il 99% della documentazione sugli argomenti informatici è scritta in inglese.

per ora non ti dico di andarti a leggere gli rfc dei diversi protocolli che usi ma sarebbe una opportuno almeno sapere quali rfc trattano di un protocollo cosi da andarselo a studiare in caso di bisogno (se non ne hai voglia puoi usare l'rfc finder del sito che ho in calce nella firma .

per quanto riguarda la soluzione del tuo problema vedrai che appena finirai di studiare il DNS la risposta sarà banalissima .
Leggo spesso documenti in inglese su internet.
Però i libri li preferisco in italiano.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Risolto anche questo..avevo impostato male un record :)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

Se hai risolto allora ho preso una bella buca,
e me sa tanto che il consiglio che ti ho dato prima lo applico subito io ..
meglio che mi vado a rivedere gli rfc ......

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Ho acquistato un dominio,riesco infatti a mandare la posta al mio dominio.
Ma non a inviarne almeno che non usi un relay esterno( :( )
Ho imparato a settare il dns bene e infatti anche usando opendns riesco a risolvere
il dominio che il record MX(ho anche provato da dns esterni e tutti danno ok).
Il problema è il record PTR,che riesco a risolvere correttamente...ma solo dal mio dns!
Informandomi ho scoperto con orrore che il ptr viene gestito per forza di cosa da chi ti assegna
l'IP(alice nel mio caso) e quindi tutti i server mail mi butteranno fuori considerando il mio
server di posta un server...di spam :D,questo dato il ptr che restituisce il record di Telecozza
Italia.
Quindi ho un unica soluzione,telefonare alla Telecozz e chiedere un ptr per IP dinamico(!) sentendomi rispondere con una superpernacchia.
Oppure scordarmi il server mail finchè non avrò un ip statico(e li se non erro posso chiedere un ptr
al fornitore).
Una ultima domanda superveloce: confermate i miei dubbi rispetto a IP dinamico e PTR assegnato per forza di cose da Telecozz?

p.s=vi giuro che ho letto la documentazione...:)

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

kobaiachi ha scritto:Se hai risolto allora ho preso una bella buca,
e me sa tanto che il consiglio che ti ho dato prima lo applico subito io ..
meglio che mi vado a rivedere gli rfc ......
No.
La buca la ho presa io :D e pure grossa.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Ho ri-risolto...
praticamente prima mandavo le mail da host.local anzichè da host.net...
e mi rifiutavano per quello :D
Adesso riesco a mandare e ricevere le mail nonostante il PTR torni sempre
e comunque il ptr di telecozz.

Rispondi