Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Tutto cosa? L'autore del thread chiede se esiste o meno un file manager leggero con supporto alle condivisioni samba (non montate a priori). Non credo che l'aggiungere una riga di configurazione a samba renda qualsiasi file manager leggero e compatibile con le condivisioni samba
il 99% dei problemi riscontrati nei front-end grafici in grado di sfogliare la rete samba sono dovuti a questo problema ... non avevo tempo per spiegare, e poi ... @creppolo: cosa ti costava provare?
414N ha scritto:...
zoros ha scritto:
p.s. se non hai smb.conf ti basta copiare smb.conf.sample
ps2: devi riavviare il pc ...
Dopo una modifica a smb.conf basta riavviare il demone samba tramite
La mania di riavviare dopo ogni minima modifica lasciamola all'ambito windows...
la mancanza di quella linea fa sì che samba continui a tentare di risolvere i nomi via DNS, malgrado la presenza della linea "dnsproxy = no" ... si tratta di un baco, a mio avviso, tra l'altro piuttosto subdolo in quanto il semplice riavvio del servizio samba non è sufficiente a rendere attive le modifiche ...
quindi io dico (un po' amareggiato): cosa costava provare?
mi spiace zoros, non è che non ho voluto provare e non è che non ti ho voluto rispondere, chiedo scusa a tutti quelli che mi stanno dando una mano ma sono tornato ora da lavoro. allora ero arrivato al punto di aver upgradato a manina tutto xfce, poi ho spento e TADAN... tutto a posto penserete voi miei belli ottimisti... NAAAA! NEVEEEER! ho semplicemente sputtanato xfce che non parte più... quindi seguite i consigli qui sopra e non installate pacchetti a caso.
comunque ora sto scrivendo dalla solita macchina, ho avviato fluxbox e visto che ci sto perdendo tempo nella configurazione mi sa che me lo tengo.
in fluxbox ho inserito pcmanfm dai repo di Slack13.0 (nei repo successivi manca...è forse inserito nel metapacco lxde?)
prima di andare a letto provo con i consigli di zoros e provo con fusesmb...
chi pensa col cervello degli altri il suo lo puo' friggere (G.L.)
il mondo e' bello perche' e' avariato (G.L.)
gli amici si vedono nel momento del loro bisogno (M.L.)
zoros ho inserito la riga come da te descritto ma pcmanfm continua dirmi operazione non supportata quando tento di accedere alle directory condivise.
l'unica differenza con prima di inserire la tua riga è che pcmanfm mi segnalava col cartello di divieto il tentativo e ora non lo fa più, ma continua a non farmi accedere...
basta, sconfortato metto IRRISOLTO ... mi sa che per ora non c'è verso di avere un file manager leggero (thunar, pcmanfm, xfe...)che ci fa navigare tranquilli senza montare a manina le condivisioni... naturalmente resto a disposizione per ogni smentita (anzi, lo spero!) ...
se qualcuno ha qualcosa da aggiungere parli ora o taccia finchè ne ha voglia...
Se vuoi ripristinare xfce alla versione standard di Slackware usa slackpkg come ti ho già detto qualche post fa.
Fusesmb non ti fa montare a mano le condivisioni, piuttosto ti permette di montare dove vuoi te una pseudo-directory equivalente alle "Risorse di rete" che trovi su Windows. In questo modo puoi accedere a tutte le condivisioni SMB di tutti i computer della tua rete senza montare a mano ogni singola condivisione.
quindi arguisco che piace un po' pochetto...
thnks per la dritta !!!
per la rete samba un tempo si usava questo http://www.bnro.de/~schmidjo/ ... con samba2 andava benissimo, ora è tutto più complicato, compreso il problema della risoluzione dei nomi, che inceppa molti programmi, come ho già scritto ...
comunque il programmino è parecchio configurabile e vedo che si riesce ancora a sfogliare la rete e a montare al volo le risorse di rete ... il l'ho ricompilato per la 13.37, compresa la patch per samba3 e lo allego qui (da scompattare) ... è un binario di pochi k, andrebbe copiato in /usr/bin ... sulla 13.37 ci sono ancora dei problemini con la risoluzione dei nomi (ho inserito gli IP in /etc/hosts) e anche nel montaggio da non-root (ma l'opzione è prevista) ...
grazie mille! lo conosco e viene usato in debian e derivate... ottimo lavoro, grazie mille, davvero !