JohnnyMnemonic ha scritto:Quando ricompili puoi (anzi si dovrebbe sempre) tenere il vecchio kernel funzionante di scorta su lilo, così che se ci sono problemi basta tornare al vecchio sistema funzionante
[RISOLTO][RAM] Rilevata meno del previsto
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Re: [RAM] Rilevata meno del previsto
- Savius
- Linux 3.x

- Slackware: Slackware64 14.0
- Kernel: 3.2.29-smp
- Desktop: KDE 4.8.5
Infatti alla tua frase facevo riferimento!JohnnyMnemonic ha scritto:JohnnyMnemonic ha scritto:Quando ricompili puoi (anzi si dovrebbe sempre) tenere il vecchio kernel funzionante di scorta su lilo, così che se ci sono problemi basta tornare al vecchio sistema funzionante
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Io scaricherei il 2.6.28.1, cioè l'ultimo uscito, riprendendo il config direttamente da quello che hai ora e modificando solo quel parametro
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Veramente l'help del kernel, perché di questo si tratta sia nel link che ho messo io sia nella parte che ha messo johnny, dice che non funziona nei processori che non supportano PAESavius ha scritto: Da link che ha messo Conraid ho letto che, nel caso in cui sia impostata a 64 GB ma si dispone di RAM inferiore ai 4 GB questo potrebbe provocare l'impedimento di avvio del sistem
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Meglio il 2.6.27.12,JohnnyMnemonic ha scritto:Io scaricherei il 2.6.28.1, cioè l'ultimo uscito, riprendendo il config direttamente da quello che hai ora e modificando solo quel parametro
il 2.6.28.1 secondo LKML e` buggy,
aspetta almeno il 2.6.28.3!
- Savius
- Linux 3.x

Ho capito tutto, in questi giorni cercherò un buco libero per operare come mi avete spiegato e magari posterò qui il risultato in entrambi gli esisti...
Grazie ancora! ^^
Non mi dite niente, è qui che devo andare per prendere il kernel? http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/Mario Vanoni ha scritto: Meglio il 2.6.27.12,
il 2.6.28.1 secondo LKML e` buggy,
aspetta almeno il 2.6.28.3!
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Tranquillo il kernel genera una nuova immagine ad ogni compilazione!Poi...basta conservarsi il .config!Savius ha scritto:Grazie mille ragazzi! ^^
Ora vedo un po' sul da farsi però volevo fare un'altra domanda ma se c'è già risposta sulla S4D sentitevi liberi di non rispondere...In pratica volevo sapere se mi converrebbe a sto punto conservarmi questo kernel e compilarne un altro così da avere un kernel di sicurezza nel caso di problemi hardware improvvisi. ^^''
P.S. Tanto sta tranquillo che per mezza ottimizzazione che fai non ti succede niente!
P.P.S. Prima volta che ricompili il kernel?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- Savius
- Linux 3.x

Sì!Vito ha scritto: P.P.S. Prima volta che ricompili il kernel?
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ria:Kernel
e qui trovi il kernel: http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/ ... 12.tar.bz2
per il .config: usa quello di Pat.

e qui trovi il kernel: http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/ ... 12.tar.bz2
per il .config: usa quello di Pat.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
- Savius
- Linux 3.x

Mi sei venuto proprio in sogno!
Grazie Vito!
Grazie Vito!
- Savius
- Linux 3.x

Ragazzi scusate il post consecutivo,
ho compilato il nuovo kernel e "credo" sia andato tutto liscio. Ho seguito pari pari la guida che mi avete linkato questa: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware e al riavvio mi ha visto effettivamente il nuovo kernel solo che, al momento dell'avvio del Server X, mi ha dato errori nel caricamento dei moduli NVidia nel kernel e non mi ha fatto partire il DE.
Vi posto la parte del log di Xorg.0.log relativo all'errore:
A parte questo, voglio ritornare all'entusiasmo scaturito quando ho visto che tutto è andato liscio fino all'avvio del server grafico, ed esclamare: "Grande!!! Grazie a voi ho imparato un'altra cosa!!! GRAZIEEE!!!"

ho compilato il nuovo kernel e "credo" sia andato tutto liscio. Ho seguito pari pari la guida che mi avete linkato questa: http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _Slackware e al riavvio mi ha visto effettivamente il nuovo kernel solo che, al momento dell'avvio del Server X, mi ha dato errori nel caricamento dei moduli NVidia nel kernel e non mi ha fatto partire il DE.
Vi posto la parte del log di Xorg.0.log relativo all'errore:
Codice: Seleziona tutto
(EE) NVIDIA(0): Failed to load the NVIDIA kernel module!
(EE) NVIDIA(0): *** Aborting ***
(II) UnloadModule: "nvidia"
(II) UnloadModule: "wfb"
(II) UnloadModule: "fb"
(EE) Screen(s) found, but none have a usable configuration.
Fatal server error:
no screens found- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
E' normale, quando ricompili il kernel devi ricompilare anche i driver nvidia
- Savius
- Linux 3.x

Uhm... Sto notando anche che il kernel che mi avete consigliato non è smp... Scusate l'ignoranza ma questo non è importante per me che ho un dual core?
Con il kernel huge non ho avuto problemi di riconoscimento, se esisteva anche la versione 2.27.7.12 probabilmente avrei fatto bene a prendere quella...
Per quanto riguarda la questione della scheda video, essendo la prima volta che compilo un kernel, se ne deduce che sono estraneo anche alla procedura di compilazione dei moduli della scheda video... ^^''
Con il kernel huge non ho avuto problemi di riconoscimento, se esisteva anche la versione 2.27.7.12 probabilmente avrei fatto bene a prendere quella...
Per quanto riguarda la questione della scheda video, essendo la prima volta che compilo un kernel, se ne deduce che sono estraneo anche alla procedura di compilazione dei moduli della scheda video... ^^''
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
"smp" è solo una stringa che viene aggiunta al nome del kernel, scelta da Patrick
I miei ad esempio si chiamano "johnny"
Comunque se hai ripreso il config che avevi prima dal kernel ufficiale è tutto ok
I miei ad esempio si chiamano "johnny"
Comunque se hai ripreso il config che avevi prima dal kernel ufficiale è tutto ok
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Non aggiungo mai niente,JohnnyMnemonic ha scritto:"smp" è solo una stringa che viene aggiunta al nome del kernel, scelta da Patrick
I miei ad esempio si chiamano "johnny"![]()
cosi` nelle statistiche sono sempre 2.6.27.12,
livello attuale.