[RISOLTO][RAM] Rilevata meno del previsto

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Re: [RAM] Rilevata meno del previsto

Messaggio da Savius »

Eheheh no Vito il fatto è che il problema si è presentato quando avevo avviato il vecchio kernel e stavo qui sul forum... ^^''

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Savius forse perchè stavi provando a installare i driver su quelli già esistenti e magari la scheda video non l'ha presa bene

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Savius ha scritto:Eheheh no Vito il fatto è che il problema si è presentato quando avevo avviato il vecchio kernel e stavo qui sul forum... ^^''
Molto probabilmente c'era qualcosa che non andava nei driver Nvidia...li avevi già ricompilati?

Siccome hai ricompilato il kernel i moduli che hai cambiato sono stati riscritti e quindi la vecchia immagine cercava dei moduli che non c'erano..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Ehm no... Ti spiego quel che ho fatto:

Dopo aver letto la tua risposta ho riavviato e fatto partire il kernel nuovo. Poi ho avviato il server X il quale mi ha restituito quell'errore dei moduli nel kernel relativi alla Nvidia, così ho avviato l'installazione dei driver ma, prima ancora che cominciasse, mi è stato restituito um messaggio di avviso che i driver erano già presenti e se si era sicuri di voler procedere all'installazione. Io quindi sono uscito dal setup senza installare niente e ho riavviato per avviare di nuovo il vecchio kernel. Il tempo di venire online e leggere sul forum quel che mi avevate scritto e zac! E' comparsa all'improvviso la scermata nera col cursore fisso in alto a sinistra e non rispondevano né tastiera né altro... Questo è quanto... ^^'' Per questo volevo capire cosa poteva esser successo... :-k

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

Dovresti vedere i log allora ( /var/log/Xorg.0.log o Xorg.0.log.old)...magari è stato modificato qualche modulo video che andava in conflitto con i precedente modulo Nvidia.Ma comunque: Log Docet!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Vito sono praticamente identici cambia solo l'ultimo rigo in uno:

Xorg.log:

Codice: Seleziona tutto

SetClientVersion: 0 9
SetGrabKeysState - disabled
SetGrabKeysState - enabled
Xorg.log.old

SetClientVersion: 0 9
SetGrabKeysState - disabled
SetGrabKeysState - enabled
FreeFontPath: FPE "/usr/share/fonts/misc" refcount is 3, should be 2; fixing.
Nessun warning nessun error... :-k

Ma i log di questo kernel sono uguali a quello del vecchio no?

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

Sì dovrebbero...comunque non perdere tempo a cercare l'errore nei log!Magari è dipeso da un modulo!

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Ad ogni modo speriamo non si ripresenti più il problema... ^^''
Grazie ancora di tutto, sopratutto per tutte le nuove cose che mi avete insegnato!
Ora modifico il titolo del post e metto un bel [RISOLTO]! :lol:

Ah, quasi dimenticavo il motivo principale di questo topic, ecco il risultato di "free -m":

total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          4046       1678       2368          0        756        480
-/+ buffers/cache:        441       3605
Swap:            0          0          0
Grazie ancora! :p

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Savius ha scritto:...
Ah, quasi dimenticavo il motivo principale di questo topic, ecco il risultato di "free -m":
...
In effetti di offtopic ce ne sono stati in questo thread :). L'ho letto perchè ho visto RISOLTO, dalla prima pagina sembrava fosse irrisolvibile...ed invece :)

Comunque (tanto per rimanere offtopic) forse ho capito male io, ma la sigla SMP del kernel di PAT, non è usa sigla messa a caso, ma indica che il kernel ha il supporto per SMP (symmetric multiprocessing) abilitato. Infatti Pat rilascia due versioni dello stesso kernel (e relativi moduli), uno con SMP abilitato e l'altro no. Quindi se si ha una macchina con più core, si dovrebbe sfruttare questa capacità.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

spina ha scritto: Comunque (tanto per rimanere offtopic) forse ho capito male io, ma la sigla SMP del kernel di PAT, non è usa sigla messa a caso, ma indica che il kernel ha il supporto per SMP (symmetric multiprocessing) abilitato. Infatti Pat rilascia due versioni dello stesso kernel (e relativi moduli), uno con SMP abilitato e l'altro no. Quindi se si ha una macchina con più core, si dovrebbe sfruttare questa capacità.

Spina
Tutto corretto,infatti io per essere solidale a Pat (e siccome la mia macchina è equipaggiata con un dual core) ho lasciato questa sigla al mio kernel...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Vito ha scritto:
spina ha scritto: Comunque (tanto per rimanere offtopic) forse ho capito male io, ma la sigla SMP del kernel di PAT, non è usa sigla messa a caso, ma indica che il kernel ha il supporto per SMP (symmetric multiprocessing) abilitato. Infatti Pat rilascia due versioni dello stesso kernel (e relativi moduli), uno con SMP abilitato e l'altro no. Quindi se si ha una macchina con più core, si dovrebbe sfruttare questa capacità.

Spina
Tutto corretto,infatti io per essere solidale a Pat (e siccome la mia macchina è equipaggiata con un dual core) ho lasciato questa sigla al mio kernel...
Beh, se capita che il tuo kernel è della stessa versione di quello di Pat rischi di sovrapporre i moduli, conviene sempre usare una sigla personalizzata

Vito
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Vito »

conraid ha scritto: Beh, se capita che il tuo kernel è della stessa versione di quello di Pat rischi di sovrapporre i moduli, conviene sempre usare una sigla personalizzata
Giustissimo:
Fortunatamente non uso mai il kernel pacchettizzato di slackware (quando aggiorno non lo installo proprio,non per sfiducia ma perchè ottimizzo un kernel mio partendo dal config di Pat)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

spina ha scritto:
Savius ha scritto:...
...
In effetti di offtopic ce ne sono stati in questo thread :). L'ho letto perchè ho visto RISOLTO, dalla prima pagina sembrava fosse irrisolvibile...ed invece :)

Comunque (tanto per rimanere offtopic) forse ho capito male io, ma la sigla SMP del kernel di PAT, non è usa sigla messa a caso, ma indica che il kernel ha il supporto per SMP (symmetric multiprocessing) abilitato. Infatti Pat rilascia due versioni dello stesso kernel (e relativi moduli), uno con SMP abilitato e l'altro no. Quindi se si ha una macchina con più core, si dovrebbe sfruttare questa capacità.

Spina
Se leggi config-huge-smp-2.6.27-smp di PJV

CONFIG_HIGHMEM4G = y
# CONFIG_HIGHMEM64G is not set

quindi non vede 4GB di memoria,
si ferma a 3GB e rotti.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Mario Vanoni ha scritto:
spina ha scritto:...
Comunque (tanto per rimanere offtopic) forse ho capito male io, ma la sigla SMP del kernel di PAT, non è usa sigla messa a caso, ma indica che il kernel ha il supporto per SMP (symmetric multiprocessing) abilitato...
Se leggi config-huge-smp-2.6.27-smp di PJV

CONFIG_HIGHMEM4G = y
# CONFIG_HIGHMEM64G is not set

quindi non vede 4GB di memoria,
si ferma a 3GB e rotti.
Ma questa è un altra questione Mario (l'avevo detto che era per rimanere offtopic), l'SMP non c'entra con quanta memoria viene vista dal kernel, è un altra cosa.

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: [RISOLTO][RAM] Rilevata meno del previsto

Messaggio da Savius »

Eheheh Vito ma siamo sicuri che tu mi hai passato il link al kernel smp? :D No perché quella sigla finale non c'era e lo dissi anche... :-k Non vorrei aver risolto con la RAM e scombinato col processore... :lol:

Rispondi