Rilasciato KDE 4.5.0
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Rilasciato KDE 4.5.0
phobos, io ho fatto come hai detto. Solo che quando sono rientrato in modalità grafica (io uso il runlevel 4) lo schermo si è come diviso in due in modo orizzontale (nei due "blocchi" si vedeva però solo la parte di sotto dello schermo) ho dovuto downgradare il dbus e riprovare ma il problema si è risolto solo con il downgrade a kde sc 4.4.5. Può essere derivato dal fatto che l'upgrade a kde 4.5 l'ho fatto in telinit 1? Anche se non credo. 
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Ti posso dire che io in 5 minuti, di questi freeze da 10-15 secondi ne registravo parecchi.Vic Steele ha scritto:Confermo.
Grazie. Non so dire se abbiamo risolto (lo sto testando da 5 minuti), ma se non altro la situazione è sicuramente migliorata di molto. Nessun crash finora, nemmeno in dir che ormai, se non disabilitavo prima le anteprime, con Dolphin potevo scordare.
In ogni caso, dopo aver sottoposto ulteriormente Dolphin a dei test massacranti, posso confermare che il problema è completamente scomparso; nel Pannello Informazioni ho attivato tutte le opzioni disponibili e posso dire che quando mi posiziono con il cursore del mouse sull'icona di un qualsiasi file, sia le anteprime, sia i metadati, arrivano in modo istantaneo.
Io ho aggiornato a KDE 4.5 semplicemente dalla modalità testo; per una simile operazione non è richiesta la modalità single user.atomix600 ha scritto: phobos, io ho fatto come hai detto. Solo che quando sono rientrato in modalità grafica (io uso il runlevel 4) lo schermo si è come diviso in due in modo orizzontale (nei due "blocchi" si vedeva però solo la parte di sotto dello schermo) ho dovuto downgradare il dbus e riprovare ma il problema si è risolto solo con il downgrade a kde sc 4.4.5. Può essere derivato dal fatto che l'upgrade a kde 4.5 l'ho fatto in telinit 1? Anche se non credo.![]()
Forse il problema è legato al runlevel 4; se cerchi nel forum, vedrai che quel runlevel dà qualche problema se non viene configurato opportunamente.
Io uso il runlevel 3 e tutto è filato liscio dopo l'aggiornamento di DBus.
Forse, nel tuo caso, dopo l'aggiornamento di DBus è necessario un reboot.
Sei sicuro di aver aggiornato tutte le dipendenze richieste da KDE 4.5, compresa la nuova libreria libdbusmenu-qt?
Per sicurezza, io sono passato a akonadi-1.4.0, soprano-2.4.64 e virtuoso-ose-6.1.2, presenti nella Current, anche se secondo Alien Bob bastavano le dipendenze per KDE4-4.4.5.
Un altro aspetto importantissimo è che bisogna fare una reinstallazione totale di DBus in modo da evitare che restino "pezzi" della precedente versione; proprio per questo motivo, a upgradepkg bisogna passare i parametri --install-new e --reinstall.
- murdock
- Linux 2.x

- Slackware: 64 14.1
- Kernel: 3.18.3
- Desktop: KDE 4.14.3
- Contatta:
Ho ricompilato il mio modesto ramo kde 4.5.0 per slackware 13.1 (32 bit, 64 non aveva problemi) secondo le nuove acquisizioni.
Effettivamente ho notato un miglioramento incredibile di stabilità.
Chi è interessato a testarlo lo trova qui:
http://www.mdkcom.net/kde-4.5.0/pkgs_kd ... 3.1.tar.gz
Saluti,
MuRdOcK
Effettivamente ho notato un miglioramento incredibile di stabilità.
Chi è interessato a testarlo lo trova qui:
http://www.mdkcom.net/kde-4.5.0/pkgs_kd ... 3.1.tar.gz
Saluti,
MuRdOcK
Uso una Slackware-current quindi non dovrei avere problemi di librerie. Ho aggiornato dbus, ho installato libdbusmenu -qt e poi ho datophobos3576 ha scritto: Io ho aggiornato a KDE 4.5 semplicemente dalla modalità testo; per una simile operazione non è richiesta la modalità single user.
Forse il problema è legato al runlevel 4; se cerchi nel forum, vedrai che quel runlevel dà qualche problema se non viene configurato opportunamente.
Io uso il runlevel 3 e tutto è filato liscio dopo l'aggiornamento di DBus.
Forse, nel tuo caso, dopo l'aggiornamento di DBus è necessario un reboot.
Sei sicuro di aver aggiornato tutte le dipendenze richieste da KDE 4.5, compresa la nuova libreria libdbusmenu-qt?
Per sicurezza, io sono passato a akonadi-1.4.0, soprano-2.4.64 e virtuoso-ose-6.1.2, presenti nella Current, anche se secondo Alien Bob bastavano le dipendenze per KDE4-4.4.5.
Un altro aspetto importantissimo è che bisogna fare una reinstallazione totale di DBus in modo da evitare che restino "pezzi" della precedente versione; proprio per questo motivo, a upgradepkg bisogna passare i parametri --install-new e --reinstall.
Codice: Seleziona tutto
upgradepkg --reinstall --install-new *t?zCodice: Seleziona tutto
telinit 6-
Vic Steele
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Caiazza
- Slackware: current x86_64
- Kernel: 3.0.0
- Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
- Distribuzione: Fedora 15
- Contatta:
Da init3 funziona invece?
neanche con startx si risolve il problema. Comunque ho capito cos'è: è Kwin che incasina tutto ogni volta che sfrutta OpenGL. Se lo imposto a XRender o disattivo la composizione tutto torna come prima. Però con XRender le prestazioni grafiche fanno schifo. Il problema però succede solo ora. Perchè sia con KDE 4.4 che con KDE 4.5 (fino alla RC3) questi problemi non c'erano (a parte la sfocatura che non vuole attivarsi)
Downgrade a KDE SC 4.4.5! KDE SC 4.5.0 per ora è BOCCIATO! Come minimo se ne riparla verso la 4.5.2 o 4.5.3
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Il 31 agosto dovrebbe uscire la versione
4.5.1, primo bug fix.
4.5.1, primo bug fix.
- Savius
- Linux 3.x

- Slackware: Slackware64 14.0
- Kernel: 3.2.29-smp
- Desktop: KDE 4.8.5
Grazie per l'info giberg! ^^giberg ha scritto:Il 31 agosto dovrebbe uscire la versione
4.5.1, primo bug fix.
Nell'attesa, per ora, resto anch'io con la KDE 4.4.5 che mi va benone! ^^