Da Divx a Dvd... possibile o utopia ?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Da Divx a Dvd... possibile o utopia ?

Messaggio da Webbino »

Premetto subito che ho letto la guida su questo sito, ho cercato sul forum.... ma nulla.

Ho un'anomalia nella conversione video... setto avidemux con tutti i settagi della guida, in particolare vorrei portare la vostra attenzione sul impostazione Two Pass nel codec video.

Durante la conversione il primo passaggio viene eseguito in un tempo medio di 2 ore circa, ma giunti al secondo, il "contatore" impazzisce e mi segnala come tempo rimanente 265 ore e passa.

Va bene che non avrò un computer al ultimo grido.. ma sinceramente mi sembra eccessiva come stima :)

Premetto che ho aspettato una buona mezoretta, per capire se fosse solamente una questione di stima erronea.. ma nulla.

Qualcuno che ha già convertito un divx in un dvd ha quale consiglio da darmi...

Magari usando mencoder invece di avidemux... ogni soluzione mi va bene, basta che non sia quella di passare 265 ore x convertire un divx :)

DavidZ
Packager
Packager
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.19
Desktop: kde 4.14.21

Messaggio da DavidZ »

Io uso questo script

http://www.transcoding.org/cgi-bin/wiki?AviToVob

Funziona egregiamente, l'unico difetto e' che ridimensiona il video

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

DavidZ ha scritto:Io uso questo script

http://www.transcoding.org/cgi-bin/wiki?AviToVob

Funziona egregiamente, l'unico difetto e' che ridimensiona il video
Per prima cosa ti ringrazio per la risposta, ma in che senso ridimensiona il tutto ? Il risultato finito (tralasciando la qualità divx) è decente ?
Ultima modifica di Webbino il mer 7 dic 2005, 10:05, modificato 1 volta in totale.

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: Da Divx a Dvd... possibile o utopia ?

Messaggio da glpiana »

Webbino ha scritto: Magari usando mencoder invece di avidemux... ogni soluzione mi va bene, basta che non sia quella di passare 265 ore x convertire un divx :)
io uso mencoder, ma al momento non sono a casa e non ho sotto mano i miei "appunti", dove ho le opzioni che impartisco a mencoder per convertire un divx in mpeg. in linea di massima uso per il video l'opzione mpeg2video (o mpeg1video), e per l'audio "copy" se è in ac3 e "lame se è in mp3 o altro. per le varie opzioni o per il comano completo, se ti interessa, devi avere pazienza. te lo posso postare appena mi collego da casa.

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

glpiana ha scritto:
Webbino ha scritto: Magari usando mencoder invece di avidemux... ogni soluzione mi va bene, basta che non sia quella di passare 265 ore x convertire un divx :)
io uso mencoder, ma al momento non sono a casa e non ho sotto mano i miei "appunti", dove ho le opzioni che impartisco a mencoder per convertire un divx in mpeg. in linea di massima uso per il video l'opzione mpeg2video (o mpeg1video), e per l'audio "copy" se è in ac3 e "lame se è in mp3 o altro. per le varie opzioni o per il comano completo, se ti interessa, devi avere pazienza. te lo posso postare appena mi collego da casa.
Ti ringrazio molto glpiana :)

Intanto sto provando ad usare lo script proposto... ma + alternative si hanno meglio è.

Pazienterò una tua risposta :)

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Webbino ha scritto:Premetto subito che ho letto la guida su questo sito, ho cercato sul forum.... ma nulla.

Ho un'anomalia nella conversione video... setto avidemux con tutti i settagi della guida, in particolare vorrei portare la vostra attenzione sul impostazione Two Pass nel codec video.

Durante la conversione il primo passaggio viene eseguito in un tempo medio di 2 ore circa, ma giunti al secondo, il "contatore" impazzisce e mi segnala come tempo rimanente 265 ore e passa.

Va bene che non avrò un computer al ultimo grido.. ma sinceramente mi sembra eccessiva come stima :)

Premetto che ho aspettato una buona mezoretta, per capire se fosse solamente una questione di stima erronea.. ma nulla.

Qualcuno che ha già convertito un divx in un dvd ha quale consiglio da darmi...

Magari usando mencoder invece di avidemux... ogni soluzione mi va bene, basta che non sia quella di passare 265 ore x convertire un divx :)
Anche io ho scapocciato non poco con Avidemux, però adesso riesco a convertire tranquillamente i miei AVI in DVD.
Inanzitutto ti consiglio di installare avidemux 2.1 step 3. Io l'ho ricompilato usando lo slackbuild presente nell'area download.
Dopodichè cosa intendi per computer datato?
Io uso un athlon-xp 2000 e ci si mettte dalle 3 alle 6 ore per la decodifica. Dipende quando grande è il file che si crea.
Per avere più velocita, seleziona DVD (lavc) al posto di DVD e nella opzione TWO PASS dai 1500 M come grandezza finale invece di 3000.

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Ho un pentium 4 a 1.3... in poche parole uno dei primi pentium 4 :)

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

Webbino ha scritto:
Pazienterò una tua risposta :)
scusa il ritardo :D
il comando che uso io è questo:

Codice: Seleziona tutto

mencoder -of mpeg -mpegopts format=dvd -srate 48000 -ofps 25 -ovc lavc -oac lavc -lavcopts vcodec=mpeg2video:vhq:vrc_buf_size=1835:keyint=15:vrc_maxrate=9800:vbitrate=9000:aspect=4/3:acodec=ac3:abitrate=192  -af volume=10.1 -vf scale=720:400,expand=720:576 input_file -o output_file
controlla però per ogni filmato i valori giusti di "scale" e correeggili per il tuo filmato.

è a singolo passaggio ma le conversioni vengono bene. non riempirai mai un dvd però :)

spero ti sia utile
ciao ciao

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Di niente x il ritardo...

Poi immagino che per creare la struttura del dvd devo rifarmi con DVDauthor.

Grazie mille e saluti :)

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Mi sono bloccato dopo la conversione (tra l'altro velocissima).

Dopo che ho il file "convertito", cosa devo fare per creare la strutura del dvd ?

Ovviamente il file finito pesa più di un giga, quindi dovrei suddividerlo in più parti.

Ho provato con il comando:

mplex -f 8 -o finale.mpg fileconvertito

Ma ovviamente mi da errore (dato che la sintassi del comando è sbagliata).

Ti ringrazio anticipamente per la risposta

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Se tu ovviamente a fine comando hai un -o output_file come credi si chiami il tuo "fileconvertito"?

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

twister ha scritto:Se tu ovviamente a fine comando hai un -o output_file come credi si chiami il tuo "fileconvertito"?
Veramente il mio fileconvertito si chiama proprio fileconvertito, dato che ho dato alla fine -o fileconvertito apposto di -o output_file.

Credevo che era talmente lapalissiano, da non specificarlo.

Stavo proprio parlando della sinstassi del comando mplex (sempre se per l'appunto si debba usare o no mplex).. se serve posto l'errore

Va bene tutto... ma non credo di essere rimbambito ;)

Oltre a questa utile uscita, sai per caso rispondere alla mia questione ?

Mi sa che dovrò attendere, come già si è dimostrato, il gentile glpiana.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Oppure imparare come si usano Avedemux ed mplex :wink:
Senza rancore eh?

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

twister ha scritto:Oppure imparare come si usano Avedemux ed mplex :wink:
Senza rancore eh?
Portare rancore per fortuna non è da me :)

Sono solo uno che risponde sempre a tono (e in certi casi ammetto che esagero).

Avidemux l'ho provato ad usare.. ma i risultati sono stati piuttosto deludenti.

Con la soluzione proposta da glpiana mi sono trovato molto bene (dato che ho convertito un film in un ora e mezza)... il problema è che ora non so + come proseguire.

Saluti veramente sinceri e spero che anche tu non porti rancori :)

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

Webbino ha scritto:Mi sono bloccato dopo la conversione (tra l'altro velocissima).

Dopo che ho il file "convertito", cosa devo fare per creare la strutura del dvd ?

Ovviamente il file finito pesa più di un giga, quindi dovrei suddividerlo in più parti.

Ho provato con il comando:

mplex -f 8 -o finale.mpg fileconvertito

Ma ovviamente mi da errore (dato che la sintassi del comando è sbagliata).

Ti ringrazio anticipamente per la risposta
non devi usare mplex, perchè hai già audio e video insieme.(ti stavi riferendo a mencoder, vero?). devi semplicemente fare l'authoring. puoi usare tutti i programmi che vuoi, grafici o meno. tanto si rifanno tutti a dvdauthor. il comando che uso io è:

dvdauthor -t -c 0:05:00,0:10:00[etc.etc.] nomefile.mpg -o DIR-FINALE
i numeri si riferiscono all'orario (h:mm:ss) in cui ti deve creare i capitoli. io di default me li faccio di 5 min. poi devi dare:

dvdauthor -T -o DIR-FINALE
per provarlo puoi usare xine o mplayer. con xine funziona anche il drag and drop. puoi comunque digitare:

xine dvd://PERCORSO/ALLA/DIR-FINALE/VIDEO_TS
in questo modo puoi controllare anche i capitoli.
infine per masterizzarlo o usi K3b, oppure, se vuoi insistere con la riga di comando, scrivi:

mkisofs -Z /dev/hdc -dvd-video DIR-FINALE
ammesso che il tuo masterizzatore dvd sia in /dev/hdc e che tu ti trovi nella directoy sottostante a DIR-FINALE. altrimenti dai tutto il path.
spero di esserti stato utile.

Rispondi