hardisk, rumore diverso tra vfat e ext2

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
first
Linux 3.x
Linux 3.x

hardisk, rumore diverso tra vfat e ext2

Messaggio da first »

Auguri 2006, /auguri :D
quando copio un file da ext2 alla partizione di win98 sento che l'harddisk "gracchia" in maniera diversa rispetto a copiarlo in ext2 medesima. Qualcuno puo svelarmi il perche di questa differenza di rumore?

Grazie e ciaa a tutti

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

Invece io da quando ho cambiato l'hd (avevo un 6gb a 4800 giri, ora un 40gb a 7200 giri) quando mi monta la partizione reiserfs sento che gracchia, mentre con l'hd vecchio non lo faceva. :(

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Io invece da quando è morto il mio corvo non sento più gracchiare!!!

Molto probabilmente quello che tu indichi come "gracchiare" non è altro che il rumore del braccio meccanico dell'HD che si sposta da un cilindro ad un altro più lontano. Ora, si suppone che copiando i dati da una partizione ad un altra, essendo le partizioni separate da un certo spazio il braccio si deve muovere più a lungo di quanto non faccia se si sposta sulla stessa partizione.

EXT2 FAT32
|--------------|-----------------|

Non solo, c'è anche una questione di blocchi. Se copi file da stessa partizione, la dimensione dei blocchi è sempre la stessa mentre se sposti da partizioni diverse la dimensione potrebbe essere diversa. Questo vuol dire che se stai spostando un blocco di 8K su una partizione FAT che ha blocchi di 4K ti servono due blocchi liberi. Ora, se sei fortunato e li trovi sullo stesso cilindro li copi senza spostare il braccio, altrimenti, devi ancora spostare il braccio. Questo secondo problema in realtà a meno di file molto grandi non capita mai, infatti prima di copiare un file, il kenel dovrebbe vedere se ci sono dei blocchi consecutivi liberi ( e di solito ci sono ) a sufficienza per l'intero file, questo per evitare la deframmentazione dei file system FAT.

Questa potrebbe essere una spiegazione.

Spina

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Anch'io ho un vecchio pc partizionato con windows e Slackware e confermo che il rumore dell'hd è diverso (senza necessariamente spostarsi da una partizione all'altra).
Comunque, devo dire che sotto windows il rumore è più sgradevole. :)

Buon 2006!

Ciao,
nino

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Invece io, da quando ho dato hdparm -M 128 /dev/hda, l'hard disk non lo sento piu' :lol:
ps. buon 2006 a tutti! ^_^

Rispondi