Ma serve per forza LILO???

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
napoleone1981
Linux 2.x
Linux 2.x

Ma serve per forza LILO???

Messaggio da napoleone1981 »

Ciao,
ieri ho installato sul mio "nuvo" serverino casalingo che userò per scaricare la mia vecchia slackware 10.0 (erano 2 anni che non prendevo in mano quei cd...). Alla richiesta di installare Lilo ho detto no, visto che non ho windows sul computer, ma solo slak. Al riavvio mi dice "sistema operativo mancante"!!!! Io pensavo che LILO servisse solo se si usava anche windows... Sbagliavo???

Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

LiLo sta per Linux Loader e serve a caricare il sistema operatio linux e gi altri sistemi installati nel pc.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

eheh, anche windows ha il suo bootloader nel MBR, ma non si vede. tanto è vero che se installi lilo e poi windows quello st****o ti scrive sopra lilo senza chiederti nulla :evil:

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

gastone90 ha scritto:eheh, anche windows ha il suo bootloader nel MBR,
Nell'MBR? Sicuro?

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

LILO, GRUB, o chi per esso è necessario perché permette il caricamento dell'immagine del kernel.
Se nel sistema metti solo slackware lo devi installare comunque. Poi se non lo vuoi vedere imposti il timeout a 0 così è come se non ci fosse

gastone90

Messaggio da gastone90 »

hendrixiano ha scritto:
gastone90 ha scritto:eheh, anche windows ha il suo bootloader nel MBR,
Nell'MBR? Sicuro?
si

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

MBR e boot sector

Messaggio da targzeta »

Nei primi 446 byte della MBR c'è un programmino. Questo programmino non è detto che sia un Loader per il S.O.
Anzi, molto spesso non lo è!!!
Questo programmino guarda i 64 byte successivi della MBR, ovvero la tabella delle partizioni, individua la partizione che ha l'etichetta attiva (o avviabile) ed esegue un altro programmino che è nel primo settore (il boot sector) di questa partizione.
LILO può risiedere o nella MBR o nel boot sector è indifferente, l'unica differenza è che nel primo caso viene invocato direttamente dal BIOS nel secondo dal programmino che è nella MBR.
Windows dal canto suo, dato che quando lo installi DEVE funzionare, scrive la MBR inserendoci il suo programmino e il boot sector mettendoci il suo loader.
In ogni caso, dovunque sia LILO lo perdi.

In teoria, se il tuo kernel è minore o uguale a 512 byte, lo puoi copiare nel boot sector e in questo caso non hai bisogno di LILO.
comunque, installare LILO come dice Firetux, cioè mettendo il timeout a 0 è la migliore soluzione. Senza contare che tramite LILO puoi passare parametri al kernel senza impostarli con rdev, oppure puoi anche farti kernel di prova etc..etc..

Spero di averti chiarito un pò le idee sul perchè serve un loader per S.O.

Spina

Rispondi