kernel:varie

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

kernel:varie

Messaggio da Luke88 »

ho un paio ( :) )di domandine sul kernel 2.6.14.5 che sto provando a ricompilare....

appena ricompilato, non mi funziona il touchpad, xorg è quello perdefinito, non l'ho cambiato. col 2.4.31 (precedente) funzionava bene. ho letto in giro che serve il supporto per il controller uhci e hid, ma lshw non mi elenca niente del genere, quindi non penso sia quello (hid comunque ce l'ho).
ho letto l'howto di slacky sul touchpad&kernel2.6, ma mi fermo subito: non ho alcuna opzione per driver synaptics... (anche "grep -i synap .config" non da risultati...)

avendo una cpu intel con ht ho abilitato l'smp, ma (provato solo comprimendo in bzip2 un file .tar grosso) conky mi dice che le cpu non vanno oltre il 49% (sia il totale che la prima e la seconda... che sembrano essere sincronizzate...)

è normale che la procedura di boot mi chieda 50sec con il 2.6 quando ne avevo 35 con il 2.4 (non penso sia solo per la patch del bootsplash che ho applicato... )?

coriosità: nel config di pat (son partito da quello) ho notato moltissimi moduli... ok che servono perchè i pc non sono tutti uguali e l'utente ha esigenze diverse, ma iptables e alsa è meglio tenerli statici o moduli? (impatti sulle prestazioni pernso siano nulli o impercettibili... o no?)

ultima: come sono i driver ati del kernel? monto una 9100 igp (integrata), e ho visto che i driver ati ufficiali le supportano solo per il 2D, quindi dite mi convenga mettere su quelli ati o restare a quelli kernel?

P.S.: c'era un altro problemino... all'avvio si bloccava per 5-10 secondi con un messaggio che non ricordo... ricordo solo che riportava un email tipo xxx@samba.org... sarò più preciso appena ritorno.. il bello è che dmesg non mi riporta la scritta...

Grazie in anticipo (anche per aver letto il tutto :) )

--edit---
togliete la parte sull'smp, ho riprovato (sto ricompilando...) e va "tranquillo" al 100%...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: kernel:varie

Messaggio da absinthe »

appena ricompilato, non mi funziona il touchpad, xorg è quello perdefinito, non l'ho cambiato. col 2.4.31 (precedente) funzionava bene. ho letto in giro che serve il supporto per il controller uhci e hid, ma lshw non mi elenca niente del genere, quindi non penso sia quello (hid comunque ce l'ho).
ho letto l'howto di slacky sul touchpad&kernel2.6, ma mi fermo subito: non ho alcuna opzione per driver synaptics... (anche "grep -i synap .config" non da risultati...)

--> ma che touchpad è? se è synaptic... posso solo dire che devi abilitare il supporto mouse su ps/2 per farlo andare...

è normale che la procedura di boot mi chieda 50sec con il 2.6 quando ne avevo 35 con il 2.4 (non penso sia solo per la patch del bootsplash che ho applicato... )?

--> bè... dipende da quanta roba carica... se ci sono molte cose statiche inserite nel kernel che prima non c'erano... o se hai aggiunto moduli che vengono caricati da rc.modules allora ci mette per forza di più

coriosità: nel config di pat (son partito da quello) ho notato moltissimi moduli... ok che servono perchè i pc non sono tutti uguali e l'utente ha esigenze diverse, ma iptables e alsa è meglio tenerli statici o moduli? (impatti sulle prestazioni pernso siano nulli o impercettibili... o no?)

--> non so che dirti.... in genere se uno vuol essere pignolo il caricamento da statico è più rapido ma non so di quanto... più che altro c'è chi dice che se tieni statico il minimo indispensabile... è meno probabile che un difetto di un driver faccia chrashare il sistema... con un kernel scarno (che magari va su un floppy) hai il minimo indispensabile per gestire il sistema e recuperare eventuali danni. -per sentito dire... io di solito se ho problemi taglio la testa al toro e faccio ripartire un bare.i quindi non sò quale possa essere la reale utilità-

ultima: come sono i driver ati del kernel? monto una 9100 igp (integrata), e ho visto che i driver ati ufficiali le supportano solo per il 2D, quindi dite mi convenga mettere su quelli ati o restare a quelli kernel?

--> non saprei...

P.S.: c'era un altro problemino... all'avvio si bloccava per 5-10 secondi con un messaggio che non ricordo... ricordo solo che riportava un email tipo xxx@samba.org... sarò più preciso appena ritorno.. il bello è che dmesg non mi riporta la scritta...

--> non è che per caso tenti di montare un disco via samba anche quand questo non è presente? (tipo il pc con win è spento o sconnesso dalla rete?)

Grazie in anticipo (anche per aver letto il tutto :) )

--edit---
togliete la parte sull'smp, ho riprovato (sto ricompilando...) e va "tranquillo" al 100%...

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

--> non è che per caso tenti di montare un disco via samba anche quand questo non è presente? (tipo il pc con win è spento o sconnesso dalla rete?)
no, non sto tentando di montare niente, anche perchè parlo dei primi 10 secondi del caricamento del kernel...
si ferma per un po' dopo "cops.c:v0.04 6/7/98 nome_un_tipo <nome_tipo@samba.org>"

per il touchpad... ho messo statico il supporto ps/2...non so se è uno synaptics :oops: lshw, lspci non menzionano mouse...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Codice: Seleziona tutto

bash-3.00$ dmesg | grep -i syn  
Synaptics Touchpad, model: 1, fw: 5.9, id: 0x126eb1, caps: 0xa04713/0x4000
input: SynPS/2 Synaptics TouchPad on isa0060/serio1
synaptics: using relaxed packet validation
prova così :) non ti trova touchpad perchè probabilmente è con la tastiera su un bridge ISA (guarda su lspci se vedi bridge ISA)
il tipo è quello del link qua sopra? se sì si tratta di un messaggio che si trova (almeno quello trovato googlando) nel file c del driver "LocalTalk" (relativo alla rete)... ho trovato questo...
The cabling scheme supported by the AppleTalk network protocol for Macintosh computers. Most local-area networks that use AppleTalk, such as TOPS, also conform to the LocalTalk cable system. Such networks are sometimes called LocalTalk networks .

Although LocalTalk networks are relatively slow, they are popular because they are easy and inexpensive to install and maintain. An alternative cabling scheme that is faster is Ethernet.
in maniera più estesa è descritto qua:
http://en.wikipedia.org/wiki/LocalTalk

se poi il tipo non è lui allora non so che dire...

ciao,
M.

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

touchpad:
dmesg|grep -i syn
=> niente

si, è su bridge isa
lspci|grep -i isa mi da un device unknown della ati.
e lshw mi indica il bridge....
il tipo è quello del link qua sopra?
si... mi serviva per il supporto rete apple/mac....
ok... scusa... questa me la potevo cercare da solo... :oops:
vabbè, 5 secondi in più al boot... non morirò :)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

touchpad:
dmesg|grep -i syn
=> niente

--> allora dovrebbe essere un'altro tipo... hai dato un occhio su i siti dedicati a linux on laptop? magari trovi maggiori dettagli hw e comunque se ti leggi tutto dmesg magari trovi il tipo di touchpad... è palloso ma se è necessario aiuta a capire che succede...

si, è su bridge isa
lspci|grep -i isa mi da un device unknown della ati.

--> potrebbe essere una scheda video integrata...

e lshw mi indica il bridge....
il tipo è quello del link qua sopra?
si... mi serviva per il supporto rete apple/mac....
ok... scusa... questa me la potevo cercare da solo... :oops:

--> figurati!

vabbè, 5 secondi in più al boot... non morirò :)

--> :)

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Luke88 »

--> potrebbe essere una scheda video integrata...
no, non penso sia la scheda video.
la scheda video lshw l' elenca tra le altre cose...
provo su linux on laptop... anche se avevo già dato una guardata, non c'è quel portatile. provo con quelli simili.... poi vi faccio sapere...

Rispondi