/boot sul client e / sul server?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
/boot sul client e / sul server?
mi trovo con una ventina di vecchi pc (della scuola) con istallato win98 sui quali dovrei far fare un dual boot, il problema e' che avendo dei hd vecchi non c'e' lo spazio per far coesistere i due sistemi.
all' inizio avevo pensato a un terminal server, pero' mi manca un computer "ninja" per farlo.
cosi' l'idea n°2 e' montare da un server smb o nfs il fs root...
si ma come?
metto in locale /boot e /etc e poi dico a fstab di montarmi la root dal server?
sarebbe bello anche un' autentificazione remota in modo tale che ogni utente possa accedere da qualsiasi terminale e trovarsi di fronte la propria home.
voi avete idee?
che distro mi consigliate (io pensavo una vector per i clients e una slacky per il server)?
grazie
all' inizio avevo pensato a un terminal server, pero' mi manca un computer "ninja" per farlo.
cosi' l'idea n°2 e' montare da un server smb o nfs il fs root...
si ma come?
sarebbe bello anche un' autentificazione remota in modo tale che ogni utente possa accedere da qualsiasi terminale e trovarsi di fronte la propria home.
voi avete idee?
che distro mi consigliate (io pensavo una vector per i clients e una slacky per il server)?
grazie
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
Re: /boot sul client e / sul server?
ti serve un sistema minimale per l'avvio, quindi direi anche un /dev , /bin e /sbin (altrimenti non hai "mount") e poi, strettamente parlando, credo che / debba essere locale, tutte le sue sottocartelle poi puoi metterle remote. ma non me ne intendo troppo, forse con un poco di ricerca su google o su http://www.sistemistiindipendenti.org trovi abbastanze informazioni su come farloa1k ha scritto:si ma come?
nel momento in cui implementi questo sistema ce l'hai "a gratis", devi syncare i file per il logina1k ha scritto:sarebbe bello anche un' autentificazione remota in modo tale che ogni utente possa accedere da qualsiasi terminale e trovarsi di fronte la propria home.
che senso ha? nel momento che monti una slackware su quello centrale non puoi metterne una diversa sugli altri, visto che andranno a pescare i file dal computer centrale. prova a fare così: slackware base sul centrale e minimale su un client, configuri il client per montare via nfs le directory che vuoi dal centrale e poi (quando funziona tutto) duplichi il suo disco sopra gli altri.a1k ha scritto:che distro mi consigliate (io pensavo una vector per i clients e una slacky per il server)?
rimane il fatto che un terminal server è + agevole, secondo me se non esageri con le richieste (esempio stupido: fluxbox e non kde) dovresti cavartela anche senza computer ninja
in bocca al lupo!
ciao
- Luke88
- Linux 3.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.30-zen4
- Desktop: xfce4
concordo.rimane il fatto che un terminal server è + agevole, secondo me se non esageri con le richieste (esempio stupido: fluxbox e non kde) dovresti cavartela anche senza
io ho appena finito di tirar su il server ltsp (http://www.ltsp.org) per la scuola (chiamarlo server è un po' azzardato, dasto che è un 3.0ghz, 512 ram sceda video integrata...
comunque per le prestazioni ricorda che puoi far partire alcune applicazioni direttamente sul client, anzichè sul server...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )
- Luke88
- Linux 3.x

come client... vero????...io ho a che fare con dei P2 128MB RAM HD 4GB...
no, se quello è un server mi sa che il sistema client-server non è molto indicato...
ma se hai disponibili solo quelli...usi uno come server nfs/smb? ma regge le richieste di 20 client?
comunque per me se non puoi proprio fare tipo ltsp, tiri su un server nfs che regga, ai client basta il minimo, poi gli fai montare la condivisione (che ha _tutto_, quindi /) tipo su /mnt, chroot e via...
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ciao a1k ...
Ti consiglio di usare LTSP se serve aiuto fai un fischio perché l' ho installato diverse volte ( una in uffico una a casa e ho pronto un server da installare e me ne hanno commissionati altri due) ... anche se per ora l' unica installazione operativa reale é su un celeron P3 tualatin 1200 Mhz 512Mb e un hdd da 30 o 40Gb e regge cinque postazioni con kde 3.2 Slackware 10.0 Ooo 1.1.x .. installato oramai un anno e mezzo fa inutile dire che si é bloccato una volta sola a causa di una ventola grippata...
Installa una per bene Slackware nel PC più potente e comincia al più presto la sperimentazione... non te ne pentirai... non sarà facile ma la sensazione di avere tra le mani una macchina in grado di neutralizzare e sostituire infiniti Uindows in pochi istanti é sicuramente entusiasmante.... se riesci a far vedere qualcosa al Preside forse riuscirai a farti dare un PC più potente ...
... buon divertimento e buon lavoro :P
Ti consiglio di usare LTSP se serve aiuto fai un fischio perché l' ho installato diverse volte ( una in uffico una a casa e ho pronto un server da installare e me ne hanno commissionati altri due) ... anche se per ora l' unica installazione operativa reale é su un celeron P3 tualatin 1200 Mhz 512Mb e un hdd da 30 o 40Gb e regge cinque postazioni con kde 3.2 Slackware 10.0 Ooo 1.1.x .. installato oramai un anno e mezzo fa inutile dire che si é bloccato una volta sola a causa di una ventola grippata...
Installa una per bene Slackware nel PC più potente e comincia al più presto la sperimentazione... non te ne pentirai... non sarà facile ma la sensazione di avere tra le mani una macchina in grado di neutralizzare e sostituire infiniti Uindows in pochi istanti é sicuramente entusiasmante.... se riesci a far vedere qualcosa al Preside forse riuscirai a farti dare un PC più potente ...
... buon divertimento e buon lavoro :P
grazie per la disponibilita'...
ho fatto un paio di esperimenti con ltsp a casa mia con un amd64 e un p1
1- ho installato i tools sul server(amd64)
2- ho installato i vari servizi, attivato i demoni, aperto le relative porte del firewall, ltsp-admin
3- ho scaricato l'immagine del floppy per la realtek (non mi ricordo il numero) da http://www.rom-o-matic.net (che e' la scheda sul p1)
4- ho fatto un
(ho visto adesso sul sito che dicono di fare un cat imm>/dev/fd0 c'e' differenza?)
5- boot da floppy
6- errore
appena ho tempo riprovo...
domande:
devo installare altro?
c'e' un modo piu' elegante per fare il dual boot o devo usare il floppy?
grazie.
ho fatto un paio di esperimenti con ltsp a casa mia con un amd64 e un p1
1- ho installato i tools sul server(amd64)
2- ho installato i vari servizi, attivato i demoni, aperto le relative porte del firewall, ltsp-admin
3- ho scaricato l'immagine del floppy per la realtek (non mi ricordo il numero) da http://www.rom-o-matic.net (che e' la scheda sul p1)
4- ho fatto un
Codice: Seleziona tutto
dd if=immagine of=/dev/fd0(ho visto adesso sul sito che dicono di fare un cat imm>/dev/fd0 c'e' differenza?)
5- boot da floppy
6- errore
1000 AX:0212 BX:0000 CX:0001 DX:0000domande:
devo installare altro?
grazie.
non esiste un "server" sono tutti ugualiLuke88 ha scritto: come client... vero????
forse la risolvo con un "ssh -X" devo solo capire come fare per mettere nell' init la connessione al server ssh baipassando il loggin in locale...
anche se a dire il vero il mio problema e' lo spazio sul disco e non la potenza di calcolo (un p2 vola con una slacky e xfce) se cancello win98 mi bruciano vivo...
probabilmente sara' la strada che seguiro' con uno script nel runlevel in modo che risulti del tutto trasparente (pero' mi piacerebbe un autentificazione centralizzata)Luke88 ha scritto: comunque per me se non puoi proprio fare tipo ltsp, tiri su un server nfs che regga, ai client basta il minimo, poi gli fai montare la condivisione (che ha _tutto_, quindi /) tipo su /mnt, chroot e via...
- Luke88
- Linux 3.x

intendevo semplicemente un pc più potente degli altri... se non lo hai vabbè...non esiste un "server" sono tutti uguali
dhcp, tftp, nfs configurare kdm(xdm,gdm...) ... non mi sembra ti serva altro...devo installare altro?
per l'errore non saprei... sicuro che l'immagine del floppy sia quella giusta e che il floppy sia a posto? il comando per metterla su floppy comunque è giusto... a me da un paio di scritte simili mentre lo carica, poi chiede se avviare da rete e parte senza problemi...
per il dual boot c'è grub che supporta l'avvio da rete (quello di slacky mi sembra di no)
--edit
per 5 postazioni va anche bene, ma per 20 non so... dici che usando fluxbox o xfce le tenga?P3 tualatin 1200 Mhz 512Mb e un hdd da 30 o 40Gb e regge cinque postazioni con kde 3.2 Slackware 10.0 Ooo 1.1.x
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Riformatta il floppy o riprova con altro.... o cambia lettore ... é un errore di lettura...!!5- boot da floppy
6- errore
Codice:
1000 AX:0212 BX:0000 CX:0001 DX:0000
Per ora non guardare le soluzioni eleganti ... i PC che hai a disposizione non credo che siano dei mostri di eleganza...domande:
devo installare altro?
Secondo me é il modo migliore .. non tocchi il "noto sistema operativo a finestre" e una volta che hai dei buoni dischetti formattati decentemente, puoi avviare tutte le macchine che vuoi se poi sono tutte uguali ... meglio !!
Devi controllare che funzioni il servizio DHCP con un /etc/dhcpd.conf
------------ snip
#Sample configuration file for ISCD dhcpd
#
# Don't forget to set run_dhcpd=1 in /etc/init.d/dhcpd
# once you adjusted this file and copied it to /etc/dhcpd.conf.
#
default-lease-time 21600;
max-lease-time 21600;
ddns-update-style none;
allow booting;
allow bootp;
option subnet-mask 255.255.255.0;
option broadcast-address 192.168.0.255;
option routers 192.168.0.1;
option domain-name-servers 192.168.0.1;
option domain-name "example.org";
option root-path "192.168.0.254:/opt/ltsp/i386";
option option-128 code 128 = string;
option option-129 code 129 = text;
shared-network WORKSTATIONS {
subnet 192.168.0.0 netmask 255.255.255.0 {
range dynamic-bootp 192.168.0.100 192.168.0.253;
use-host-decl-names on;
option log-servers 192.168.0.254;
# trick from Peter Rundle <peter.rundle@au.interpath.net>
if substring (option vendor-class-identifier, 0, 9) = "PXEClient"
{
filename "/lts/pxe/pxelinux.0";
# NOTE: kernels are specified in /tftpboot/lts/pxe/pxelinux.cfg/
}
else
{
filename "/lts/vmlinuz.ltsp";
}
}
}
e un lts.conf per cominciare
cat /opt/ltsp/i386/etc/lts.conf
#
# Copyright (c) 2003 by James A. McQuillan (McQuillan Systems, LLC)
#
# This software is licensed under the Gnu General Public License.
# The full text of which can be found at http://www.LTSP.org/license.txt
#
#
# Config file for the Linux Terminal Server Project (www.ltsp.org)
#
[Default]
SERVER = 192.168.0.254
XSERVER = vesa
X_MOUSE_PROTOCOL = "PS/2"
X_MOUSE_DEVICE = "/dev/psaux"
X_MOUSE_RESOLUTION = 400
X_MOUSE_BUTTONS = 3
USE_XFS = N
SCREEN_02 = shell
SCREEN_01 = startx
visto che in questa discussione ci sono un po' troppi argomenti trattati
forse e' meglio se la questione LTSP la spostiamo qui http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=11017
metre qui cerchiamo di approfondire il discorso boot e calcoli in locale con fs remoto
ok
forse e' meglio se la questione LTSP la spostiamo qui http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=11017
metre qui cerchiamo di approfondire il discorso boot e calcoli in locale con fs remoto
ok