cerco consigli su come compilare il kernel
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
cerco consigli su come compilare il kernel
salve a tutti,
prima che firefox mi andasse in crash [...] volevo porvi alcune domande.
ho visto centinaia di tutorial che spiegano i comandi su come compilare il kernel ma nessuno sa dirmi cosa devo guardare per compilare. mi spiego meglio. ho fatto una compilazione grossolana, senza capire bene quali moduli avrei dovuto compilare.
ora mi chiedo, cosa dovrei sapere di preciso riguardo al mio computer? spulciando il menu' di configurazione ci sono centinai di opzioni, e la maggior parte di queste le ignoro!
quello che servirebbe a me è un kernel come quello generale ma in più vorrei mettere i moduli per il mio harware e ottimizzare al massimo il kernel per il processore che mi ritrovo. cosa dovrei fare?
grazie
Infrid
prima che firefox mi andasse in crash [...] volevo porvi alcune domande.
ho visto centinaia di tutorial che spiegano i comandi su come compilare il kernel ma nessuno sa dirmi cosa devo guardare per compilare. mi spiego meglio. ho fatto una compilazione grossolana, senza capire bene quali moduli avrei dovuto compilare.
ora mi chiedo, cosa dovrei sapere di preciso riguardo al mio computer? spulciando il menu' di configurazione ci sono centinai di opzioni, e la maggior parte di queste le ignoro!
quello che servirebbe a me è un kernel come quello generale ma in più vorrei mettere i moduli per il mio harware e ottimizzare al massimo il kernel per il processore che mi ritrovo. cosa dovrei fare?
grazie
Infrid
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Sostanzialmente devi sapere la tua configurazione hardware (tipi di schede, processore, mainboard ecc..).
Non esiste un manuale che ti dice esattamente cosa selezionare.. puoi comunque aiutarti consultando la guida il linea.
Non ti preoccupare se all'inizio ti ritroverai con tanti moduli.. piano piano andrai capendo cosa inserire e cosa no e nel giro di qualche ricompilazione avrai il tuo kernel ad hoc (te ne accorgerai quando i tempi di compilazione del kernel si dimezzeranno
)
Non esiste un manuale che ti dice esattamente cosa selezionare.. puoi comunque aiutarti consultando la guida il linea.
Non ti preoccupare se all'inizio ti ritroverai con tanti moduli.. piano piano andrai capendo cosa inserire e cosa no e nel giro di qualche ricompilazione avrai il tuo kernel ad hoc (te ne accorgerai quando i tempi di compilazione del kernel si dimezzeranno
comincia con il comando lshw che ti da una lista dettagliata dell'hardware che hai nel pc. Poi consulta la documentazione che trovi nei sorgenti del kernel e la documentazione della rete per sapere come supportare l'hardware presente.gallows ha scritto:Sostanzialmente devi sapere la tua configurazione hardware (tipi di schede, processore, mainboard ecc..).
Puoi partire da una configurazione, da un file config standard che consiglia per esempio P. W. e togli le cose che *sicuramente* non ti servono e lasci tutto il resto.
Ciao
Codice: Seleziona tutto
root@DarkStar:/home/infrid# lshw
bash: lshw: command not found
root@DarkStar:/home/infrid#dove trovo un .config consigliato da P.W.
ma soptratutto chi è P.W.?? non sarà patrick?!
(scusate l'ignoranza)
C'è il pacchetto tgz lshw che trovi qui.Infrid ha scritto:Codice: Seleziona tutto
root@DarkStar:/home/infrid# lshw bash: lshw: command not found root@DarkStar:/home/infrid#![]()
![]()
![]()
dove trovo un .config consigliato da P.W.
ma soptratutto chi è P.W.?? non sarà patrick?!
Poi per il file config c'è il tgz del kernel 2.6.14.6, http://slackware.it/en/pb/package.php?q ... 4.6-i486-1, compilato da Patrick il cui cognome inizia con la V e non la W come ho scritto io, scusa: all'interno di questo pacchetto ci dovrebbe stare un .config che è quello che fa al tuo caso. Naturalmente la tua compilazione va fatta dai sorgenti del kernel.
Comunque, fai attenzione, la compilazione personale del kernel è un processo molto delicato. Vedi se qualcuno nella rete ha già ricompilato il kernel che ti interessa per il modello di pc che hai: che so un tutorial un how-to. Se lo trovi studiatelo per bene. Se sei fortunato potresti trovare un file config adattato alle esigenze del tuo pc.
Ciao
- pepe.carvalho
- Linux 0.x

Re: cerco consigli su come compilare il kernel
parti da uno dei .conf di slackware, che ci sono sui cd o scaricabili dal sito.Infrid ha scritto: ho visto centinaia di tutorial che spiegano i comandi su come compilare il kernel ma nessuno sa dirmi cosa devo guardare per compilare. mi spiego meglio. ho fatto una compilazione grossolana, senza capire bene quali moduli avrei dovuto compilare? Infrid
A questo punto, cosa eliminare?
molte funzionalità di rete non ti servono, per una workstation ordinaria (tipo: watchdog, ipv6 etc.); in generale nella guida di ogni voce trovi una frase finale che ti dice "if you don't know what <elemento> is, choose N", e se segui queste indicazioni già riduci di molto il carico.
riguardi ai moduli hw: a pc acceso dai un lsmod. Da li vedi i driver di scheda audio e video, e puoi eliminare i driver delle altre schede.
in questo modo riduci veramente di *molto* i tempi di compilazione e le soprattutto le dimensioni delle dir con i moduli del kernel, ma preparati a fare diverse ricompilazioni.
by the way, Slack ha un kernel già snello di suo (al contrario di Suse e Mandriva), quindi imho trarrai un miglioramento modesto, se cerchi di velocizzare la macchina.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Anche perché a pc spento è un po' difficilepepe.carvalho ha scritto:riguardi ai moduli hw: a pc acceso dai un lsmod.
- pepe.carvalho
- Linux 0.x

eh infatti.... ;=)gallows ha scritto:Anche perché a pc spento è un po' difficilepepe.carvalho ha scritto:riguardi ai moduli hw: a pc acceso dai un lsmod.
ho compilato un nuovo kernel, sembra più performante del primo ma ho un problema, il sistema sembra più reattivo di prima, all'avvio mi compare il seguente messaggio.

credo di aver tempestato di "M" la sezione che riguarda ALSA
sono partito da un .config che ho trovato nel CD della slack e da lì ho cominciato a togliere quello che non mi serviva ed a integrare i moduli per il mio hardware (controller vari, scheda video....)
da cosa è dovuto questo errore, ho un kernel 2.6.13
ciao e grazie

credo di aver tempestato di "M" la sezione che riguarda ALSA
sono partito da un .config che ho trovato nel CD della slack e da lì ho cominciato a togliere quello che non mi serviva ed a integrare i moduli per il mio hardware (controller vari, scheda video....)
da cosa è dovuto questo errore, ho un kernel 2.6.13
ciao e grazie
se alsa è correttamente istallato prova:
rm -R /dev/sound/ [invio]
udevstart [invio]
Poi riconficgura alsa per verificare.. in caso non cambi una mazza prova a modprobare il modulo della tua scheda esplicitamente.
es per schede audio integrate nvidia, via, intel:
modprobe snd-intel8x0 [invio]
alsaconf [invio]
Ciao
rm -R /dev/sound/ [invio]
udevstart [invio]
Poi riconficgura alsa per verificare.. in caso non cambi una mazza prova a modprobare il modulo della tua scheda esplicitamente.
es per schede audio integrate nvidia, via, intel:
modprobe snd-intel8x0 [invio]
alsaconf [invio]
Ciao