Eterm vs. Aterm

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Eterm vs. Aterm

Messaggio da aschenaz »

Più che altro una curiosità:
qualcuno ha provato entrambi?
Io uso abitualmente Aterm (sotto fluxbox) e mi trovo molto bene...
Cè qualche motivo, secondo voi, per passare ad Eterm?
Grazie,
nino

albatrosla
Packager
Packager
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Eterm ha una gestione migliore della pseudo-trasparenza: in pratica la trasparenza appare più ben fatta ed è personalizzabile più dettagliatamente. Purtroppo non sempre funziona, nel senso che c'è chi, come me, da qualche slack a questa parte non riesce a farla andare nemmeno usando i package di Eterm per slack distribuiti ufficialmente dal sito. D'altro canto, anche io uso aterm, perchè non è così male e soprattutto - cosa che per uno che usa fluxbox evidentemente conta - è più leggero di aterm!

P.S. Spesso per far andare a dovere le trasparenze fake su fluxbox è comunque necessario installare i package di Eterm, anche se inutilizzati. Così si ottiene il comando Esetroot, che in qualche arcana maniera fa funzionare bene le trasparenze anche per il resto del wm!

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Grazie!
Penso di rimanere fedele ad aterm.
L'unico problema (se così si può definire) è che la trasparenza mi funziona solo sul primo workspace. Ma importa poco: infatti, io in genere uso il terminale solo sul primo...
Ciao,
nino

Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sawk »

secondo me eterm è decisamente più personalizzabile però oltre ad avere molte dipendenze è anche un po' più pesantino di aterm, aterm invece è semplice e veloce, non è per nulla difficile da configurare e non ha dipendenze di gran peso...
L'unico problema (se così si può definire) è che la trasparenza mi funziona solo sul primo workspace. Ma importa poco: infatti, io in genere uso il terminale solo sul primo...
che window manager usi ?

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Credo che la scelta sia più che altro dovuta all'uso che ne fai. Se hai bisogno di un terminale che ti si apra immediatamente ti conviene aterm, l'eterm data la sua ampia personabilizzazione è anche molto più pesante. Se però hai un compiuter estreamamente veloce non te ne accorgi nemmeno.

dark0s
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da dark0s »

Io uso entrrambi, l'unica differenza lampante che vedo fra i due, e che con Eterm puoi settare con esterma facilità una qualsiasi immagine scaricata da Internet come sfondo del terminale. Con Aterm è un pò difficille, ti confesso, che anche sulle pagine di manuale c'è scritto che si può fare, ...nonostante ciò non ci sono ancora riuscito :roll:

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

hehehe mA va che aterm ed eterm............

io uso temrnale con le tab

senza gnome o kde.....

http://www.os-cillation.com/index.php?id=42&L=5
buon divertimento!

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Sawk ha scritto:...che window manager usi ?
Fluxbox!
l1q1d ha scritto:Credo che la scelta sia più che altro dovuta all'uso che ne fai. Se hai bisogno di un terminale che ti si apra immediatamente ti conviene aterm, l'eterm data la sua ampia personabilizzazione è anche molto più pesante. Se però hai un compiuter estreamamente veloce non te ne accorgi nemmeno.
Il primo caso...
IceSlack ha scritto:...io uso temrnale con le tab...
Interessante.
Vorrei avere molto più tempo, ma, purtroppo, ormai riesco a malapena ad aggiornare l'essenziale ed uso il pc quasi esclusivamente per il web building: quindi mi servono applicazioni veloci e che non diano problemi...

Grazie a tutti,
nino

albatrosla
Packager
Packager
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Il problema della trasparenza funzionante solo nel primo workspace dipende dalla versione di aterm. E' un baco che si è presentato a partire dalla versione 1.0beta2, quando la beta1 funzionava perfettamente. Di fatto io ora utilizzo la beta1, almeno finchè non sarà risolto il problema sull'attuale 1.0.0 definitiva.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

dark0s ha scritto:
Io uso entrrambi, l'unica differenza lampante che vedo fra i due, e che con Eterm puoi settare con esterma facilità una qualsiasi immagine scaricata da Internet come sfondo del terminale. Con Aterm è un pò difficille, ti confesso, che anche sulle pagine di manuale c'è scritto che si può fare, ...nonostante ciò non ci sono ancora riuscito :roll:
per settare uno sfondo tratto da un immagine in cpratica servono dei comandi che gestiscono le imlib2... Eterm ha esetroot aterm non viene fornita con nulla di tutto ciò... credo che il problema si elimini se si usa aterm dentro afterstep che è il wm per cui è stata inizialmente concepita...

M

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

IceSlack ha scritto:...io uso temrnale con le tab...
Interessante.
Vorrei avere molto più tempo, ma, purtroppo, ormai riesco a malapena ad aggiornare l'essenziale ed uso il pc quasi esclusivamente per il web building: quindi mi servono applicazioni veloci e che non diano problemi...

Grazie a tutti,
nino[/quote]
umm no guarda che va moolto bene.......... almano io mia vuto problemi....

Rispondi