AUDIO E 5.1

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

AUDIO E 5.1

Messaggio da DarkNeo »

Ciao a tutti ho un 5.1 della creative con una scheda sound blaster caricata perfettamente nel kernel tutto funziona alla perfezione, l'unica pezza è che da un po di giorni si è impallato tutto e 3 casse non suonano più. Con alsamixer non ci capisco niente cioè più che altro non mi va di capire perchè tempo fa ho usato quello per settare tutto, comunque non è che ci sarebbe un programmino tanto semplice il nel quale basta solo alzare il volume alla singola cassa per far andare il tutto?

Avatar utente
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven 30 set 2005, 13:54
Località: Udine

Messaggio da whites11 »

io semplicemente apro alsamixer mi sposto sulla voce desiderata (nel tuo caso canale center e rear) e alzo il volume... non mi sembra tanto complicato. Per attivare le 5 casse io ho fatto solo così!!!

Se non ti piace alsamixer puoi usare kmix (se usi kde) oppure il corrispondente mixer del tuo wm!!

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Messaggio da DarkNeo »

:? fosse stato così facile pure per me a questo punto non sarei qui a pormi il problema il fatto è che su queste cose ho una sfiga allucinante, infatti avevo fatto un giro dell'anima trai comandi di alsamixer per alzare il volume della 5 ed ultima cassa, ora però sono in 3 a non funzionare e non capisco il motivo... comunque ora sto ricompilando il kernel e sto aggiornando alsa sperando che torni tutto alla normalità :D

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Messaggio da DarkNeo »

non è cambiato niente allego questa foto di come ho settato alsamixer dopo aver ricompilato alsa e il kernel
http://img461.imageshack.us/img461/7905 ... hot2qi.jpg

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Forse dirò un'ovvietà,ma perchè non abiliti 3D contr su alsamixer?
Io avevo lo stesso problema e l'avevo risolto compilando alsa da sorgenti.Poi dipende anche dai programmi che usi.Se usi,per esempio,il motore di Xine dei vedere che su Xine sia abilitato il 5.1 come uscita audio.

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Messaggio da DarkNeo »

si l'avevo abilitato però mi dava l'eco e quindi l'ho tolto, comunque ora cerco queste opzioni di 5.1 in xine e xmms e ti faccio sapere se va

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Messaggio da DarkNeo »

No ho settato tutto su 5.1 sia in xine che xmms ma continuo a sentire da 2 casse non vorrei che si sia rotto lo spinotto delle altre 3 che parte dal sub perchè comunque se cambio presa con le altre casse suonano

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1071
Iscritto il: sab 4 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE
Località: Matrix

Messaggio da DarkNeo »

disastro totale ora non si sente più niente :S

Rispondi