TeX - linux && windows
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
TeX - linux && windows
Salve a tutti.
Chiedo a voi perche' io sono particolarmente ignorante in merito a TeX.
Devo iniziare a scrivere la tesi e visto che mi prestano un portatile ho deciso di fare in modo di poter usare un programma che non mi incasinasse le cose quando guardo i file sul computer di casa e quando li guardo sul portatile.
Avevo pensato di usare TeX perche', sinceramente, me ne han parlato molto bene in questo senso. PERO' non ho idea di che interprete usare per windows ne' se ci potrebbero essere problemi per il salvataggio in altri formati per poter passare i file al mio relatore (che dovrebbe usare Mac MA non sono sicuro).
Chiedevo quindi qui se mi poteste segnalare sia per win che per linux dei prog ad hoc e anche darmi suggerimenti su come fare determinate "cose" (generico).
Grazie in anticipo
GuRpS
----------EDIT--------
Se conosceste anche una vrs "portable" [di quelle che non si installano come portable Open Office e cose del genere) saranno apprezzaqtissime ^^
Chiedo a voi perche' io sono particolarmente ignorante in merito a TeX.
Devo iniziare a scrivere la tesi e visto che mi prestano un portatile ho deciso di fare in modo di poter usare un programma che non mi incasinasse le cose quando guardo i file sul computer di casa e quando li guardo sul portatile.
Avevo pensato di usare TeX perche', sinceramente, me ne han parlato molto bene in questo senso. PERO' non ho idea di che interprete usare per windows ne' se ci potrebbero essere problemi per il salvataggio in altri formati per poter passare i file al mio relatore (che dovrebbe usare Mac MA non sono sicuro).
Chiedevo quindi qui se mi poteste segnalare sia per win che per linux dei prog ad hoc e anche darmi suggerimenti su come fare determinate "cose" (generico).
Grazie in anticipo
GuRpS
----------EDIT--------
Se conosceste anche una vrs "portable" [di quelle che non si installano come portable Open Office e cose del genere) saranno apprezzaqtissime ^^
Ultima modifica di GuRpS il gio 2 mar 2006, 14:09, modificato 1 volta in totale.
-
brancalessio
- Linux 2.x

Se hai installato Slackware il LaTeX è già installato (e così è anche con la quasi totalità delle distribuzioni di Linux).
Per quanto riguarda Windows, dopo che hai installato MiKTeX, GhostScript, GhostView e Acrobat Reader dovresti anche installare un editor di testi "adatto" a scrivere in LaTeX. Ti consiglio TeXnicCenter che è molto comodo (a detta di amici che lo usano).
Se invece vuoi rimanere su Linux un editor molto ben integrato con KDE e Kdvi è Kile (che ha più o meno tutte le funzionalità di WinEdt o TeXnicCenter). Lo trovi su
http://kile.sourceforge.net/
Su Slackware non c'è di default, ma non ho mai avuto problemi a compilarlo dai sorgenti.
Se ti servono informazioni guarda questa guida (per il LaTeX, non per il TeX): "The Not So Short Introduction to LaTeX". Su Slackware il file si chiama lshort.dvi e lo trovi in /usr/share/texmf/doc/latex/general/lshort.dvi. Puoi anche dare una occhiata a /usr/share/texmf/doc/newhelpindex.html che contiene tutta la documentazione locale.
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... ight=latex
Poi ti consiglio anche
http://www.tug.org/
http://www.guit.sssup.it/ (c'è anche un forum di gente molto più ferrata di me, io alla fine mi accontento di poter scrivere quello che voglio scrivere senza effetti troppo speciali).
Per quanto riguarda Windows, dopo che hai installato MiKTeX, GhostScript, GhostView e Acrobat Reader dovresti anche installare un editor di testi "adatto" a scrivere in LaTeX. Ti consiglio TeXnicCenter che è molto comodo (a detta di amici che lo usano).
Se invece vuoi rimanere su Linux un editor molto ben integrato con KDE e Kdvi è Kile (che ha più o meno tutte le funzionalità di WinEdt o TeXnicCenter). Lo trovi su
http://kile.sourceforge.net/
Su Slackware non c'è di default, ma non ho mai avuto problemi a compilarlo dai sorgenti.
Se ti servono informazioni guarda questa guida (per il LaTeX, non per il TeX): "The Not So Short Introduction to LaTeX". Su Slackware il file si chiama lshort.dvi e lo trovi in /usr/share/texmf/doc/latex/general/lshort.dvi. Puoi anche dare una occhiata a /usr/share/texmf/doc/newhelpindex.html che contiene tutta la documentazione locale.
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... ight=latex
Poi ti consiglio anche
http://www.tug.org/
http://www.guit.sssup.it/ (c'è anche un forum di gente molto più ferrata di me, io alla fine mi accontento di poter scrivere quello che voglio scrivere senza effetti troppo speciali).
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Per Linux, trovi una marea di editor. In slacky ci sono
parecchie cose oltre a Kile, come Lyx. Poi c'è sempre Emacs (e TexMacs)
e una bellissima estensione per Vim, che si chiama
VmiLaTex, reperibile all'indirizzo http://vim-latex.sourceforge.net.
io però continuo a trovarmi meglio facendo tutto a mano. Anche con Kate si va benissimo,
se vuoi fare l'amanuense.
l'assoluta portabilità non è uno dei vantaggi di LaTex?
A (Not so Short) Short esiste anche in italiano
in un sacco di siti.
Perché ti rivolgi a TeX e non a LaTeX? Hai esigenze particolari?
Da ultimo: ammetterai che alla richiesta
Cos'è che devi fare senza riuscirci?
M.
parecchie cose oltre a Kile, come Lyx. Poi c'è sempre Emacs (e TexMacs)
e una bellissima estensione per Vim, che si chiama
VmiLaTex, reperibile all'indirizzo http://vim-latex.sourceforge.net.
io però continuo a trovarmi meglio facendo tutto a mano. Anche con Kate si va benissimo,
se vuoi fare l'amanuense.
Sorgenti, ps o pdf, non c'è nessun problema:se ci potrebbero essere problemi per il salvataggio in altri formati per poter passare i file al mio relatore (che dovrebbe usare Mac MA non sono sicuro).
l'assoluta portabilità non è uno dei vantaggi di LaTex?
A (Not so Short) Short esiste anche in italiano
in un sacco di siti.
Perché ti rivolgi a TeX e non a LaTeX? Hai esigenze particolari?
Da ultimo: ammetterai che alla richiesta
è un tantino vaga... Cose tipo?darmi suggerimenti su come fare determinate "cose"
Cos'è che devi fare senza riuscirci?
M.
-
samiel
- Staff

Hai visto la mia versione personalizzata di Slax?Se conosceste anche una vrs "portable" [di quelle che non si installano come portable Open Office e cose del genere) saranno apprezzaqtissime ^^
La trovi qui: http://www.nogood.it/samiel/slax/slax.html
non installi niente e ci trovi Tetex, kile, lyx
e anche vim già integrato con VimLatex
(c'è anche .vimrc già configurato
per attivare già i plugin latex per vim)
M.
-
brancalessio
- Linux 2.x

In effetti dimenticavo di dire che la coppia emacs + RefTeX è veramente ottima quando uno deve lavorare con molte \label{...} e molti \cite{...}...
Kile lo consiglio solo perché almeno all'inizio l'unica cosa da imparare è il LaTeX.
Recentemente sono dovuto tornare a emacs (e lì ho imparato anche il RefTeX) e mi sono trovato molto bene...
Kile lo consiglio solo perché almeno all'inizio l'unica cosa da imparare è il LaTeX.
Recentemente sono dovuto tornare a emacs (e lì ho imparato anche il RefTeX) e mi sono trovato molto bene...
-
brancalessio
- Linux 2.x

Se ad esempio devi scrivere un testo pieno di formule matematiche il TeX/LaTeX ti viene utile di sicuro... Poi fa un sacco di altre cose, tipo ti numera coerentemente i capitoli, paragrafi, equationi, lemmi, teoremi e proposizioni... e tanto altro...
IceSlack ha scritto:io non ho mai cpaito cosa serva sto formato mi illuminate?
cio'e io mi immagino file di testo e basta perche' usare TEX?
-
giorgio77
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Contatta:
Io ho scritto la mia tesi con latex+emacs, se punti al contenuto senza tanti effetti "pirotecnici" ti consiglio di scriverci anche la presentazione.
La differenza rispetto ad una tesi scritta in word è abissale: quel pò di fatica che fai a imparare il tex ti viene ripagata con un ottimo risultato.
Per la portabilità, stampa tutto in pdf.
Link utilissimo con esempi e documentazione: http://www.dimi.uniud.it/gorni/TeX/TeX.html
In bocca al lupo!
La differenza rispetto ad una tesi scritta in word è abissale: quel pò di fatica che fai a imparare il tex ti viene ripagata con un ottimo risultato.
Per la portabilità, stampa tutto in pdf.
Link utilissimo con esempi e documentazione: http://www.dimi.uniud.it/gorni/TeX/TeX.html
In bocca al lupo!
Ci sono ci sono....solo che...hem....impegni "mondani" mi tengono via dal PC penso fino al fine settimana.
Prometto che appena ce la faccio (aka mi riprendo...NON si puo' uscire storto tutte le sere e dormire 5 ore a notte e pretendere di farlo sempre alla mia "veneranda" eta' ^^) guardo controllo smanetto e poi posto qui. ^_^
Ad ogni modo alla fine non avro' bisogno di chissa' che "formulame"....giusto qche tabella e il resto in testo MA vedendo anche i casini di un mio amico con Word (e i casini che gli tira il prof se usa OO) diciamo che preferivo qcosa di piu' affidabile.
a Sett prox....GuRpS-alcolico saluta ^^
Prometto che appena ce la faccio (aka mi riprendo...NON si puo' uscire storto tutte le sere e dormire 5 ore a notte e pretendere di farlo sempre alla mia "veneranda" eta' ^^) guardo controllo smanetto e poi posto qui. ^_^
Ad ogni modo alla fine non avro' bisogno di chissa' che "formulame"....giusto qche tabella e il resto in testo MA vedendo anche i casini di un mio amico con Word (e i casini che gli tira il prof se usa OO) diciamo che preferivo qcosa di piu' affidabile.
a Sett prox....GuRpS-alcolico saluta ^^
tra una rossa e una scura ho riletto il forum e...orrore mi sono accorto che mi ero perso un botto di risposte (si' anche rispetto a oggi a mezzodi' ^^).
Allora sul perche' Tex e non LaTex...hem devo tutto alla mia ignoranza...alla fine penso intendessi LaTex che avevo gia' "provicchiato" ad usare sotto linux una volta o due [ con scarsissimi risultati e poco tempo a disposizione per provare ].
Per il resto vado ora a dare un occhio ai link...
Allora sul perche' Tex e non LaTex...hem devo tutto alla mia ignoranza...alla fine penso intendessi LaTex che avevo gia' "provicchiato" ad usare sotto linux una volta o due [ con scarsissimi risultati e poco tempo a disposizione per provare ].
Per il resto vado ora a dare un occhio ai link...
-
samiel
- Staff

Intendi donne o birre?tra una rossa e una scura
TeX è èiù "libero", nel senso che ti lascia maggior libertà
ma al tempo stesso ti obbliga a effettuare parecchie configurazioni.
LaTeX invece offre una "gabbia" già moto precisa
di elementi per l'impaginazione. Se non hai esigenze
molto particolari, credo che perderai molto meno tempo
utilizzando LATeX.
Vediti subito "Una (non tanto ) breve
introduzione a LaTeX2, che per i niubbi è oro colato.
Se vuoi approfondire, io ritengo che un testo cartaceo
di riferimento sia Kopka - Daly, Guide to LaTeX.
Oltre al sito del GUIT, vedi il newsgroup di riferimento,
che è comp. text.tex e, in italiano, it.comp. software.tex
Ci risentiamo quando hai smaltito l'alcool...
M.
Allora ho provato a scaricare Crimson Editor e LaTex editor...
Intanto devo capire cosa devo scaricare per poter convertire in *.pdf visto che sembra non sia possibile farlo direttamente solo con il programma "base"...
A parte questo ho scaricato una guida base (non so piu' se quella che suggerisci tu o un altra) ma mi mettero' a leggerla sett prossima e a fare un po' di prove.
comunque per quello che mi serve penso che ad occhio LaTex vada piu' che bene...una volta che imparo la sintassi basilare (tanto per un testo semplice e poco piu' faro' molto in fretta penso) dovrei non avere grossi problemi.
Unica menata e' che la vrs per windows mi chiede di installare una stampante per darmi l'anteprima del documento...mi sa che cerchero' una stampante virtuale visto che non ne ho una collegata sul mio pc...
Idee anche per quello?
See ya sett prox...
Intanto devo capire cosa devo scaricare per poter convertire in *.pdf visto che sembra non sia possibile farlo direttamente solo con il programma "base"...
A parte questo ho scaricato una guida base (non so piu' se quella che suggerisci tu o un altra) ma mi mettero' a leggerla sett prossima e a fare un po' di prove.
comunque per quello che mi serve penso che ad occhio LaTex vada piu' che bene...una volta che imparo la sintassi basilare (tanto per un testo semplice e poco piu' faro' molto in fretta penso) dovrei non avere grossi problemi.
Unica menata e' che la vrs per windows mi chiede di installare una stampante per darmi l'anteprima del documento...mi sa che cerchero' una stampante virtuale visto che non ne ho una collegata sul mio pc...
Idee anche per quello?
See ya sett prox...