Nonostante io utilizzi una slackware correttamente configurata su di un sistema relativamente recente spesso mi capita di notare dei rallentamenti che non avrebbero, credo, ragione di esserci.
Utilizzo un monitor di sistema di superkaramba chiamato "minimalist" ed ho notato che, sin dall'avvio del computer, tale monitor indica la ram come utilizzata al 100%....in caso di utilizzo pesante (ad esempio lasciare amule connesso per un giorno) sono arrivato a vedere anche la swap (che e' grande quanto la ram) al 50%....
Il mio hardware e' il seguente:
AMD Athlon XP Barton 2600+
512 mb ram 400mhz
Utilizzo slackware quasi completamente aggiornata alla current, kde 3.5 e superkaramba con 3 temi aperti (una dockbar, il monitor di sistema ed un lettore di previsioni del tempo).
Mi capita spesso di lasciare aperti e minimizzati nella tray amarok, kontact (con akregator), gaim e xchat....anche se mi pare che il problema ci sia sin da subito...indipendentemente dalle applicazioni in background.
Com'e' possibile che venga occupata cosi' tanta ram?
E' colpa di kde?
C'e' qualche settaggio che ignoro e che e' mal configurato?
Colpa di superkaramba?
La lentezza che mi pare di notare (ad esempio nell'aprire i menu di kde) e' dovuta al fatto che il sistema inizia a swappare?
Vi chiedo tutto questo perche' stavo pensando di acquistare altri 512 mega di ram per portare il sistema ad 1 giga...stavo addirittura considerando l'idea di prendere direttamente un blocco da 1 giga per fare il primo passo verso un sistema da 2 giga complessivi....secondo voi e' una buona idea?
Grazie dell'aiuto