Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti,
Sto provando a sentire il "ding" (un .wav) del mio thunderbird per quando ricevo un
nuovo email, ma se sto ascoltando la mia musica, il "ding" non parte.
I miei settings di artsd sono questi:
Il problema dovrebbe essere relativo ai programmi che continuano ad utilizzare OSS (emulato da ALSA); ad, esempio, RealPlayer, Mozilla, Thunderbird (per i suoni di sistema).
Se, ad esempio, stiamo ascoltando un brano con Xine, allora RealPlayer mostra un messaggio di errore per dirci che il dispositivo audio (/dev/dsp) è occupato; il problema non si presenta, invece, tra due o più programmi che usano direttamente ALSA!
Devo dire comunque che le recenti librerie ALSA e i recenti kernel stanno portando enormi miglioramenti in relazione a questo aspetto; ad esempio, adesso sul mio PC posso eseguire, contemporaneamente, un video con GMPlayer, un video con Xine, un video con GXine, un brano con Kaffeine, un brano con Noatun, etc, e posso sentire tutte le tracce audio sovrapposte.
Purtroppo, finché non scompariranno i programmi che usano ancora OSS, continueremo ad avere a che fare con questo problema.
Riddick ha scritto:aiaiai con tutti questi cazzeggi sono riuscito a rompere il
xine-engine di amaroK, che mi dice che "unable to initialise
any audio-drivers"...
Io ho aRts con alsa col rilascio di 1 secondo... ma xine-engine
non va e il suono di thunderbird non va neanche da solo!
aiuto che ho fatto?
Riddick
oddio... allora... "audio-drivers" significa alsa: hai toccato alsa per caso?
io in questi casi consiglio sempre una cosa: usa xwmconfig e seleziona twm come window manager, così elimini tutto il "layer" kde e verifichi se ci sono problemi con i drivers o con i server sonori (amarok usa xine e xine si basa su esound).
se tutto fila liscio da twm significa che è kde a creare problemi (cioè è arts dato che kde si basa su arts per l'audio).