Salve a tutta la comunità.
Dopo un pò di tempo di assenza causa lavoro e creazione di una bella distribuzione LFS funzionante, con fluxbox e firefox come programmi di punta, figlia di una Slackware comunque, eccomi quà con un quesito.
Dopo la compilazione di Xorg-6.8.2 e avviando il suo Desktop manager di default, twm, mi sono accorto che i margini del Desktop sono superiori dell'area dello schermo, infatti, ad esempio se sposto il mouse a destra, vedo che ancora un pò di margine ne ho.
Stessa cosa se lo faccio in basso.
Credevo che fosse una caratteristica di twm ma poi compilato fluxbox il problema c'è ancora e non sono riuscito a trovare una soluzione.
Non so se sono riuscito a spiegare bene ciò, ma qualcuno sà quale piccola limatura bisogna fare per eliminare questo fastidioso problema?
Grazie
Dimensioni Desktop eccessive [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Dimensioni Desktop eccessive [RISOLTO]
Ultima modifica di fulmine il gio 15 giu 2006, 8:57, modificato 1 volta in totale.
- simplex
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Desktop: xfce
- Contatta:
Quando configuri xorg c'è una voce che dice virtual screen larger then phisical screen? basta che metti no.
Non so come modificarlo nel file di configurazione...
la mia sezione dello schermo è così:
Non so come modificarlo nel file di configurazione...
la mia sezione dello schermo è così:
Codice: Seleziona tutto
Section "Screen"
Identifier "Screen 1"
Device "Sis"
Monitor "LG"
DefaultDepth 24
Subsection "Display"
Depth 8
Modes "1280x1024" "1024x768" "800x600" "640x480"
ViewPort 0 0
EndSubsection
Subsection "Display"
Depth 16
ViewPort 0 0
EndSubsection
Subsection "Display"
Depth 24
Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
ViewPort 0 0
EndSubsection
EndSection
Grazie mille per la risposta!
Il mio file di configurazione di Xorg è + o - uguale a parte la scheda video.
Ma ca..o è possibile che quelli che fanno la guida di BLFS non lo dicono?
Ora non ho tanto voglia di mettermi a ricompilare Xorg, anche perchè 2 ore e mezza di ricompilazione per il mio pentium III 500 sono una bella mazzata, sopratutto per me
Mi sa che mi toccherà tenermelo così a meno che qualche furbesco trucco non riesce a rimettere a posto la situazione. Posterò una mail a quegli scienziati di linuxfromscratch per vedere se si può fare qualcosa.
Comunque grazie mille Simplex.
Il mio file di configurazione di Xorg è + o - uguale a parte la scheda video.
Ma ca..o è possibile che quelli che fanno la guida di BLFS non lo dicono?
Ora non ho tanto voglia di mettermi a ricompilare Xorg, anche perchè 2 ore e mezza di ricompilazione per il mio pentium III 500 sono una bella mazzata, sopratutto per me
Mi sa che mi toccherà tenermelo così a meno che qualche furbesco trucco non riesce a rimettere a posto la situazione. Posterò una mail a quegli scienziati di linuxfromscratch per vedere se si può fare qualcosa.
Comunque grazie mille Simplex.
Grazie a te Simplex ho risolto il problema!!!
Mi hai dato la dritta giusta, virtual screen, ho cercato quà e la su google e poi ho trovato la soluzione.
In pratica basta mettere la riga "Virtual 1024 768" (esempio, o comunque la stessa della definizione video che si vuole usare) così com'è senza le virgolette nella sezione Subsection "Display" che si vuole usare.
Esempio:
Grazie a tutti!
Mi hai dato la dritta giusta, virtual screen, ho cercato quà e la su google e poi ho trovato la soluzione.
In pratica basta mettere la riga "Virtual 1024 768" (esempio, o comunque la stessa della definizione video che si vuole usare) così com'è senza le virgolette nella sezione Subsection "Display" che si vuole usare.
Esempio:
Codice: Seleziona tutto
Section "Screen"
Identifier "Screen 1"
Device "Sis"
Monitor "LG"
DefaultDepth 24
Subsection "Display"
Virtual 1280 1024 #ecco la riga da aggiungere
Depth 8
ViewPort 0 0