l'oggetto duce già abbastanza.. avrei bisogno di un parere per vedere la fattibilità nel mettere in piedi uno studio di architettura Open-Source... mgari tra voi esiste qualche architetto che già usa questa soluzione.
Premetto che non tutte le persone di questo studio sono programmatori esperti e soprattutto non hanno mai usato linux... quindi devo anche pensare a cose semplici
Cerco programmi equivalenti a quelli "propietari" che girano su win..
1.Autocad
2.Photoshop
3.Dreamweaver
Per l'autocad la vedo davvero dura perchè uno studio professionale avrebbe bisogno di una soluzione stabile e matura... esiste per linux? Qualcuno di voi ha mai fatto lavori del genere?
Per Photoshop... "the Gimp" credo che possa andare alla grande...
Per Dreamweaver ... non essendo loro dei programmatori l'unica cosa che mi viene in mente è NVU... ma quando l'ho provato mi è sembrato ancora poco maturo...
Il problema principale è che studi del genere hanno costi enormi per le lincenze sw... e quindi la soluzione open-source sarebbe percorribile se ci fossero programmi adeguati, no?
Altra cosa pensavo anche all'utilizzo di un server win e client linux da collegarsi con VNC ma anche in questo caso uno avrebbe bisogno di più licenze server: Windows Server, Autocad con licenze server... e non da poco una bella banda del lan che in questo caso è wireless !
Ultima cosa... sarebbe il caso di proporre distribuzioni più orientate all'ufficio (UfficioZero) o più user-friendly? A me slack piace tanto...
Ho aperto questo thread per riassumere un po' di cose che ho letto nel forum e perchè credo che in futuro problemi del genere li avranno in diversi...