slax 5.1.6 problema video

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
darkmagister
Linux 0.x
Linux 0.x

slax 5.1.6 problema video

Messaggio da darkmagister »

ciao a tutti
ho provato ad avviare slax ma ho un problemino
quando la avvio mi loggo e poi faccio startx .. ma mi viene una scrmanta nera con il ursore bloccazto in alto a sinistra e non lampeggia neanche al che faccio come dice la home di cliccare alt+shift+pls ma non capita niente al che riavvio il pc faccio xconf e mi dice che ha configurato il sistema grafico faccio startx ma la risoluzione è 640*480 ma io con tutti gli altri sistemi operativi che ho usato e che uso metto sempre 1024*768 coem mai mi succede questo ?

ho anche provato a scaricare i moduli con i driver per nvidia ma mi dice che non vanno

come mai ?
c'è soluzione?

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

prova xorgconfig, oppure se hai anche un linux che avvia sul pc dove provi la slax copiati un xorg.conf funzionante. fai attenzione ai driver gpl/proprietari.

ciao

darkmagister
Linux 0.x
Linux 0.x

alt alt alt
prova xorgconfig
... non so molta idea di cosa sia mi potresti spiegare se è un comando o cosa
e come funziona

no non ce l'ho installato per ora linux
fai attenzione ai driver gpl/proprietari.
cioè in che senso a driver proprietario ?
comunque
dici se riesco a configurare i tutto ... è meglio poi installare una slax o la slackware direttamente ?
c'è tanta differenza ?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Io sono partito con una slax 5.1.4 e adesso sono slackware-current
La differenza non è molta, anzi, se non hai molta esperienza ti conviene proprio cominciare con installare slax e poi a poco a poco che prendi confidenza personalizzare quello che non ti piace.

Una cosa scocciantella è il fatto che se vuoi installare i driver nvidia devi prima aggiornare il compilatore e glib, poi ricompilare il kernel e poi installare i driver. Molto più semplice è invece installare il modulo precompilato. Consiglio di fare prima un mo2tgz e poi installpkg nomemodulo.tgz.

L'unica cosa che mi è rimasta è l'autoupdate del fstab e la root montata su tmpfs :) Ma a me va bene così.

darkmagister
Linux 0.x
Linux 0.x

ho provato il comandi che mi hai detto e non va cioè ho configurato e non va

se devo compilarli io i driver .. beh cambio distro perchè non ne sono in grado

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

non devi compilarli a mano, ci pensa l'installare nvidia. L'unico fatto è che per farlo devi avere un compilatore e gli headers del kernel.
Imho installa il modulo dei driver nvidia (cosa non va?) o prova ad usare il classico vesa fino a quando non riesci ad installare i driver nvidia.

darkmagister
Linux 0.x
Linux 0.x

... beh mi da o che non sono accettabili dele condizioni tipo che i driver dann delle indicazioni non supportate

ora provo a usare guifaste vedo se almeno li ho una risoluzione decente e mi accontento di un altro window mnager
oppure provo la knoppix

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

http://www.slax.org/modules.php?categor ... slax-5.1.6

questo è il modulo per slax 5.1.6 contenente il driver nvidia. non ti conviene installare la slax su disco in quanto è parecchio bruttina: non installa una distro vera e propria ma copia i moduli base presenti nel cd sul disco e poi avvia da li. in ogni caso le istruzioni sono qui: http://www.slax.org/doc_install_slax.php (e come noti anche l'autore stesso dice di installare slackware piuttosto che slax)

ciao

Rispondi