Risolto il problema di mythtv!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Risolto il problema di mythtv!

Messaggio da Karma »

Ciao a tutti!

Vi ricordate il problema di mythv (a quanto pare comune a molti) per cui mythtv non partiva lamentando la mancanza di qmysql3?
(per rivedere il mio posto basta andare ll'indirizzo http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=13776)

Bene, dopo aver notato un errore che ho cercato di risolvere con quest'altro post
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=13965

ho capito che il problema è semplicemente che mythtv si riferisce libqsqlmysql.so, che a sua volta dipende da libmysqlclient.so.14.
Quest'ultimo viene però sostituito da libmysqlclient.so.15 con l'installazione di mysql-5.0, rompendo la dipendenza!

Praticamente per risolvere il problema è necessario rimuovere il pacchetto mysql-5.0 e reinstallare mysql-4.1.20!

Tutto questo solo per permettere a chi ha avuto il mio stesso problema di risolverlo...

Naturalmente Grazie a tutti, perchè senza di voi non sarei mai riuscito a farlo funzionare!

P.S.: non posso ancora stabilire se rimuovendo mysql-5.0 ho creato altri problemi, ma nel caso ve lo farò sapere!

P.P.S: ho fatto anche altre piccole cose mentre cercavo di farlo funzionare, ma niente credo sia stata realmente indispensabile per il funzionamento del programma, nel caso questo non servisse contattatemi e vi farò sapere cos'altro ho fatto! Grazie ancora a tutti!

Rispondi