DHCP: problemi assegnamento indirizzo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

DHCP: problemi assegnamento indirizzo

Messaggio da MAT »

Due settimane fa ho dovuto cambiare il router ADSL causa saetta che ha fulminato quello precedente (grrrr). Ora ho uno Zyxel Prestige della serie 600 (non so di preciso il modello, non ho la scatola originale) che fa da router ADSL con firewall integrato e switch ethernet 4 porte. È impostato in DHCP, con assegnazione degli indirizzi da 192.168.1.33 in avanti. Il router ha indirizzo 192.168.1.1. All'avvio, la mia Gentoo non riesce a recuperare l'indirizzo assegnato all'interfaccia eth0 entro i 10 secondi di timeout (mentre con l'altro ci riusciva benissimo, anzi, avevo settato il timeout a 5 secondi). Occorre che dia tutte le volte un

Codice: Seleziona tutto

# /etc/init.d/net.eth0 restart
poi l'indirizzo viene assegnato e funziona tutto bene (problemi di Alice a parte...).

La cosa è un po' fastidiosa... tanto più che con Windows funziona bene. Qualcuno ha lo stesso router e/o ha avuto lo stesso problema e sa come risolverlo?

Grazie.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

puoi anche aumentare il timeout...

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

Sì, lo so, ma non penso sia quello il problema. Con l'altro router ricevevo l'indirizzo in un istante.. questo ci mette un sacco. Come mai?

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

il router rimane sempre acceso o lo accendi solo quando vai in internet? Perchè potrebbe essere che quando gentoo chiede l'indirizzo il router non ha ancora completato il boot (esperienza mia con uno zyxel).

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da MAT »

Ho provato anche stasera, acceso 10 minuti prima di accendere il computer. Niente assegnamento dell'indirizzo negli script di avvio di Gentoo. Ho dovuto dare il comando per far ripartire il servizio di rete.

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

Prova ad aumentare il timeout, se non va è un problema di configurazione

Rispondi