Grub 0.97 & Splash
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Grub 0.97 & Splash
Salve ragazzi ho un problema nell'inserimento di uno splash su grub..ho fatto svariate prove e consultato svariate guide ma nulla da fare..
ho inserito la stringa
splashimage=(hd0,0)/boot/grub/splash.xpm.gz
nel menu.lst ma niente..consigli?
Grazie
ho inserito la stringa
nel menu.lst ma niente..consigli?
Grazie
Si l'immagine è a 14 colori dimensioni 640x480.
Si trova in /dev/hda.
La stringa l'ho messa dopo timeout:
# Start GRUB global section
timeout 05
#color cyan/blue white/blue
# End GRUB global section
# Linux bootable partition config begins
title slackware (on /dev/hda1)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda1 ro vga=791
# Linux bootable partition config ends
Si trova in /dev/hda.
La stringa l'ho messa dopo timeout:
timeout 05
#color cyan/blue white/blue
title slackware (on /dev/hda1)
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda1 ro vga=791
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
io sì, e l'ho scaricato da linuxpackages perchè quello di slacky non va bene (è necessario applicare una patch)mgallo11 ha scritto: Ma voi avete grub con splash?
ecco il mio file di configurazione:
Codice: Seleziona tutto
# GRUB configuration file '/boot/grub/menu.lst'.
# generated by 'grubconfig'. ven 21 apr 2006 11:01:19 Local time zone must be set--see zic manual page
#
# The backup copy of the MBR for drive '/dev/hda' is
# here '/boot/grub/mbr.hda.4218'. You can restore it like this.
# dd if=mbr.hda.4218 of=/dev/hda bs=512 count=1
#
default 0
timeout 30
splashimage=(hd0,4)/boot/grub/tenerife.xpm.gz
#color light-gray/blue black/light-gray
title Linux-2.6.16
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.16 root=/dev/hda5 ro vga=773
title Linux-2.4.31
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda5 ro vga=773 hdc=ide-scsi hdd=ide-scsi
# Other bootable partition config begins
title Windows (on /dev/hda1)
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
# Other bootable partition config ends
title --- For help press 'c', then type: 'help'
root (hd0)
title --- For usage examples, type: 'cat /boot/grub/grub.txt'
root (hd0)http://www.linuxfromscratch.org/patches/downloads/grub/
Ho trovato queste patch e delle altre ma quella per lo splash nn è per la 0.97..dite che potrebbe andare bene lo stesso?
Ho trovato queste patch e delle altre ma quella per lo splash nn è per la 0.97..dite che potrebbe andare bene lo stesso?
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
E' vero!!!(è necessario applicare una patch)
Non me lo ricordavo più...
Non uso più lo splashimage, però mi pare di aver ricompilato ad hoc grub lo scorso anno seguendo le indicazioni di una rivista, quindi non molto tempo fa...
Io credo che funzioni, in ogni caso, se Paoletta ha trovato il pacchetto su linuxpackages.net puoi scaricarlo da lì...
Beh, la patch ci vuole perché gli autori del progetto originario evidentemente non hanno previsto la possibilità dello splashimage, aggiunta da terzi (è il bello del software libero, se sarà comprovato che è stabile e non crea problemi, può darsi anche che un domani venga integrata nel grub ufficiale)...Nn mi riesco a spiegare come mai bisogna avere una patch e nn ci sia una opzione nel configure boh
Non ricordo come ho fatto, ma probabilmente una volta applicata la patch basta che ricompili per avere il supporto alla splashimage (è evidente che la vuoi, sennò non avresti applicato la patch...).
Ho trovato la patch per il 0.97 ha un estensione .bin ma è un file zip rinominato in bin!
http://linuxfromscratch.org/pipermail/p ... 02728.html
Si l'ho trovata anche io..ma come si applica?gohanz ha scritto:Ho trovato la patch per il 0.97 ha un estensione .bin ma è un file zip rinominato in bin!
Qui trovi documentazione!
http://ruslug.rutgers.edu/~mcgrof/grub-images/#3.1
http://ruslug.rutgers.edu/~mcgrof/grub-images/#3.1