ntfs in linux
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
ntfs in linux
Ho abilitato la scrittura su ntfs tramite ntfs-3g che è in beta e mi va alla grande. in /etc/fstab ho inserito la riga
/dev/hdb1 /mnt/dati ntfs-3g silent,umask=000,locale=it_IT@euro 0 $
ma quando mi dice che solo root puo montare la parizione. come posso fare per abilitare gli utenti normali!?
thanks!!
ciao!
/dev/hdb1 /mnt/dati ntfs-3g silent,umask=000,locale=it_IT@euro 0 $
ma quando mi dice che solo root puo montare la parizione. come posso fare per abilitare gli utenti normali!?
thanks!!
ciao!
man mount
Codice: Seleziona tutto
user
Allow an ordinary user to mount the file system. The name of the mounting user is written to mtab so that he can unmount the file system again. This option implies the options noexec, nosuid, and nodev (unless overridden by subsequent options, as in the option line user,exec,dev,suid).
users
Allow every user to mount and unmount the file system. This option implies the options noexec, nosuid, and nodev (unless overridden by subsequent options, as in the option line users,exec,dev,suid).
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Io ho messo solamente un modprobe fuse in /etc/rc.d/rc.modules, mentre in fstab ho messo:
Tutto funziona perfettamente per qualsiasi utente.
Secondo me, nel caso di slackvitto c'è un errore nella linea che ha messo in fstab; l'errore dovrebbe essere quello strano locale=it_IT@euro 0 $.
In tal caso, basta leggersi i vari file di log (messages, dmesg, syslog, etc).
Codice: Seleziona tutto
/dev/hdb1 /mnt/WindowsXP ntfs-3g umask=0,locale=it_IT.ISO-8859-1 0 0
Secondo me, nel caso di slackvitto c'è un errore nella linea che ha messo in fstab; l'errore dovrebbe essere quello strano locale=it_IT@euro 0 $.
In tal caso, basta leggersi i vari file di log (messages, dmesg, syslog, etc).
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Il modulo fuse era già presente nel tuo kernel oppure lo hai installato dopo attraverso la libreria FUSE?slackvitto ha scritto:in teoria dovrebeb essere montata al boot in auto,invece non è cos'... ho aggiunto
modprobe -v fuse
ma non me la monta in auto.... boh!?
Inoltre, tieni presente che modprobe fuse deve essere messo in /etc/rc.d/rc.modules in modo che il modulo fuse venga caricato prima che Linux effettui il mount delle varie partizioni Windows; altrimenti, non funziona!