Scelta distribuzioni
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Scelta distribuzioni
Ciao vorrei cominciare ad usare linux anche se in passato ho gia provato con mandriva 2006 ma ho avuto problemi con amsn,e poi non mi piaceva voi cosa mi consigliate grazie ciaoo
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Dipende da cosa ci vuoi fare, dall'hardware che hai e dal tempo che vuoi dedicare a Linux e al pc...
La preferita dalla maggioranza dei frequentatori di questo forum (e da me) è slackware, molto ordinata, stabile, pulita...
Di seguito avevo scritto una lista, poi l'ho cancellata perché era troppo lunga: la cosa migliore è provare, nessuno può decidere meglio di te quello che fa al caso tuo...
Una da consigliare ai principianti potrebbe essere proprio mandriva, ma a te, ad esempio, non è piaciuta...
Per curiosità: come mai?
La preferita dalla maggioranza dei frequentatori di questo forum (e da me) è slackware, molto ordinata, stabile, pulita...
Di seguito avevo scritto una lista, poi l'ho cancellata perché era troppo lunga: la cosa migliore è provare, nessuno può decidere meglio di te quello che fa al caso tuo...
Una da consigliare ai principianti potrebbe essere proprio mandriva, ma a te, ad esempio, non è piaciuta...
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Re: Scelta distribuzioni
Cosa non ti è piaciuto di Mandriva? Spero non sia stato solo il problema con amsn a non fartela piacere, :twisted: altrimenti non credo tu possa andare tanto d'accordo con Linux.andys ha scritto:Ciao vorrei cominciare ad usare linux anche se in passato ho gia provato con mandriva 2006 ma ho avuto problemi con amsn,e poi non mi piaceva voi cosa mi consigliate grazie ciaoo
Per il resto, siamo in un forum dedicato a Slackware, per cui penso che il consiglio sulla distro da provare sia scontato, no?
- l1q1d
- Master

- Contatta:
una distribuzione è come una pianta, vai dal fioraio e ce ne sono tante ma devi sceglierne una, vedi se cresce e se la tratti bene fa fiori se no son dolori. Ci sono le piante grasse che hanno bisogno di una cura ridotta (ubuntu ecc), le piante comuni (fedora e suse) e i bonsai (slack e gentoo). È una scelta personale. Io ho cominciato con i bonsai!
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
quoto! soprattutto se non hai molto tempo/voglia/competenza usare una *buntu è un ottimo modo per entrare nel mondo linux capire quali sono le cose che puoi fare a avere subito un sistema gestibile e funzionale. se poi sei curioso di capire meglio come funziona un sistema GNU/linux allora passi piano piano a distro meno automatiche e "bell'e pronte" -magari debian su cui è basata *buntu o slack- e se prorpio diventi fanatico ti prendi in rete il libro di LFS e ti costruisci da zero la tua distro partendo dai sorgenti...gohanz ha scritto:Io comincerei con una Ubuntu o Kubuntu! Attualmente credo che sia una delle distribuzioni più orientate all'utente alle prime armi. Poi puoi passare ad altre distribuzioni come la SlackWare
se hai già un pò di pratica o se hai molta pazienza potresti partire anche subito con una debian o con la slack (<- io ho fatto così).
tutto dipende da cosa vuoi e quanto sei pratico...
M
albatros ha scritto:Dipende da cosa ci vuoi fare, dall'hardware che hai e dal tempo che vuoi dedicare a Linux e al pc...
bhe non ci sono stati problemi del tipo che non mi vedeva i dischi rigidi poi non andava la scheda audio cosi ma slackware è facile da usare? e dove la posso trovare? (io il pc lo uso per andare in msn,ascoltare,musica,scrivere,film cosi poi tenevo wind per altre cose)
kubuntu ho il cd pero ho dei problemi con il partizionamento pero mi sembra carina poi non so come fare per avere i driver creative e cosi grazie a tutti
- albatros
- Iper Master

Dipende dai punti di vista...ma slackware è facile da usare?
Secondo me sì, più che altro è che è diversa, molto diversa da windows come funzionamento alla base, cosa che ti può creare dei problemi se devi fare configurazioni a mano e non ci sei abituato (ma è velocissimo configurare se sai dove mettere le mani)...
Però c'è una buona documentazione, a cominciare da Slackware4dummies (che non ho mai letto se non in minima parte, ma di cui ho sempre sentito parlar bene
Se usi un'interfaccia grafica come gnome o kde non avrai grandi problemi anche se vieni da windows...
Per scrivere, vedere film, ascoltare musica e altro ci sono ottimi software, tipo openoffice, mplayer, xine, kaffeine, xmms, kscd, eccetera, per msn non so davvero...
I driver di solito fanno parte del kernel come moduli, dipende da caso a caso...
Prova con alsaconf con slackware, altre distro può darsi siano migliori nel riconoscimento automatico...
Mi pare strano che non ti venissero visti gli hd, ma li avevi montati?
Forse per te fanno maggiormente al tuo caso opensuse (però è pesante e devi scaricare dei pacchetti a parte per dei codec non liberi), più ancora ubuntu/kubuntu e knoppix (è una live, se vuoi la installi, altrimenti la usi così, con tempi di avvio però molto lunghi...)
Che problemi avevi col partizionamento?
Leggi un minimo di documentazione, poi cerca magari un pochino nel forum, se poi non hai le idee chiare riscrivi pure, è comunque di solito uno dei maggiori ostacoli che incontra chi si avvicina per la prima volta a linux, anche se, poi, in un secondo tempo, ci si rende conto che la cosa è banale (ma anche a me c'è voluto del tempo per capire come funzionasse la faccenda...)
Ma slackware è facile da usare?
Se parti da Zero con Linux (o hai scarse conoscenze tecniche) la risposta è NO.
Rischi solo di perderti e di non concludere nulla.
Se invecie sei un utnte esperto è un ottima distro.
Per cominciare con linux ti cosiglierei la Suse.
http://it.opensuse.org/Benvenuto_su_openSUSE.org
e dove la posso trovare?
http://www.slackware.com
Se parti da Zero con Linux (o hai scarse conoscenze tecniche) la risposta è NO.
Rischi solo di perderti e di non concludere nulla.
Se invecie sei un utnte esperto è un ottima distro.
Per cominciare con linux ti cosiglierei la Suse.
http://it.opensuse.org/Benvenuto_su_openSUSE.org
e dove la posso trovare?
http://www.slackware.com
- albatros
- Iper Master

Beh, per trovarle basta che vada in edicola: qualche rivista con una distro linux c'è sempre, tutte dal costo intorno ai 5-6 euro...
Le riviste sono: Linux&C., LinuxPro, Linux Magazine.
L'ubuntu la puoi anche richiedere gratis per posta (naturalmente se puoi evitare è meglio) dal sito http://www.ubuntulinux.org.
Se poi una distro ti piace e la usi regolarmente, per fornire un supporto a chi prepara i pacchetti e si assicura che tutto funzion bene, moralmente dovresti comprarla...
La slackware è fra le più economiche, ma ti offre i cd e basta, le altre ti danno diritto a dei manuali per principianti illustrati e a un certo periodo di assistenza tecnica.
Di solito è poi sempre presente qualche programma extra o addirittura, per le versioni commerciali più blasonate, anche qualche programma commerciale con licenza d'uso o shareware.
Se sei molto legato a windows potresti provare anche linspire, che ti consente di eseguire anche direttamente dei programmi per windows, ma, dopo averla vista in azione su un pc non mio, non mi è parsa un granché come prestazioni...
Le riviste sono: Linux&C., LinuxPro, Linux Magazine.
L'ubuntu la puoi anche richiedere gratis per posta (naturalmente se puoi evitare è meglio) dal sito http://www.ubuntulinux.org.
Se poi una distro ti piace e la usi regolarmente, per fornire un supporto a chi prepara i pacchetti e si assicura che tutto funzion bene, moralmente dovresti comprarla...
La slackware è fra le più economiche, ma ti offre i cd e basta, le altre ti danno diritto a dei manuali per principianti illustrati e a un certo periodo di assistenza tecnica.
Di solito è poi sempre presente qualche programma extra o addirittura, per le versioni commerciali più blasonate, anche qualche programma commerciale con licenza d'uso o shareware.
Se sei molto legato a windows potresti provare anche linspire, che ti consente di eseguire anche direttamente dei programmi per windows, ma, dopo averla vista in azione su un pc non mio, non mi è parsa un granché come prestazioni...
Ekkomi qua in linux calcolando che ho due disci tutti e due da 155gb in uno ho tre partizioni ora non so cosa devo fare?
[img=http://img151.imageshack.us/img151/175/screenshotiz9.th.png]
[img=http://img151.imageshack.us/img151/175/screenshotiz9.th.png]