Davide
ma che cavolo è HAL?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ma che cavolo è HAL?
Sento parlare dappertutto di questo HAL ( che se ho ben capito vuol dire hardware abstraction layer...) ma non riesco a capire dove si infila in un sistema linux. Vi sarei grato se poteste ragguagliarmi in proposito
Davide
Davide
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Si wikipedia è una tua amica però a me sembra che questo HAL sia una autentica follia.
Creare un Hardware Abstraction Layer significa indubbiamente avere numerosi vantaggi; peccato però che tutti questi vantaggi scompaiano davanti al colossale crollo di prestazioni del computer.
Tempo fa l'ho provato e l'ho subito eliminato. Il PC era praticamente inchiodato con tutte le applicazioni più pesanti che andavano a scatti; tanto per citare un esempio emblematico, Quake III Arena subiva un dimezzamento dei FPS.
Ma che senso ha una cosa del genere?
Creare un Hardware Abstraction Layer significa indubbiamente avere numerosi vantaggi; peccato però che tutti questi vantaggi scompaiano davanti al colossale crollo di prestazioni del computer.
Tempo fa l'ho provato e l'ho subito eliminato. Il PC era praticamente inchiodato con tutte le applicazioni più pesanti che andavano a scatti; tanto per citare un esempio emblematico, Quake III Arena subiva un dimezzamento dei FPS.
sei sicuro che il problema fosse hal in se e non, magari, in una errata installazione o configurazione? a me, hal non da alcun rallentamento!phobos3576 ha scritto:Si wikipedia è una tua amica però a me sembra che questo HAL sia una autentica follia.
- krisis
- Linux 4.x

- Distribuzione: debian
phobos3576 ha scritto:Si wikipedia è una tua amica però a me sembra che questo HAL sia una autentica follia.
Pienamente d'accordo. E' indubbio che c'è da attraversare un livello in più, quindi maggiore overhead, ma bisogna vedere se i benefici che ne trae il programmatore valgano di più degli svantaggi che potrebbe avere l'utente. Com'è indubbio che i programmi in assembler siano più veloci di quelli in java. Ma te la sentiresti tu di scrivere un solo HelloWord in assemler?phobos3576 ha scritto:Si wikipedia è una tua amica però a me sembra che questo HAL sia una autentica follia.
Se ne sente molto parlare su http://www.madwifi.org è un pezzo fondamentale al fine del funzionamento delle schedine wireless con chipset atheros
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
-
Meskalamdug
- Iper Master

-
Meskalamdug
- Iper Master

-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Bè HAL secondo me è fondamentale (oltre che delirante impostarlo su slack) perchè se si abilita l'automount bisogna comunque digitare a mano le directory in cui andare a montare i devices, invece con hal ad esempio kde vi mostra la finestra di mount automaticamente che potete dirmi che è come win etc ma raga è di una comodità più unica che rara...