Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
stasera sono stanco, mi sono messo a leggere della documentazione per ampliare le mie conoscenze, ma non riesco a capire bene cosa venga detto.. chi mi da una mano..
Un indirizzo internet consiste di due parti concatenate: indirizzo di rete ed indirizzo di host. Il numero di bit per ciascuna parte e' determinato dalla Classe a cui l'indirizzo appartiene.
Gli indirizzi sono scritti in formato "Big Endian", col bit piu' significativo per primo. Le classi di indirizzamento sono determinate dai primi bit dell'indirizzo internet.
Classi di Indirizzamento
Gli indirizzi sono rappresentati come quattro numeri separati da punti (notazione punto). Ogni numero rappresenta un byte dell'indirizzo.
Gli indirizzi internet sono assegnati da autorita' ufficiali Internet.
La gerarchia di indirizzamento a due livelli viene spesso estesa ad avere un terzo livello gerarchico, quello di sottorete. Una sottorete e' una suddivisione dello spazio di indirizzi riservato ad una rete. Il nuovo formato di indirizzi diviene:
Il campo congiunto rete + sottorete e' specificato da una maschera di sottorete a 32 bit. L'appartenenza di un indirizzo ad una sottorete viene determinata con una operazione di AND logico tra l'indirizzo internet e la maschera di sottorete. La maschera deve contenere piu' di un bit ed i bit devono essere consecutivi.
quello che non mi è chiaro è quest'ultima parte.. potete spiegarmi con degl iesempi (premetto che un minimo di conoscenza di c ce l'ho...)
ho un indirizzo 192.168.0.3 mascherato a 24 bit (255.255.255.0). voglio sapere se appartiene alla rete 192.168.0.0.
come c'è scritto sulla tua guida devo fare (192.168.0.3 AND 255.255.255.0). se ottengo l'indirizzo della rete vuol dire che quell'ip vi appartiene.
che è esattamente l'indirizzo della rete, quindi quell'ip appartiene alla rete.
fai la stessa prova con quest'ip: 192.168.1.3 e vedrai che, messo in AND con la netmask, non otterrai + l'indirizzo della rete
già.. ora però per risparmiare indirizzi sugli ipv4 non c'è più una divisione cosi fissa in classi, all'interno dell'indirizzo i bit dedicati alla rete+sottorete e i bit dedicati all'host variano al di fuori dei limiti imposti dalle classi (sempre mantenendo i canonici 32 bit)