Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mi sono accorto di una cosa che qualcuno aveva già indicato qualche tempo fa:
se accade di swappare, al momento in cui si libera di nuovo la ram il kernel non riversa " immediatamente" il contenuto della swap in ram ma lascia alcuni mega a sedimentare senza un motivo che mi appaia chiaro: armai sono già 5-6 volte che mi ritrovo a swapare e dopo aver terminato le operazioni che sono alla causa della swappata mi ritrovo con la ram libera e con circa 36 mb di dati nella swap che non se ne vogliono andare (ho controllato anche dopo un oretta)... l'ultima volta ho dovuto dare a mano:
per far sì che tutti i dati passassero di forza in ram (da 41 mb occupati sono passato a 41+36=77mb) e a quel punto la swap "riattivata" è tornata pulita...
uso un kernel 2.6.13 personalizzato con preempt (modalità desktop con la massima preempt per capirsi)... non saprei neppure che dati postarvi... idee?
Scusami, ma se il kernel mantiene dati in swap, un motivo ci sarà..on? Sicuramente rimangono page frames utilizzati da qualche processo in sleep.. che ti importa di dover votare la swap???
Ricorda che il kernel Linux utilizza sempre un approccio lazy per la gestione della memoria centrale
alessiodf ha scritto: Scusami, ma se il kernel mantiene dati in swap, un motivo ci sarà..on? Sicuramente rimangono page frames utilizzati da qualche processo in sleep.. che ti importa di dover votare la swap???
Ricorda che il kernel Linux utilizza sempre un approccio lazy per la gestione della memoria centrale
scusa l'imprecisione: descrivo meglio!
diciamo che ho aprerti 2 programmi di elaborazione numerica e mplayer. faccio girare i due software di elaborazione numerica e questi causano lo swapping. mplayer iniza a singhiozzare (magari potrei modificare il comportamento ricompilando con qualche flag ma "who cares").
terminata l'elaborazione e chiusi i due programmi la ram si libera e così fa anche buona parte della swap, rimangono però dei dati... tipo mplayer o qualsiasi altra fesseria (una aterm ad esempio) e se tento di usare questi applicativi il compiuter va lento 'come se swappasse'. se forzo lo smontaggio della swap linux trasferisce tutto in ram (almeno credo) e le funzioni elementari come un player mp3 o u terminale riprendono a filare lisce...