cosa significa creare un fs?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
cosa significa creare un fs?
avrei delle domande che sono scaturite da un particolare avvenimento!! cominciamo con ordine:
1)cosa significa PRECISAMENTE formattare una partizione?
2)l'azione d iformattazione include la creazione di un FS sulla partizione stessa?
3)com'è possibile quello che è successo? (guarda dopo)
per problemi al lettore cd ho installato la slack11 da una partizione sull'hd. per questo avendo win in dual boot ho formattato da win in fat32 la partizione che poi avrei montato come home sulla slack. vi ho salvato tutto il necessario per l'installazione e ho proceduto con l'installazione. e fin qui tutto ok. poi da linux ho dato cfdisk /dev/hda4 (che è la partizione) e ho modificato il tipo di FS da fat a ext3. poi ho salvato la tabella partizioni, ho modificato fstab. ho riavviato per vedere se tiutto era filato liscio... e sorpresa: aprendo la directory home sono rimasti intatti i file che c'erano prima! possibile?
1)cosa significa PRECISAMENTE formattare una partizione?
2)l'azione d iformattazione include la creazione di un FS sulla partizione stessa?
3)com'è possibile quello che è successo? (guarda dopo)
per problemi al lettore cd ho installato la slack11 da una partizione sull'hd. per questo avendo win in dual boot ho formattato da win in fat32 la partizione che poi avrei montato come home sulla slack. vi ho salvato tutto il necessario per l'installazione e ho proceduto con l'installazione. e fin qui tutto ok. poi da linux ho dato cfdisk /dev/hda4 (che è la partizione) e ho modificato il tipo di FS da fat a ext3. poi ho salvato la tabella partizioni, ho modificato fstab. ho riavviato per vedere se tiutto era filato liscio... e sorpresa: aprendo la directory home sono rimasti intatti i file che c'erano prima! possibile?
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Mi sembra che cfdisk e fdisk facciano la stessa cosa, cioè modificare la partition table. Per formattare ci vuole mkfs.
Leggendo la sezione BUGS di man fdisk ho trovato questo:

Leggendo la sezione BUGS di man fdisk ho trovato questo:
Codice: Seleziona tutto
fdisk is a buggy program that does fuzzy things
1) Per formattazione di una partizione si intende la creazione di un nuovo file system all'interno della partizione presa in esame;
2) Si
3) Quando dici che hai salvato, intendi che hai eseguito l'operazione "[WRITE]"? Visto che già avevi un sistema linux installato, non è che erano presenti più partizioni, ad esempio una che conteneva le home degli utenti?
2) Si
3) Quando dici che hai salvato, intendi che hai eseguito l'operazione "[WRITE]"? Visto che già avevi un sistema linux installato, non è che erano presenti più partizioni, ad esempio una che conteneva le home degli utenti?
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Niente di più falso. Entrambi gestiscono lo spazio riservato alle partizioni sul disco, ma non le formattano, ovvero non creano il filesystem. È giusto quello che dice gioco: per creare un filesystem (formattare) si usa mkfs.Darathorn ha scritto:cfdisk "prepara" le partizioni, non le formatta.
per quello si usa fdisk
Domanda: perché mai vorresti usare una fat32 per la home degli utenti?? Come pensi di gestire poi i permessi? I link (hard e soft)?
si avevo scritto la tabella con write.
la fat mi serviva solo per poter installare la slack da disco. ma dovevo poterci scrivere su tale disco con win.
comunque forse ho risolto il problema: in precedenza avevo installato su win un programma per leggere le partizioni ext3. poi però quando sono andato scrivere in quella partizione mi ha chiesto win mi ha obbligato a formattarla e quindi è passata in fat. io però ho scelto la formattazione veloce la quale penso non va effettivamente a creare i lfilesystem. dunque quando cn cfdisk ho di nuovo selezionato ext3 non ci sono stati problemi e il disco è stato visto normalemnte. questa è l'unica spiegazione che mi pare plausibile.
la fat mi serviva solo per poter installare la slack da disco. ma dovevo poterci scrivere su tale disco con win.
comunque forse ho risolto il problema: in precedenza avevo installato su win un programma per leggere le partizioni ext3. poi però quando sono andato scrivere in quella partizione mi ha chiesto win mi ha obbligato a formattarla e quindi è passata in fat. io però ho scelto la formattazione veloce la quale penso non va effettivamente a creare i lfilesystem. dunque quando cn cfdisk ho di nuovo selezionato ext3 non ci sono stati problemi e il disco è stato visto normalemnte. questa è l'unica spiegazione che mi pare plausibile.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Una delle idee peggiori che ti potevano venire.ho formattato da win in fat32 la partizione che poi avrei montato come home sulla slack
La vecchia teoria della partizione di scambio
in vfat è sempre buona. Peraltro, a me non serve
perché da Slack copio tranquillamente i file
situati nella partizione Win, e in Win vedo e copio
i file di linux con na simpatica utilità: Explore2fs
M.