[risolto] Problema rm... assurdo!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

[risolto] Problema rm... assurdo!

Messaggio da red »

Allora, me ne sto a spostare e cancellare file dal mio disco esterno NTFS montato con ntfs-3g, mai avuto problemi, sennonché in una directory con un nome contenente uno spazio (lo specifico perché mi pare stia qui il problema) ne ho un'altra chiamata images che voglio cancellare.
Allora scrivo

Codice: Seleziona tutto

rm -R images/
ed ho il simpatico messaggio

rm: impossibile rimuovere la directory `images/': Il file esiste
GRAZIE! Lo so anche io! E se volessi che non esistesse più?!?

fstab:

/dev/sda1        /mnt/hd          ntfs-3g     silent,no_def_opts,allow_other,users,umask=0,locale=it_IT@euro           0   0
Ah, il tutto sia che sia utente o meno e sia che aggiunga le opzioni noauto (essendo un HD esterno non sempre collegato) e sia aggiungendo rw.

HELP!
Ultima modifica di red il dom 8 ott 2006, 12:10, modificato 1 volta in totale.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

prova a dargli il path intero oppure a rinominare temporaneamente la directory con uno spazio togliendo lo spazio...potrebbe essere un baco di ntfs-3g

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Provato tutto. La directory che contiene quella incriminata ora non ha spazi. Ma ho visto che non era quello il problema, perché altre le cancella tranquillamente. Anche usando path, mica path, asterischi... niente :(

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Fai uno scandisk da windows!

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Abbiamo avuto la stessa idea contemporaneamente! Infatti lo sto già mettendo.
Vedrò il risultato quando torno a casa dalla cena e vi saprò dire... intanto grazie.
Se poi a qualcuno è già capitato mi faccia sapere ;)

A stanotte :occasion5:

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

La novità è che in Windows al directory incriminata proprio non compare! Un po' come se Linux vedesse un fantasma. Tutto combacia infatti. Un fantasma lo vedi (infatti mi diceva che il file esisteva), ma non lo puoi uccidere (infatti non cancellava la directory).
Risultato 1: la directory è scomparsa!
Risultato 2: I FANTASMI ESISTONO ANCHE IN LINUX! (lo sentite il motivetto di x-files di sottofondo?!? :badgrin: )

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Ho scoperto l'arcano! 8)
In pratica nel passare da win a lin e poi da lin a win ecc...succede che se si mettono dei nomi di file e/o directory con gli accenti, o lin o win li sostituiscano con altri caratteri solitamente strani. Fatto questo nel ritornare all'altro s.o. il carattere non più accentato, ma più strano ancora per il sistema del carattere accentato, nasconde o cambia in qualche modo la "visione" che ha del file il s.o., portando a conseguenze quali il non poter vedere file che esistono o il non poterli cancellare.

La raccomandazione che mi faccio è vecchia come il mondo... occhio a mettere nomi con gli accenti, certo è che questi problemi di codifica hanno proprio rotto il...... :violent1:

Byez! :sunny:

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

ma tu hai impostato it_IT@euro anche in linuz? Ma in win esiste un tipo di codifica così? :D

Rispondi