help... mi aiutereste a compilare??

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danix

help... mi aiutereste a compilare??

Messaggio da danix »

Salve a tutti, ho compilato 2 volte il nuovo kernel vanilla (2.6.18 ) inserendo ogni volta come built in il supporto a ppp "Device drivers --> Network device support --> PPP support, PPP deflate, PPP async e PPP sync tty"eppure andando a controllare in /lib/modules/2.6.18/kernel/drivers non è presente la directory /net che dovrebbe contenere il supporto per ppp mentre ho controllato in /lib/modules/2.4.33.3/kernel/drivers/net/ e ci sono tutti i moduli che mi servono, ppp_generic ecc...infatti con il mio attuale kernel riesco a connettermi...
qualcuno saprebbe dirmi come fare per includere il supporto per ppp e se è possibile farlo senza ricompilare tutto il kernel un'altra volta??

spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema, grazie mille a chiunque proverà ad aiutarmi

killex
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da killex »

Non esiste la directory net proprio perchè il supporto a ppp lo hai compilato come statico e non come modulo ;)
devi ricompilare il kernel abilitando il supporto modulare a tutte le voci di ppp

danix

Messaggio da danix »

killex ha scritto:Non esiste la directory net proprio perchè il supporto a ppp lo hai compilato come statico e non come modulo ;)
devi ricompilare il kernel abilitando il supporto modulare a tutte le voci di ppp
probabilmente ho una grossa malcomprensione sull'argomento, ma se compilo un modulo come statico non vuol dire che il modulo viene inserito nel kernel e caricato all'avvio del kernel stesso? non dovrebbe essere disponibile sempre se l'ho compilato come statico??
Chiariscimi questo punto per favore, ti ringrazio per la risposta e spero ne seguiranno, grazie mille ancora...

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

no, o compili il modulo, o compili staticamente, non c'è un modulo statico.
Uno modulo lo puoi caricare o 'scaricare', il supporto per un driver statico vuol dire che è già presente NEL kernel, quindi è "equivalente" ad un modulo sempre caricato e che non si può scaricare.
Per il modulo caricato all'avvio quello è ancora un altro discorso.

danix

Messaggio da danix »

dapuzz ha scritto:no, o compili il modulo, o compili staticamente, non c'è un modulo statico.
Uno modulo lo puoi caricare o 'scaricare', il supporto per un driver statico vuol dire che è già presente NEL kernel, quindi è "equivalente" ad un modulo sempre caricato e che non si può scaricare.
Per il modulo caricato all'avvio quello è ancora un altro discorso.
è proprio questo che non ho capito, se il supporto è statico, perchè i driver non me lo riconoscono?? essendo dentro al kernel dovrebbe essere sempre attivo, quindi dovrebbero riconoscerlo, no??

comunque adesso taglio la testa al toro e ricompilo, e stavolta faccio tutto come <M> così voglio vedere... solo dove non posso fare altrimenti userò il metodo [*] statico...

grazie mille per le risposte

:) :)

Rispondi