dhcpd parte ma non funziona..

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

dhcpd parte ma non funziona..

Messaggio da lennynero »

raga scusatemi, ho notato che ci sono altri posts che parlano di dhcpd ma a me capita una cosa proprio anomala: dhcpd parte, configurato come da wiki, ma non funziona...cioè non assegna gli ip ai clients che lo richiedono. Ho provato collegando un AP sulla eth0, poi un client prova a collegarsi all'AP chiedendo l'ip in dhcp ma non gli viene assegnato :( devo controllare qualcosa di extra apparte il file di conf del dhcpd?(tipo moduli nel kernel o caratteristiche dell'init(tutte le voci sono vuote ="")

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

sei sicuro che l'access point svolga solo le funzioni di access point e non abbia lui stesso incorporato un server dhcp o svolga funzione di router ?

prova a connettere direttamente i due pc con un cavo di rete crossato o se non hai un cavo crossato connettili tutti e due ad uno switch e vedi se cosi il client prende l'indirizzo in dhcp del server.

se nemmeno cosi funziona molto probabilmente c'è un errore nella conf del server dhcp.

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

prova a connettere direttamente i due pc con un cavo di rete crossato o se non hai un cavo crossato connettili tutti e due ad uno switch e vedi se cosi il client prende l'indirizzo in dhcp del server.
la prova mi ha fatto scoprire 2 cose: una buona e una cattiva:
1) collegando i pc con un cavo il dhcp funziona...
2) xke collegando il pc1 all'ap tramite eth0 poi pc2 non riesce a collegarsi?e in particolare a ricevere un ip..?

la prova che ho fatto è stata: collegare l'ap(192.168.0.7) su eth0(192.168.0.1), dopo di che lanciare dhcpd, poi ho provato a lanciare dhcpcd eth1(che è la sk wireless del mio pc(purtroppo ho un solo pc e quindi provo a collagarmi a me stesso(quindi i pc1 e pc2 di cui sopra risultano la medesima macchina..) tramite l'ap(si può fare?))) bè dhcpcd non funziona e di conseguenza quando poi provo a connettermi (con wpa_supplicant o wlassistant la connessione non si stabilisce...)

ps spero di essere stato chiaro, può essere un problema dell'ap? è un 3com OfficeConnect Wireless 11a/b/g Access Point

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

xke collegando il pc1 all'ap tramite eth0 poi pc2 non riesce a collegarsi?e in particolare a ricevere un ip..?

molto probabilmente perche l'acces-point non permette il passaggio del traffico dhcp dal pc1 al pc2 (o da eth0 a eth1 nel tuo caso)

visto che l'access-point ha un ip di managment (192.168.0.7) prova a vedere se collogandoti da browser(Firefox) o con telnet riesci a configurarlo a dovere

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

allora: l'ip all'AP l'ho impostato io proprio da browser(firefox), lì posso impostarlo sia fixed che dinamic, inoltre posso impostarne la subnet mask e il gateway(che ora è impostato su 192.168.0.1) ma tu che intendi x impostarlo "a dovere"?

ps hai usato "browser(firefox)" per suggerirmi un browser o xke magari potevo non sapere cosa fosse un browser??

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

"lì posso impostarlo sia fixed che dinamic, inoltre posso impostarne la subnet mask e il gateway(che ora è impostato su 192.168.0.1)"

da quanto dici è molto probabile che il tuo access point sia un router wireless
in questo caso ha il server dhcp integrato, per favore mi dici il modello cosi ne vado a vedere le specifice.

ps.
D :hai usato "browser(firefox)" per suggerirmi un browser o xke magari potevo non sapere cosa fosse un browser??

R:principalmente perche sono un accanito sostenitore di firefox .....

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

lennynero ha scritto:ps spero di essere stato chiaro, può essere un problema dell'ap? è un 3com OfficeConnect Wireless 11a/b/g Access Point
io credo non siqa un router, ma semplicemente si può impostare l'ip da assegnargli e gli si può assegnare anche un ip dinamico qualora lo si connetta ad un server che offra il servizio di dhcp(IMHO)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

effettivamente sembra un access point e ne nella brochure che nei datasheet è menzionato il termine router .

a quanto ho letto ha una sola porta ethernet il che mi fa pensare che è fatto per essere collegato o direttamente ad un pc o ad uno switch

è strano che non permetta il passaggio del dhcp perche non provi a sniffare sia il traffico tra il pc e l'A.P. che il traffico tra pc2 e AP .

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

risolto aggiornando il firmware

Messaggio da lennynero »

ho fatto diverse prove alla fine ho provato un gioco di prestigio...aggiornamento firmware; ora funziona..mha. Non lo avevo provato prima perché l'AP non è mio, ma non mi spiego come mai soffrisse di quel problema.

Rispondi