Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti...ho cerato nel forum ma nulla... saro mica il primo ad avere questo problema???
Ho installato Slackware 11.0 da poco. Ebbene il mio orologio corre troppo!!! Con la Slackware 10 non avevo questo problema.... Ma non esiste il modo di leggere l'ora del bios direttamente???
Qualcuno ne sa qualcosa? Non penso sia un problema della macchina viso che con la 10 di slackware non si presentava.....
Considerate che i minuti non durano piu 60 seconi reali, ma 30!!!
Ultima modifica di desmo il lun 23 ott 2006, 15:18, modificato 1 volta in totale.
quando si dice che il tempo è relativo
scusa ma non ho saputo resistere a fare il battutone....
non ho idea di come risolovere il tuo problema. magari dicci se questo orologio matto è quello di sistema o dell'ambiente grafico. Da una shell prova a controllare con
quanto durano i tuoi minuti e se usi kde (o non so cosa) controlla che siano concordi. Altra curiosità, se stai un pò in linux e poi riavvii e entri nel bios del pc, che orario leggi, quello giusto o quello accelerato?
questo per capire se il problema è della grafica, del sistema base, o non so cosa, per cercare di localizzare il bug.... visto che nella mia slack i minuti hanno tutti 60 secondi (li ho contati tutti )
Credo sia proprio un problema di vmware...
In questo momento sto utilizzando una Slackware 10.2 non emulata, ma su un disco esterno ho una Slackware 10.0 con kernel 2.6.10.
Sulla macchina non virtuale l'orologio di sistema è perfetto, mentre su quella emulata ho riscontrato il tuo stesso problema.
Sempre su disco esterno ho un Windows XP e nessun problema con l'orario.
Credo sia vmware.
Come non detto. Anche su vmware c'e` il problema. Provo a riavviare senza poi fare partire vmware e vi faccio sapere.
Quanto al comando date, mi riporta l'ora indicata da fluxbox.
Mi sembra di viaggiare nel futuro!!!
ma non è che stai viaggiando alla metà della velocità della luce? questo spiegherebbe tutto ah ah ah
ok, altra prova. Non so come sia configurata la tua macchina ma entra in modalità multi users (init 3). Non so se sia ancora il run level di default della slack 11.0 per le vecchie releases lo era. Meglio ancora, fai un altro reboot e fai un append="3" al kernel. A proposito che kernel hai?
Bene qui il date come va? sempre accelerato?
controlla anche con
ok....dopo il reboot la data era quella avanti "..nel tempo".
Ho lanciato il comando date e sono ritornato tra di voi. Sembra ora che la mia navicella Slackware 11.0 abbia il "Flusso canalizzatore" fermo... Ricordate il film?
Come diceva francogdm penso che sia un problema legato a vmware.....
Ora la faccio partire e vedo...
desmo ha scritto:Il comando /sbin/hwclock mi restituisce un'ora diversa, poco meno di 2 ore avanti....
credo che quello dipenda dall'impostazione del fuso orario (localtime). Nella mia 10.2 date e hwclock concordano ma evidentemente dove ti trovi tu c'e' un buco nero che sballa tutti gli orologi..... comunque volevo sapere se i secondi di hwclock scorrono fluidamente, visto che hwclock dovrebbe comunicare con l'hardware. I secondi del bios come li vedi????