Ciao ragazzi, ho un piccolo problema con samba in gentoo...che stò provando.
Allora il problema è questo :
il server ovviamente è slackware ed il client gentoo...su slackware 11 samba funziona alla perfezione e la directory condivisa è già stata provata con un altro sistema linux senza problemi.
Ma su gento la uso con questo comando da shell:
/bin/mount -t smbfs //IP_Slackware/condivisione /home/share
dopo mi chiede una password...
per la password ho dato smbpasswd -n (da root) ed ho impostato nel config di samba "null passwords = yes" come dal man di passwd.
quindi in conclusione quando da "root" in gentoo digito il comando indicato sopra mi chiede la password, premo invio senza digitare nulla e mi monta la directory condivisa di slackware in gentoo senza problemi e vedo i file.
Adesso il problema è questo.
Se uso fstab per montare la partizione oppure il file local.start che si trova in /etc/config.d che serve come il rc.d di slackware non funziona il mount dopo il riavvio di sistema. Secondo me è perchè mi chiede la password.
Come posso fare per eliminarla? cioè vorrei che digitando il comando di mount non mi chieda nulla e che mi monta la directory condivisa.
Grazie.
(risolto) smb e gentoo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
(risolto) smb e gentoo
Ultima modifica di linus.bash il mar 24 ott 2006, 1:55, modificato 1 volta in totale.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ciao...
dovrebbe funzionare... 
Codice: Seleziona tutto
/bin/mount -t smbfs -o username=,password= //IP_Slackware/condivisione /home/share
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
Grazie, funzionaLuci0 ha scritto:Ciao...dovrebbe funzionare...Codice: Seleziona tutto
/bin/mount -t smbfs -o username=,password= //IP_Slackware/condivisione /home/share
PS: avevo messo una volta la stringa ma in modo errato...