Ciao! Sto cercando un software per il monitoring and management di reti.
Una sorta di "orion" della solarwinds... QUI LA DEMO
In pratica è un software che viene installato su una macchina widows (putroppo) e monitorizza la presenza delle macchine collegate in rete (tramite un pallino verde o rosso o giallo), si possono fare delle mappe nel caso in cui si abbia uno delle VPN, permette di valutare prestazioni di CPU, occupazione HD, RAM ecc (quindi trap SNMP), si possono creare degli alert e far registrare dei report, e tanto tanto altro ancora. Davvero un bel programma per i sistemisti di rete... solo che esiste solo per windows...
In giro ho trovato qualcosa, ma nulla a che vedere con orion... come questo ad esempio: http://sicm.sourceforge.net/
l'unico che sembra avvicinarsi è sysuptime http://www.ireasoning.com/network_monitor.shtml solo che non ha ancora un client per linux ma solo il server. Ho letto nel forum che prima o poi faranno un client web based così com'è orion per cui indipendente dal SO.
Qualcuno conosce qualcosa di simile??
Grazie
software per network management
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Non so se conosci già cacti: http://www.cacti.net/.
In pratica si tratta di un'interfaccia web basata su Php ai RRDTool. C'era anche un bell'articolo su sistemistiindipendenti.org che spiegava come configurare MRTG per riuscire a fare andare il tutto. Quando ci avevo provato io sotto Slackware ci ho dovuto perdere moooooooooooooolto tempo.... Magari ora è tutto più semplice
Tramite SNMP dovresti riuscire ad avere tutte le info di cui hai bisogno.
Saluti,
ZeroByte
In pratica si tratta di un'interfaccia web basata su Php ai RRDTool. C'era anche un bell'articolo su sistemistiindipendenti.org che spiegava come configurare MRTG per riuscire a fare andare il tutto. Quando ci avevo provato io sotto Slackware ci ho dovuto perdere moooooooooooooolto tempo.... Magari ora è tutto più semplice
Tramite SNMP dovresti riuscire ad avere tutte le info di cui hai bisogno.
Saluti,
ZeroByte