General MIDI: help!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
General MIDI: help!
Per una volta da quando uso linux mi sento vicino a far funzionare i midi... allora, ieri stavo curiosando in Rosegarden, come al solito senza supporto midi; avendolo fatto partire da console noto che il sistema mi scrive di provare a caricare il modulo snd-seq-midi, lo carico al volo, rieseguo Rosegarden ed ora nelle impostazioni midi mi appare un bel General MIDI device la cui unica connessione possibile è verso un "14:0 Midi Through-Port 0 (duplex)", ma caricando una delle canzoni di esempio del programma comunque continuo a non sentire. Ho anche cambiato i permessi di /dev/snd/seq da 660 a 666, ed ho eseguito jack: qjackctl nella scheda delle connessioni midi mi mostra in effetti sempre il 14:0 come client di lettura... Ditemi che sono vicino a far funzionare i midi! Alla fin fine General Midi mostra (dalla finestra di impostazioni di Rosegarden) i soliti 128 strumenti... per la cronaca, sono su Kubuntu Edgy.
rosegarden non "suona" da solo, ha bisogno che gli carichi dei sounfonts, se usi una scheda con sintetizzatore integrato li puoi caricare con sfxload se usi OSS o con asfxload se usi ALSA, nel caso la tua scheda audio non supporti i MIDI dovrai usare un sintetizzatore software come Timidity o Fluidsynth (quest'ultimo ha anche un front-end chiamato Qsynth) scarica i soundfonf:
successivamente li scompatti, e dovresti trovarti nella tua home con Unison.sf2, è giunto il momento di caricarli con Qsynth:
menu setup -> si apre una finestra con 4 schede, clicca su "soundfont" e con apri carichi i soundfont prima scaricati,
a questo punto avvia rosegarden, apri uno degli esempi del programma, clicca sull'icona per avviare, e dovresti ascoltare il midi.
Codice: Seleziona tutto
wget ftp://ftp.personalcopy.net/pub/Unison.sf2.gzmenu setup -> si apre una finestra con 4 schede, clicca su "soundfont" e con apri carichi i soundfont prima scaricati,
a questo punto avvia rosegarden, apri uno degli esempi del programma, clicca sull'icona per avviare, e dovresti ascoltare il midi.