Help rename gui

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Help rename gui

Messaggio da cyberdave »

chiedo aiuto ai guru del forum ad agli esperti....

dopo 4 mesi e circa 40 installazioni la mia migrazione è giunta al termine..... la distro è stata scelta...... e Microsoft è stata sterminata (pure il mouse mi sono venduto per non vedere più quella scritta)

ora devo ancora risolvere 3 problemini legati ai software che uso per gestire la mia principale passione....

1 problema deriva dal trovare un software di rinomina file abbastanza potente....
le mie esigenze sarebbero quelle di lavorare su directory contenenti al max 20/30 file, ma mi serve una gui in grado di manipolare diverse parti dei nomi del file tipo:
- conversione maiuscolo/minuscolo
- aggiunta caratteri all'inizio/alla fine/in una determinata posizione
- spostamento caratteri all'inizio/alla fine/in una determinata posizione
- rinumerazione
- case sensitive rename
- ricerca e sostituzione caratteri....

magari tutto in una botta! ho guardato un po' in giro ma non ho trovato qualcosa che faccia al caso, magari anche software non pacchettizzati apposta per slack ma da compilare, basta che fungano....

se qualcuno sapesse indirizzarmi sarei molto grato (per gli altri 2 problemini posterò dopo avere risolto questo!)

thanks in advance...

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

rename 8)

cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cyberdave »

tgmx ha scritto:rename 8)
solerte e grandioso.... puro e duro!

....ma mi sa che non hai compreso appieno il senso della richiesta....

....o io quello della risposta...

....sai com'è.... il buon senso.....

grazie comunque

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Va bè ora se non è una gui non mi sembra il caso di fare i pignoli.

rename fa tutto o quasi quello che hai detto.

E poi uno che esordisce inneggiando allo sterminio microsoft deve abituarsi ad usare la console :D
Ultima modifica di tgmx il dom 5 nov 2006, 16:18, modificato 1 volta in totale.

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

KRename :badgrin:

cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cyberdave »

tgmx ha scritto:Va bè ora se non è una gui non mi sembra il caso di fare i pignoli.

rename fa tutto o quasi quello che hai detto.

E poi uno che esordisce inneggiando allo sterminio microsoft deve abituarsi ad usare la console :D
beh, non faccio il pignolo e mi piace abbastanza usare la console (ti fa sentire come un dannato hacker degli anni '70) ma qui si parla di comodità ed immediatezza. in una gui puoi magare vedere l'output prima di fare il rename, e molte volte è vitale, e poi non è così facile concatenare tutte le opzioni a seconda di quello che si deve ottenere!! non è proprio come fare un semplice upgradepkg --install-new insomma! ;)

comunque fammi un favore non nominare più quella software house per intero, senza parafrasarla, mi viene freddo! :lol:

cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cyberdave »

DaNiMoTh ha scritto:KRename :badgrin:
è quello che sto usando! pero è macchinoso e complicato....
per rinominare questi 2 file:

Codice: Seleziona tutto

201 pippo_calogero-2006-che_bella_canzone-www.chesito.com.MP3
202 pippo_calogero-2006-che_figata-www.chesito.com.MP3
in

Codice: Seleziona tutto

01 - Che Bella Canzone [2006].mp3
02 - Che Figata [2006].mp3
mi ci vogliono più passaggi (e credo non sia del tutto possibile farlo in uno) o almeno io non sono capace (ma son qui per imparare)....

mentre ho scritto all'autore del software che utilizzavo prima (free) ma non lo fa per linux.... azz!

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

LOL!
Se devi rinominare mp3 amarok te lo fa in 2 secondi e mezzo, in tutti i formati che vuoi.

cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cyberdave »

dapuzz ha scritto:LOL!
Se devi rinominare mp3 amarok te lo fa in 2 secondi e mezzo, in tutti i formati che vuoi.
che bello! se mi dai 2 dritte....
non ho visto nessuna voce rinomina.... nessuno script rinomina..... nessun omino che salta fuori e mi dice "hey, man! devi mica rinominare i tuoi file?" :badgrin:

magari tieni conto dell'esempio che ho fatto prima...

grazie!

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

fai tasto destro su un album, o su una directory, o su un gruppo di file e scegli manage files->organize XX File.
Scegli un pattern per rinominare i file o scegli Custom Format e puoi scegliere tra un infinità di tags. C'è l'help abbastanza esplicativo. Io ce l'ho in inglese, spero che riesci a trovare il corrispondente comando in ita :)

cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cyberdave »

dapuzz ha scritto:fai tasto destro su un album, o su una directory, o su un gruppo di file e scegli manage files->organize XX File.
Scegli un pattern per rinominare i file o scegli Custom Format e puoi scegliere tra un infinità di tags. C'è l'help abbastanza esplicativo. Io ce l'ho in inglese, spero che riesci a trovare il corrispondente comando in ita :)
ciao, con la funzione che mi hai illustrato posso solo mettere mano sui tag, c'è una funzione che "sembra" agire sui nomi (chemi di nomi file) ma non è disponibile quando viene selezionato più di un file!
a meno che qualche anima pia che consulta il forum mi dia una delucidazione....

Rispondi