Kopete: problema invio file

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Kopete: problema invio file

Messaggio da pino.giaquinto »

Ieri sera ero in compagnia di un mio collega (appena convertito a linux... slack 11.0 ovviamente!) e ho più volte tentato di inviargli dei file con Kopete: mi si apre la finestra relativa al trasferimento (quella con la barra) e a lui (a suo dire...!) si apriva la finestra e accettava... ma non partiva il download :-(
Ho cercato un pò in rete... provato ad aprire la porta 6891 (TCP) sul mio router e la stessa cosa l'ho fatta fare a lui sul suo router.. ma niente da fare :evil:
Intanto c'era mio figlio in rete con Windows ed era su MSN con i suoi amici: ho provato a inviare lo stesso file a lui ma il suo Messenger non ha dato alcun segno di vita... snobbato al 100%.
A tal punto ho provato a chiudere kopete e usare gaim... la stessa cosa ha fatto anche il mio colega e... miracolo: siamo riusciti a trasferire il file, anche se era lentissimo!
Indubbiamente c'è qualcosa che non và... S.O.S.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Pensa che invece a me per problemi di router (penso) funziona kopete e non gaim... e comunque in entrambi il trasferimento file è di una velocità penosa

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Il protocollo msn consente di trasferire file in due modi:
- attraverso i server msn. Non serve aprire nessuna porta ma è per ovvie ragioni lento.
- tramite collegamento p2p tra due PC. In questo caso serve aprire delle porte che vanno configurate nelle impostazioni. Il trasferimento è molto più veloce.

Gaim purtroppo col protocollo msn ancora supporta solo il trasferimento del primo tipo.

Kopete non lo conosco bene perchè non lo uso però sono sicuro che il problema sia il seguente:
Kopete supporta il trasferimente p2p con msn e quindi per avviare il download vuole che le porte necessarie siano aperte su entrambi i pc.
Tutto sta nel capire che porte vuole kopere... :) Sicuramente se giri nelle impostazioni trovi dove specificare queste porte, aprile e tutto funzionerà.

Almeno credo.... :D

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pino.giaquinto »

Consigliatemi un protocollo che funziona BENE con Kopete... considerando che non ho alcuna necessità di contattare utenti windows!
Sono ormai 2 sere che smanetto con il router e Kopete... e non riesco a inviare un misero file di testo al mio collega :evil:

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Mai provato Jabber?

Dalle impostazioni di Kopete sembra che il file transfer sia supportato bene.

Dopo che hai creato l'account, nelle impostazioni trovi proprio i parametri per il trasferimento file.
Io però, come ti ho detto, kopete non lo uso quindi non ti so assicurare sul funzionamento.... anzi magari fammi sapere se ti funziona :D

LaZyBoY
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da LaZyBoY »

qualcuno ha risolto il problema della lentezza nell'invio (o ricezione) dei files con kopete??? Io sto avendo problemi con un mio amico che ha msn... Tenta di inviarmi un file, ma è trooooppo lento.

Rispondi