Condivisione desktop remoto con VNC [RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Condivisione desktop remoto con VNC [RISOLTO]

Messaggio da pino.giaquinto »

Ho installato su due PC (connessi localmente in rete) il pacchetto vnc che ho trovato su slacky.it e riesco tranquillamente a farlo funzionare (vncviewer nomepc:1 e tutto funziona a meraviglia!)... però... mi chiedevo: è possibile fare assistenza remota utilizzando il desktop che è attualmente aperto sul PC di chi richiede 'soccorso'?
In pratica vorrei che l'utente che soccorro veda ciò che faccio... si può?
Inoltre: posso fare assistenza remota a mezzo rete internet al PC di mio padre (WinXP) utilizzando la mia adorata slack?
Ciao e grazie :-)
Ultima modifica di pino.giaquinto il lun 13 nov 2006, 14:06, modificato 1 volta in totale.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Non so se è uguale al vnc di windows (lo uso spesso in Ufficio).
Se lo è, basta mettere nomepc:0 invece di 1 e l'utente vede tutto quello che fai.
Ciao,
nino

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Purtroppo no... con nomepc:0 mi restituisce un messaggio di errore.
Se invece uso nomepc:1 tutto OK ma sul PC remoto non si vede cosa faccio... nè riesco a vedere il suo attuale desktop (applicazioni aperte, etc.)

Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.1
Desktop: KDE 3.5

Messaggio da Karma »

Per i due pc con slacky mi pare che devi usare invece di vnc il comando x11vnc per attivare il server e dopo dovresti riuscire a vedere anche quello che fa, io facevo gli scherzi alla mia ragazza e mentre scriveva le inserivo parole dal palmare, quindi dovrebbe funzionare anche per te...
Per qindows, invece non so dirti, devi aspettare qualcuno più competente!

Ciao

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

pino.giaquinto ha scritto:Purtroppo no... con nomepc:0 mi restituisce un messaggio di errore.
Se invece uso nomepc:1 tutto OK ma sul PC remoto non si vede cosa faccio... nè riesco a vedere il suo attuale desktop (applicazioni aperte, etc.)
Ma per nomepc intendi un alias? Prova con indirizzo-ip:0...

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Risolto! Ho installato x11vnc (scaricato da slacky.it) e l'ho avviato sul PC da controllare:

Codice: Seleziona tutto

x11vnc -rfbauth .vnc/passwd
Sul portatile invece posso utilizzare l'applicazione Krdc... basta dirgli di connettersi a nomepc:0.
Così facendo riesco a vedere il desktop attualmente in uso sul PC remoto attraverso una finestra sul mio portatile... a far vedere al 'cliente' quello che faccio nel suo PC.
Possiamo addirittura operare insieme sullo stesso desktop... grande! 8)
Ciao e grazie a tutti :-)

Rispondi