Alternativa a M$$ Publisher?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Alternativa a M$$ Publisher?

Messaggio da sberla54 »

Ciao a tutti.

Sto cercando di passare alcuni pc di amici vari da windows a linux e dobbiamo affrontare il problema dei programmi specifici.

In particolar modo, erano abituati ad usare publisher per l'impaginazione di volantini e grafiche varie.

Da quel che avevo letto in giro gli ho consigliato Scribus, che io non ho mai usato, ma lo ritengono troppo complicato.

A questo punto pensavo di fargli provare InkScape....ma non credo sia molto piu' facile o completo....sbaglio?

Voi avete qualche altra alternativa a Publisher da consigliarmi?

Esiste un programma o un plugin in grado di aprire i vecchi file di publisher?

C'e', altrimenti, la possiblilita' di installare publisher all'interno di linux? E' un'opzione che a me non piace granche' pero' non posso lasciarli senza un programma con cui si trovino bene.....ho pensato a crossoveroffice ma ne ho solo sentito parlare e mai testato....e' un prodotto valido? Come funziona? Ci sono altri modi altrimenti?

Spero sappiate aiutarmi :)
Ciao!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Un post simile l'avevo aperto io tempo fa:
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=13535

Spero che le cose siano cambiate nel frattempo, non perché scribus o inkscape non siano migliori, ma per il fatto che, spesso, gli utenti di publisher non fanno altro che personalizzare i modelli forniti dal programma, piuttosto che usare le potenzialità dello stesso...

Ciao,
nino

raozuzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da raozuzu »

E usando OpenOffice?
Una volta ho letto che può essere usato come publisher o altri :)

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Quindi consigliate OpenOffice Drawing? :)

Per le altre 2 questioni sapete nulla?

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

ti parlo di inkscape come l'ho usato io (cioè come un utente alle prime armi).

Penso che sia veramente un ottimo programma di grafica vettoriale, ma non è
sicuramente facile usarlo invece come software di impaginazione (visto che
non è pensato per quello). Insomma per un utente che viene da Publisher non
penso che sia una buona soluzione.

Kaly
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Kaly »

Capisco ciò che intendi.
Publisher ti guida come detto sopra in una modifica dei template gia pronti.
Attulamente la cosa che si avvicina di più è openoffice+openclipart+OOextras.
Per quanto mi riguarda non sono un patito delle cose "preconfezionate", faccio largo uso di Inkscape+Gimp e quando capita di scribus.
Se hai il publisher compreso nella versione 2000 di office con wine non ci dovrebbero esere problemi e se vuoi facilitarti la vita scaricati winetools.
Federico.

cyberdave
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Alternativa a M$$ Publisher?

Messaggio da cyberdave »

sberla54 ha scritto:Sto cercando di passare alcuni pc di amici vari da windows a linux e dobbiamo affrontare il problema dei programmi specifici.
In particolar modo, erano abituati ad usare publisher per l'impaginazione di volantini e grafiche varie.....
beh, vedi...
passare a linux da m$ Windows vuol dire incontrare delle difficoltà, non poche..... vuol dire anche trovare un mondo non perfetto ma stupendo.... un po' di faticuccia la dovranno pur fare ;)

in effetti ti scrive uno che nonostante la repulsione ormai conclamata a Microsoft è stato costretto a rimettere su un hd (piccolo, per la carità) con xpacco solo per far girare 4 software per i quali non ho trovato degni sostituti su linux! ma per programmi tipo publisher penso che le soluzioni che ti hanno postato gli altri siano ad hoc (scribus, openoffice, inkscape....) certo sotto il punto di vista "faccio tutto io" non sono proprio uguali, ma per le funzioni e la creazione direi di si!...

quindi magari (come sto facendo io) cerca di far capire loro lo spirito del free software e la filosofia che ci sta dietro a tutto.... che è il vero punto di forza!

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Tra Scribus e Inkscape direi che per fare impaginazioni (desktop publishing) quello più adatto è Scribus (è nato per questo). Scribus e Inkscape possono completarsi a vicenda (tant'è che nei siti di entrambi i progetti sono presenti i link l'uno verso l'altro tra gli "affiliates").
Inkscape può essere un sostituto di Illustrator, Freehand, Corel Draw, Xsara X (nomi direttamente riportati dal sito di Inkscape).

Comunque per renderti conto delle potenzialità di questi due programmi fai un giretto nei rispettivi siti dove troverai anche degli esempi di lavori svolti. Sono disponibili anche per Windows.

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Alternativa a M$$ Publisher?

Messaggio da IceSlack »

sberla54 ha scritto:Ciao a tutti.

Sto cercando di passare alcuni pc di amici vari da windows a linux e dobbiamo affrontare il problema dei programmi specifici.

In particolar modo, erano abituati ad usare publisher per l'impaginazione di volantini e grafiche varie.

Da quel che avevo letto in giro gli ho consigliato Scribus, che io non ho mai usato, ma lo ritengono troppo complicato.

A questo punto pensavo di fargli provare InkScape....ma non credo sia molto piu' facile o completo....sbaglio?

Voi avete qualche altra alternativa a Publisher da consigliarmi?

Esiste un programma o un plugin in grado di aprire i vecchi file di publisher?

C'e', altrimenti, la possiblilita' di installare publisher all'interno di linux? E' un'opzione che a me non piace granche' pero' non posso lasciarli senza un programma con cui si trovino bene.....ho pensato a crossoveroffice ma ne ho solo sentito parlare e mai testato....e' un prodotto valido? Come funziona? Ci sono altri modi altrimenti?

Spero sappiate aiutarmi :)
Ciao!
wine settato sull'icona di avvio.........

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Attulamente la cosa che si avvicina di più è openoffice+openclipart+OOextras.
Adesso vedo di scaricarmi quei 2 altri pacchetti che mi mancano....per slack si trovano?
passare a linux da m$ Windows vuol dire incontrare delle difficoltà, non poche..... vuol dire anche trovare un mondo non perfetto ma stupendo.... un po' di faticuccia la dovranno pur fare Wink
ah io ti do' ragione :)
quindi magari (come sto facendo io) cerca di far capire loro lo spirito del free software e la filosofia che ci sta dietro a tutto.... che è il vero punto di forza!
quello l'han capito e piu' che apprezzato...tant'e' che voglion tutti passare a gnu/linux quanto prima...pero' l'utente medio, c'e' poco da fare, ha sempre delle difficolta'....
Comunque per renderti conto delle potenzialità di questi due programmi fai un giretto nei rispettivi siti dove troverai anche degli esempi di lavori svolti. Sono disponibili anche per Windows.
Si...magari se anche io imparassi un minimo ad usarli potrei spiegargli qualcosa...solo che non li ho proprio mai neanche aperti...
wine settato sull'icona di avvio.........
Eh si mal che vada andro' di wine :)

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ho provato tutta questa mattina ad installare publisher 2003 usando wine.

Ho dato prima winecfg e settato l'emulazione come winxp...sistemato un po' i drive dei cd...e poi ho dato wine setup.exe

L'installazione parte bene ed arriva all'inizio vero e proprio, passati seriali e fatti vari....inizia quella che credo debba essere la copia dei files ma tutto termina, mostrando la classica finestrella di invio errore, pero' senza dare grosse spiegazioni neppure da shell.

Allora ho provato coi winetools, che tral'altro non si trovano pacchttizzati per ubuntu, anche se ho aggiunto i repository winehq dove sarebbero dovuti esserci.

Dopo ore ed ore a scaricare pacchetti col 56k sono riuscito ad inserire correttamnte dcop98 (mi pare), le dll (nn ricordo il nome ma le scarica winetools) senza pero' riuscire ad installare IE6 per un altro errore che aveva poco senso.

Vado per provare ad usare la voce "installa software testato" ma c'e' solo office 2000...anzi...alcuni pezzi di office 2000 ma non publisher....ed inoltre quando provo mi continua ad avvisare che probabilmente senza IE6 installato non riusciro' ad installare neppure Office.

E difatti pure i winetools non mi hanno aiutato piu' di tanto..oltre allo scaricamento di questi files...

Non so che fare.
Non so che errore dia wine e quindi non so come comportarmi.

L'unica cosa che mi e' venuta in mente e' che io sto usando l'ultima versione di wine disponibile per dapper, la 0.9.9 mi pare.....mentre i winetools sono testati solo per la 0.9....ma questo non spiega gli errori di wine...

Qualcuno di voi ha qualcosa da consigliarmi?
Voi avete mai installato office dentro winz?

Alternative?
Avevo sentito parlare di crossoveroffice ma non capisco bene in cosa differisca da wine....a parte la licenza commerciale....
Potrebbe servirmi?
Semmai me lo procuro, se me lo consigliate.

Sono nelle vostre mani. Per l'ennesima volta :)

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

vai sul sito di Franks Corner ( lo cerchi su google) e probabilmente trovi le info che stai cercando. In ogni caso, no e' il caso di puntare ad un applicativo Nativo di Linux?

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Se ti tocca installare Explorer allora prova con questo script fatto apposta:
http://www.tatanka.com.br/ies4linux/page/Main_Page

Secondo me comunque ti ci vorrà crossoveroffice per far andare correttamente publisher... Non so come sia però.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

vai sul sito di Franks Corner ( lo cerchi su google) e probabilmente trovi le info che stai cercando. In ogni caso, no e' il caso di puntare ad un applicativo Nativo di Linux?
Quel sito l'avevo gia' visitato pero' mi pare di averlo letto tutto....ci riguardero' :)

Per gli applicativi linux, come gia' detto, ho gia' portato loro Scribus e Draw ma non ci si trovano bene...almeno per ora han bisogno di avere anche publisher.

A proposito, una domanda rimasta senza risposta:
c'e' un programma che apra i progetti .pub di publisher?
Se ti tocca installare Explorer allora prova con questo script fatto apposta:
http://www.tatanka.com.br/ies4linux/page/Main_Page

Secondo me comunque ti ci vorrà crossoveroffice per far andare correttamente publisher... Non so come sia però.
In realta' non so poi perche' mi voglia far installare IE....erano i winetools a farmelo fare...

Intanto mi procuro crossoveroffice...

Litie
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Litie »

Winetools per me funzionano male. Ora, la soluzione migliore e' crossover oppure wine pulito. S va, Ok...altrimenti :-(

Per esperienza, spingi affinche' i tuoi amici utilizzino programmi nativi UNIX, emulare windows porta solo casini....fidati!

Rispondi