Domande sul kernel....

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: ven 20 ago 2004, 0:00
Località: Altroquando
Contatta:

Domande sul kernel....

Messaggio da Numbifer »

E rieccomi con altri dubbi...
<BR>ma se dopo aver compilato un kernel, questo per un motivo od un altro non mi andasse più di tenerlo... da dove lo vado a disinstallare?
<BR>La documentazione che ho trovato in giro (in italiano) spiega come compilare ed ottimizzare un kernel... non a disfarsene eventualmente... :-?
<BR>
<BR>Grazie sempre a tutti per l´infinità disponibilità
<BR>
<BR>Alb<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Domande sul kernel....

Messaggio da useless »

l´installazione corretta di un kernel comprende un po´ di roba:
<BR>- il kernel stesso: /boot/vmlinuz-2.x.y o kernel-2.x.y
<BR>- il System.map, sempre in /boot
<BR>- il config usato x compilare il kernel, sempre in /boot
<BR>- i moduli: /lib/modules/2.x.y
<BR>
<BR>tolti tutti sti file, ranzalo via dal lilo/grub.conf e hai disinstallato tutto.
<BR>ah, potresti anche avere i sorgenti in /usr/src.<br>

Numbifer
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 141
Iscritto il: ven 20 ago 2004, 0:00
Località: Altroquando
Contatta:

Domande sul kernel....

Messaggio da Numbifer »

Sei stato chiarissimo....
<BR>
<BR>Grazie infinite
<BR>
<BR>Alb<br>

seg
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 8 apr 2004, 0:00

Domande sul kernel....

Messaggio da seg »

A proposito, quando ricompilo il kernel metto solo bzImage (o vmlinuz). System.map e il file .configure non li sposto e mi funziona correttamente. Faccio bene? Cosa fa esattamente il System.map, una "mappa" dei moduli?<br>

MarcoR
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: gio 19 feb 2004, 0:00

Domande sul kernel....

Messaggio da MarcoR »

Spero di non dire fregnate, ma il System.map dovrebbe contenere gli indirizzi di memoria in cui si trovano i vari "simboli" (variabili, funzioni, ...) elencati ed utilizzati dal kernel.
<BR>
<BR>ciao<br>

Rispondi