KDE e icone del desktop

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4

KDE e icone del desktop

Messaggio da Feste »

Ciao a tutti,
è possibile avere icone diverse (non come grafica, ma che puntano a programmi diversi) sul desktop a seconda di che desktop scelgo?

Ho cercato anche su kde.org ma non ho trovato nulla a riguardo

Grazie

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Non credo si possa fare dal momento che le icone sono dei semplici file .desktop con dentro tutte le info sulle immagini, le etichette nelle varie lingue e il percorso del file da eseguire.
Potresti però farti tu i 4 desktop in 4 directory diverse e poi tramite uno scriptino cambiare il link simbolico Desktop -> Desk4 al desktop che ti interessa nel momento in cui cambi desktop.
Non so nemmeno se questo sia fattibile :s comunque molto carina come idea.

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

Bella idea dapuzz
propongo di smanettarci su :lol:

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Feste »

ho capito che intendi, ma non so dove andare a modificare il link simbolico, tu lo sai?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Certo è strano che on ci sia un opzione per attivare questa possibilità!

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Feste »

già, l'unica opzione che ho trovato per personalizzare ogni desktop è cambiare l'immagine di sfondo, riguardo le icone non ho trovato niente

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Lean »

A sto punto propongo uno smanettamento collettivo :lol:

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Feste »

ho trovato questo
Can I modify the [x,y]positions of the desktop icons in any way (file, of other)?

I'm making a script that will allow me to have more than one collection of icons on a desktop.

I have made folders in my home directory, named "Desktop1", "Desktop2", "Desktop3", etc, and I also have the usual "Desktop" folder as the real desktop so to speak.

The scripts works by moving "Desktop${variable}"'s contents into the "Desktop" folder.

code:

Codice: Seleziona tutto

X=2
Y=`cat ~/commands/desktop.conf`
mv --reply=yes ~/Desktop/* ~/Desktop${Y}
mv --reply=yes ~/Desktop${X}/* ~/Desktop
echo $X > ~/commands/desktop.conf

X is the Desktop I want to switch to (in this case desktop nr 2).
Y is the current/active Desktop (that needs to be removed), which it gets from a file.

When I tested my script it did move the icons as I wanted.
However, the positions of the icons do not get saved between transitions.
For example, if I change from Desktop1 to Desktop2, and then back again, the icon positions are not how they used to be like before the transition.

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

l'idea è la stessa, ma invece di 'spostare' ogni volta tutti i file puoi cancellare il file Desktop che è solo un link simbolico (occhio a non cancellare niente di reale) e ricrearlo facendolo puntare al Desktop che vuoi usare.
ln -s ~/Desktop ~/DesktopX mi sembra, in ogni caso man ln per controllare i parametri.
Mi chiedo solo kde come prenderà il fatto che gli si cambino i file da sotto al naso, forse forse si potrebbe fare pure un refresh del desktop via dcop. Bisognerebbe provare, al momento sono impossibilitato ;)

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Feste »

np :)

pensavo si potesse fare e se si potesse fare fosse più semplice, viste le mie attuali conoscenze non saprei dove andare a mettere le mani, in linea teoria ho capito, ma in linea pratica è un altro discorso :p

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

ho provato e si può fare. Uno scriptino che prende in input il numero del desktop a cui switchare diventerebbe

Codice: Seleziona tutto

Numero=$1
rm ~/Desktop
ln -s ~/Desktop$Numero ~/Desktop
dcop kdesktop KDesktopIface refresh
3ddesk --gotocolumn=$Numero
Usando invece il file di configurazione si può anche switchare semplicemente a destra e a sinistra, ma poi si potrà integrare con un qualche pager? Altrimenti si assegna come uso io di solito il comando ad una combinazione di tasti con lo svantaggio che se usi il pager scombini tutto :D

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Feste »

:shock: incredibile

ma basta quello che hai scritto nel codice?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Secondo me bisognerebbe anche segnalare la cosa su http://www.kde-apps.org. Molti usano questo sistema per segnalare migliorie da applicare alle future versioni di KDE!

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Lean »

Ho capito cosa fa lo script ma non ho capito da dove e chi lo lancia... dapuzz potresti buttare giù due righe per una guida? Giusto per capire come funziona... poi magari la sistemiamo e la mandiamo a kde-apps (ovviamente sarai tu l'autore :D)

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Allora il discorso è molto semplice:
1) ~/Desktop è un link simbolico a ~/Desktop1
2) ~/Desktop1contiene oltre ai link comuni a tutti (home, system e altro) anche un icona "Internet" che punta ad opera. Stessa cosa anche ~/Desktop2 solo che invece di puntare ad opera punta a firefox.
3) Lo script cambia il link in modo che il nostro ~/Desktop punti a ~/Desktop2 invece che a ~/Desktop1, e nel frattempo cambia anche sfondo del desktop con 3ddesk.
L'unico problema è che la modifica al link simbolico è del tutto indipendente al fatto che si cambi effettivamente il desktop con il pager, quindi si deve vedere come integrare lo script in un pager in modo che ad ogni desktop corrisponda esattamente il link alla directory giusta.
Più tardi scrivo uno script per farvi provare a tutti :)

Rispondi