due reti sullo stesso canale.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
due reti sullo stesso canale.
salve a tutti ho una domanda circa le reti wireless:
possono convivere due reti sullo stesso canale?
e possono farlo se sono una protetta da chiave wep e una no?
possono convivere due reti sullo stesso canale?
e possono farlo se sono una protetta da chiave wep e una no?
Due reti sullo stesso canale diciamo che possono convivere, per esperienza ti dico che non conviene per due motivi:
1) Può capitare che una delle due reti non viene vista (difficile)
2) il segnale delle reti va in conflitto e può capitare che appena esci dalla stanza il segnale si trasformi, per magia, da eccellente a basso.
conviene sempre mettere due o tre canali sopra o sotto.
es: se c'è una rete sul canale 11 la seconda mettila sul 8 o il 9.
comunque i primi canali in genere non sono mai occupati
1) Può capitare che una delle due reti non viene vista (difficile)
2) il segnale delle reti va in conflitto e può capitare che appena esci dalla stanza il segnale si trasformi, per magia, da eccellente a basso.
conviene sempre mettere due o tre canali sopra o sotto.
es: se c'è una rete sul canale 11 la seconda mettila sul 8 o il 9.
comunque i primi canali in genere non sono mai occupati
- elettronicha
- Master

- Contatta:
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Credevo sapessi almeno il significato dele termine modulazione.Ermes1 ha scritto:supponi che io sappia che significa modulazione.. cosa significa quello che hai detto?
Detto in parole poverissime, modulare un segnale digitale significa adattare il segnale, fatto di zeri e uni, raggruppandolo anche a gruppi di bit, in modo da renderlo atto alla trasmissione sul canale. Il canale è un mezzo fisico (un filo, un cavo, l'aria, o che altro) che permette la trasmissione da un punto a un altro. Nel senso in cui lo intendi tu, il canale è una porzione della banda assegnata a una particolare applicazione (nel caso delle reti wireless la banda è intorno a 2.45 - 2.5 GHz).
Gli standard 802.11 fanno uso sostanzialmente di due tipi di modulazione: DSSS e FHSS. Per non fare un trattato di comunicazioni wireless, che non sarei nemmeno in grado di fare, ti rimando a wikipedia piuttosto che ad altro che potresti trovare più complicato:
http://en.wikipedia.org/wiki/Frequency- ... d_spectrum
http://en.wikipedia.org/wiki/Direct-seq ... d_spectrum
Le spread spectrum sono anche alla base del CDMA, la tecnica di accesso a partizione di codice, comunemente usata ad esempio nella telefonia di terza (UMTS) e quarta generazione. Molto probabilmente tu hai in mente l'esempio della tecnica di accesso a partizione di frequenza (FDMA), visto che hai scritto "i canali ci sono apposta per non creare interferenze".
sisi so che significa modulazione, ma non ho competenze elevate. di sicuro però so che se due segnali hanno la stessa frequenza, come minimo uno distorce l'altro e il segnale risultante è diverso da i segnali sorgenti.. dunque ragionando:
1)due reti sullo stesso canale anche con essid diverso non funzioanno.. anche la scheda scartasse i pacchetti non suoi, questo può avvenire solo se i pacchetti arrivano intatti
2)quando mi dite che le reti non devono essere molto potenti penso che torniamo alla faccenda della distrosione.. magari se il segnale di una distorce poco l'altra, al punto da non infastidire troppo il sistema si possono tenere reti vicine.
tuttavia non ho capito cosa significa spreed spectrum... in due parole e intuitivamente..
1)due reti sullo stesso canale anche con essid diverso non funzioanno.. anche la scheda scartasse i pacchetti non suoi, questo può avvenire solo se i pacchetti arrivano intatti
2)quando mi dite che le reti non devono essere molto potenti penso che torniamo alla faccenda della distrosione.. magari se il segnale di una distorce poco l'altra, al punto da non infastidire troppo il sistema si possono tenere reti vicine.
tuttavia non ho capito cosa significa spreed spectrum... in due parole e intuitivamente..