Attenti a udev-097!!!!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Attenti a udev-097!!!!
All'inizio pensavo che fosse solo un mio problema, ma adesso vedo che numerosi altri utenti stanno segnalando, su questo e su altri forum, una stranezza di udev-097; visto che la cosa può interessare un po tutti, vi spiego di cosa si tratta.
In pratica, molti utenti che sono passati a udev-097 (anche installando da zero la Slackware11), dopo il boot si ritrovano con due istanze del demone udevd in esecuzione; la cosa può essere verificata attraverso programmi come KSysGuard.
Se ciò accade, il file /var/log/messages risulta pieno di messaggi di errore del tipo "Intel ISA PCIC probe: not found" (o qualcosa del genere); questo messagio compare anche quando inserite una penna USB, quando fate il mount di un CD, etc.
Ma la cosa più grave è che sui PC più lenti queste due istanze di udevd provocano colossali rallentamenti del sistema; su un vecchio PC ho notato che glxgears crollava da 500 FPS a 240 FPS!
La soluzione a questo problema è molto semplice; con la Slackware (che sembra la più colpita) basta aprire una console (da root) e lanciare il comando:
/etc/rc.d/rc.udev restart
Se funziona potete mettere il comando in uno script di avvio (ad esempio, su /etc/rc.d/rc.local).
P.S. A quanto sembra, Pat e quell'altro pazzoide di Peter Punk hanno combinato un po di casini con gli script di avvio di udev!
In pratica, molti utenti che sono passati a udev-097 (anche installando da zero la Slackware11), dopo il boot si ritrovano con due istanze del demone udevd in esecuzione; la cosa può essere verificata attraverso programmi come KSysGuard.
Se ciò accade, il file /var/log/messages risulta pieno di messaggi di errore del tipo "Intel ISA PCIC probe: not found" (o qualcosa del genere); questo messagio compare anche quando inserite una penna USB, quando fate il mount di un CD, etc.
Ma la cosa più grave è che sui PC più lenti queste due istanze di udevd provocano colossali rallentamenti del sistema; su un vecchio PC ho notato che glxgears crollava da 500 FPS a 240 FPS!
La soluzione a questo problema è molto semplice; con la Slackware (che sembra la più colpita) basta aprire una console (da root) e lanciare il comando:
/etc/rc.d/rc.udev restart
Se funziona potete mettere il comando in uno script di avvio (ad esempio, su /etc/rc.d/rc.local).
P.S. A quanto sembra, Pat e quell'altro pazzoide di Peter Punk hanno combinato un po di casini con gli script di avvio di udev!
e pensare che io lancio udev due volte di mia spontanea volontà durante l'avvio, altrimenti non mi monta la root e mi va nel recovery mode
E il fatto bello è che la seconda volta che parte ovviamente fallisce dicendo
Strano che a voi riesca a partire due volte, no?
E il fatto bello è che la seconda volta che parte ovviamente fallisce dicendo
Codice: Seleziona tutto
udevd[1927]: init_udevd_socket: bind failed: Address already in use
udevd[1927]: main: error initializing udevd socket: Illegal seek- phobos3576
- Staff

L'aggiornamento a udev-097 è un compito piuttosto complesso; a tale proposito Pat ha inserito un apposito file (UPGRADE.TXT) nel CD della Slackware 11.dapuzz ha scritto:e pensare che io lancio udev due volte di mia spontanea volontà durante l'avvio, altrimenti non mi monta la root e mi va nel recovery mode
E il fatto bello è che la seconda volta che parte ovviamente fallisce dicendoStrano che a voi riesca a partire due volte, no?Codice: Seleziona tutto
udevd[1927]: init_udevd_socket: bind failed: Address already in use udevd[1927]: main: error initializing udevd socket: Illegal seek
Bisogna ricordare che anche se si dà upgradepkg, in realtà non viene upgradato nulla; nella directory /etc/rc.d i nuovi script appena installati recano nomi del tipo rc.udev.new, rc.S.new, rc.M.new, etc.
E' compito dell'utente sostituire i vecchi file con quelli con estensione new; inoltre, l'aggiornamento a udev-097 richiede (per chi ha la Slackware) anche l'aggirnamento del pacchetto sysvinit, altrimenti non funziona nulla.
- zappa
- Linux 1.x

- Slackware: 13.37 & 14
- Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
- Desktop: KDE
- Contatta:
Ciao a tutti
Sinceramente non mi son mai accorto di questa cosa, ho controllato e c'e' solo una istanza di udev....piuttosto.....quando ho installato e installo da 0 slackware 11, ho attivo sia hotplug che udev, per cui quando parte hotplug il sistema resta fermo li per sempre.
Devo quindi riavviare da cd e rendere non eseguibile hotplug e allora mi sembra che vada tutto bene.....
comunque avete fatto bene a segnalarlo......
Sinceramente non mi son mai accorto di questa cosa, ho controllato e c'e' solo una istanza di udev....piuttosto.....quando ho installato e installo da 0 slackware 11, ho attivo sia hotplug che udev, per cui quando parte hotplug il sistema resta fermo li per sempre.
Devo quindi riavviare da cd e rendere non eseguibile hotplug e allora mi sembra che vada tutto bene.....
- phobos3576
- Staff

Installando da zero Slackware 11, in assenza di diverse indicazioni da parte dell'utente viene installato di default il kernel 2.4.33.3 che usa necessariamente hotplug (quella lunga pausa durante il boot è del tutto normale); se vuoi liberarti di hotplug devi per forza passare ad un kernel 2.6 recentissimo (consigliato il 2.6.20).zappa ha scritto:Ciao a tutti![]()
- phobos3576
- Staff

Il problema da te segnalato (recovery mode durante il boot) l'ho avuto anch'io quando ho tentato di aggiornare udev-097 manualmente; a forza di provare e riprovare (sostituendo gradualmente i vari script di avvio) sono riuscito a risolvere il problema.dapuzz ha scritto:si, ho tutto aggiornato eppure...
d'altro canto lo so che c'ho un sistema un po' appezzottato, ma finchè funziona me lo tengo così
comunque per curiosità, se provi a lanciare udev più volte, a te parte?
Adesso che tutto va bene, se provo a lanciare una seconda istanza di udevd non ottengo nessun risultato.
Adesso che ci penso, il problema potrebbe risiedere proprio nel file /etc/rc.d/rc.udev; nella nuova versione, il demone viene lanciato (al boot) con il comando:
/etc/rc.d/rc.udev start
Invece, nella vecchia versione non esistevano i vari comandi start, stop, restart.
Devi controllare che nei nuovi rc.M e rc.S ci siano proprio i nuovi comandi; altrimenti si verifica il problema da te segnalato al boot (era successo anche a me).