[Risolto]Amule e i suoi maledetti low id
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
[Risolto]Amule e i suoi maledetti low id
Ciao a tutti
Il mio problema è un pò complesso. Ho un vecchio pc che mi fa da firewall (e gateway) nella rete casalinga. Se da li apro amule va che è un piacere, ma se lo apro dagli altri pc ottengo sempre dei low id trovandomi a scaricare come se avessi un modem anmalogico, perchè amule (giustamente) non riconosce la mia rete privata. Sapete come o se è possibile risolvere il problema?
Il mio problema è un pò complesso. Ho un vecchio pc che mi fa da firewall (e gateway) nella rete casalinga. Se da li apro amule va che è un piacere, ma se lo apro dagli altri pc ottengo sempre dei low id trovandomi a scaricare come se avessi un modem anmalogico, perchè amule (giustamente) non riconosce la mia rete privata. Sapete come o se è possibile risolvere il problema?
Ultima modifica di prometeo79 il mer 28 feb 2007, 22:37, modificato 1 volta in totale.
- prometeo79
- Linux 4.x

Ehm...come?
Ho queste regole per iptables
dove ovviamente 1755 e 1756 sono le porte tcp e udp che uso..
Ho queste regole per iptables
Codice: Seleziona tutto
iptables -A INPUT -p tcp --dport 1755 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p udp --dport 1755 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p udp --dport 1756 -j ACCEPT
- prometeo79
- Linux 4.x

Quindi le ripeto
Così?
iptables -A FORWARD -p tcp --dport 1755 -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -p udp --dport 1755 -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -p udp --dport 1756 -j ACCEPT - Lean
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: KDE 3.5.9
- Contatta:
Eh no... così va bene solo per il gateway...
dai un'occhiata QUI
in particolare dove si dice "If you want to setup aMule behind a NAT gateway,"eccecc
dai un'occhiata QUI
in particolare dove si dice "If you want to setup aMule behind a NAT gateway,"eccecc
- prometeo79
- Linux 4.x

Perchè la riga
mi resctituisce errore?
iptables -A INPUT -p udp --dport XX+3 -j ACCEPTCodice: Seleziona tutto
iptables v1.3.5: invalid UDP port/service `4662+3' specified- Lean
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: KDE 3.5.9
- Contatta:
Sinceramente non so perchè vorrebbe "aprire" la porta XX e le successive tre... ti consiglio di lasciar perdere quella riga e limitarti a far sì che le porte usate da amule vengano "forwardate" verso l'ip del tuo pc
Per la cronaca quel XX+3 lo otterresti con (da man iptables)
Quindi ad esempio
Per la cronaca quel XX+3 lo otterresti con (da man iptables)
port[:port]Codice: Seleziona tutto
--dport 4662:4665attenzione leggete bene la documentazione vanno aperte solo:
4662 tcp
4665 udp
4672 udp
non un range di porte (tutte tcp oltretutto...).
quindi come scritto:
ciao
4662 tcp
4665 udp
4672 udp
non un range di porte (tutte tcp oltretutto...).
quindi come scritto:
iptables -A INPUT -p tcp --dport 4662 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p udp --dport 4665 -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p udp --dport 4672 -j ACCEPT
- prometeo79
- Linux 4.x

Si, infatti avevo optato per questa soluzione, poi ho fatto come dice bloodlustLean ha scritto:Sinceramente non so perchè vorrebbe "aprire" la porta XX e le successive tre... ti consiglio di lasciar perdere quella riga e limitarti a far sì che le porte usate da amule vengano "forwardate" verso l'ip del tuo pc
Per la cronaca quel XX+3 lo otterresti con (da man iptables)Quindi ad esempioCodice: Seleziona tutto
port[:port]Codice: Seleziona tutto
--dport 4662:4665
- prometeo79
- Linux 4.x

- prometeo79
- Linux 4.x

Riprendendo ciò che è scritto nella guida imposto le regole così:
ma EMULEHOST deve avere l'indirizzo del gataway o del client?
EXTIF=ppp0
EMULEPORT=4662
EMULEUDP=4672
EMULEUDP2=4665
EMULEHOST=192.168.0.1
iptables -t nat -A PREROUTING -i $EXTIF -p tcp --destination-port $EMULEPORT -j DNAT --to-destination $EMULEHOST:$EMULEPORT
iptables -t nat -A PREROUTING -i $EXTIF -p udp --destination-port $EMULEUDP -j DNAT --to-destination $EMULEHOST:$EMULEUDP
iptables -t nat -A PREROUTING -i $EXTIF -p udp --destination-port $EMULEUDP2 -j DNAT --to-destination $EMULEHOST:$EMULEUDP2- prometeo79
- Linux 4.x

Ok. Ma se ho dicersi client come gli indico il range di indirizzi IP a cui deve lasciar libere le porte?
Ho provato mettendo così:
ma non funziona...
Ho provato mettendo così:
EMULEHOST=192.168.0.0/24