ricompilato il kernel.. mouse non funziona

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

ricompilato il kernel.. mouse non funziona

Messaggio da Ermes1 »

ho ricompilato il kernel cercando di sfoltirlo il + possibile, ma il mouse on mi funziona. cosa sbaglio? a parte nella sezione device e input hardware, ci sono altre cose che possono riguardare il mouse?

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Che mouse è?
usb?
Hai abilitato usb-hid, oltre ad usb?

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

no è un semplice mouse ps/2 della logitec se può interessare..

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Hai abilitato
Device Drivers -> Input device support -> Mouse -> PS/2 ?
Hai abilitato l'evenutale supporto al chipset specifico della tua scheda madre?

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

ho avuto lo stesso problema
ho risolto collegandolo ad una presa usb , prima utilizzavo l' adattore e lo collegavo alla presa dedicata (accanto la tastiera , connettore verde)

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Beh, sì, anch'io ho un logitech usb con adattotore ps/2 e se lo uso con l'adattatore 2 volte su 3 ho problemi al boot per il riconoscimento mouse, tant'è che lo uso sempre come usb...
Ma il mouse di Ermes1 non è un ps/2 nativo?

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

scusate ho letto male :D

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

ho risolto... scusate ma sono stato scemo!! in effetti il modulo per ps2 era abilitato, ma non era stato caricato il modulo!! ero talmente abituato a vederlo funzionare senza far nulla! che non ci ho pensato proprio.. ora l'ho ricompilato staticamente! grazie per la pazienza!

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

Ermes1 ha scritto:ho risolto... scusate ma sono stato scemo!! in effetti il modulo per ps2 era abilitato, ma non era stato caricato il modulo!! ero talmente abituato a vederlo funzionare senza far nulla! che non ci ho pensato proprio.. ora l'ho ricompilato staticamente! grazie per la pazienza!
che differenza cè in fase di compilazione tra selezionare un componente come:
M - modularized

oppure

* - built-in

:?:

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Che se lo compili come built-in andrà a far parte del bzImage o del vmlinuz e quindi sarà una funzionalità sempre attiva del kernel, se lo compili come modulo puoi decidere se rimuoverla o inserirla nel kernel in esecuzione a seconda che ti serva o meno (e finirà in /lib/modules)...
Ad esempio il supporto ai filesystem non ext2 l'ho compilato come moduli perché di solito non mi occorre, così come il supporto per il filtraggio dei pacchetti di rete o il filesystem crittato...

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

albatros ha scritto:Che se lo compili come built-in andrà a far parte del bzImage o del vmlinuz e quindi sarà una funzionalità sempre attiva del kernel, se lo compili come modulo puoi decidere se rimuoverla o inserirla nel kernel in esecuzione a seconda che ti serva o meno (e finirà in /lib/modules)...
Ad esempio il supporto ai filesystem non ext2 l'ho compilato come moduli perché di solito non mi occorre, così come il supporto per il filtraggio dei pacchetti di rete o il filesystem crittato...
quindi basta andare a spulciare in /lib/modules e dare un modprobe al modulo che mi serve?
ma come faccio a capire qual è il modulo che devo attivare dal suo nome?
Grazie !!! :)

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

ekxius ha scritto:
albatros ha scritto:Che se lo compili come built-in andrà a far parte del bzImage o del vmlinuz e quindi sarà una funzionalità sempre attiva del kernel, se lo compili come modulo puoi decidere se rimuoverla o inserirla nel kernel in esecuzione a seconda che ti serva o meno (e finirà in /lib/modules)...
quindi basta andare a spulciare in /lib/modules e dare un modprobe al modulo che mi serve?
ma come faccio a capire qual è il modulo che devo attivare dal suo nome?
Grazie !!! :)
Un modulo lo attivi con

Codice: Seleziona tutto

modprobe NOMEMODULO
Il nome del modulo lo vedi o da

Codice: Seleziona tutto

lsmod 
oppure anche in fase di compilazione del kernel nell'help relativo.

Rispondi