Vmware server e 64bit

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Pandorix
Linux 1.x
Linux 1.x

Vmware server e 64bit

Messaggio da Pandorix »

Ciao :)
Dopo aver risolto i nun altro thread il dubbio riguardante l'effettiva installlazione di un linux a 64bit, apro questro thread per la domanda cruciale da cui è partito tutto:
Ho installato vmware server su questo server a 64bit(è un ibm x346) perchè ho necessità di installare macchine virtuali a 64bit. Nel momento in cui vado a far partire il wizard mi dice che e macchine a 64 bit instyallate non funzioneranno perchè il sistema non è a 64bit.....ho sbagliato nell'installazione? E' un problema di vmware server? Qualcuno haavuto esperienze in merito?
Grazie :)

P.S.:la distro è ubuntu server 6.10 64bit

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

la cpu su macchine x346 non è un 64 bit puro ma implementa la tecnologia EM64T ovvero supporta indirizzamenti a 64 bit e sono stati aggiunti alcuni registri, tipo il GPR (general-purpose register) a 64 bit.
VMware basa il suo funzionamento sulla segmentazione della memoria, che non è supportata su cpu EM64T in funzionamento a 64 bit (cosidetto "long mode"), per cui è stato introdotto su questi processori un supporto hardware per la virtualizzazione (Intel Virtualization Technology http://www.intel.com/technology/virtual ... /index.htm).
La cpu deve avere questo supporto per poter avere dei sistemi operativi guest a 64 bit.
Penso tu possa vederlo in /proc/cpuinfo.
ciao

Pandorix
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Pandorix »

bloodlust ha scritto:la cpu su macchine x346 non è un 64 bit puro ma implementa la tecnologia EM64T ovvero supporta indirizzamenti a 64 bit e sono stati aggiunti alcuni registri, tipo il GPR (general-purpose register) a 64 bit.
VMware basa il suo funzionamento sulla segmentazione della memoria, che non è supportata su cpu EM64T in funzionamento a 64 bit (cosidetto "long mode"), per cui è stato introdotto su questi processori un supporto hardware per la virtualizzazione (Intel Virtualization Technology http://www.intel.com/technology/virtual ... /index.htm).
La cpu deve avere questo supporto per poter avere dei sistemi operativi guest a 64 bit.
Penso tu possa vederlo in /proc/cpuinfo.
ciao
Su /proc/cpuinfo non c'è niente di simile, mi sa che dovrò rinunciare :(

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da bloodlust »

prova a googlare. deve esserci un modo per capire se quella funzionalità è presente.
forse qualche impostazione nel BIOS?

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da bloodlust »

Pandorix ha scritto:Su /proc/cpuinfo non c'è niente di simile, mi sa che dovrò rinunciare :(
attenzione che non è detto che il flag si chiami "vt" bisognerebbe guardare le specifiche.
PS: "lm" è il supporto per il "long mode" ovvero la presenza delle estensioni a 64bit

Pandorix
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Pandorix »

bloodlust ha scritto:
Pandorix ha scritto:Su /proc/cpuinfo non c'è niente di simile, mi sa che dovrò rinunciare :(
attenzione che non è detto che il flag si chiami "vt" bisognerebbe guardare le specifiche.
PS: "lm" è il supporto per il "long mode" ovvero la presenza delle estensioni a 64bit
lm è presente ed infatti riesco a far partire l'avvio della macchina virtuale però vmware insiste a far uscire una finestrella che mi dice che il supporto a 64bit non è presente e che le macchine guest non funzioneranno.
Appena il mio collega rientra con i cd di windows 64 bit provo a fare l'installazione e vediamo.
Intanto grazie mille :)

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da bloodlust »

guarda per il flag "vmx" su Intel (su AMD è "svm").
Ho trovato una nota che dice che su Intel di default è disabilitato.
ciao

Pandorix
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Pandorix »

bloodlust ha scritto:guarda per il flag "vmx" su Intel (su AMD è "svm").
Ho trovato una nota che dice che su Intel di default è disabilitato.
ciao
infatti non c'è. Come si fa per abilitarlo?

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da bloodlust »

bloodlust ha scritto:forse qualche impostazione nel BIOS?
togli il forse ;)

Pandorix
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Pandorix »

bloodlust ha scritto:
bloodlust ha scritto:forse qualche impostazione nel BIOS?
togli il forse ;)
Ok controllo subito, poi ti faccio sapere :)

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

se il processore è a 64bit ti servono sia una distribuzione a 64bit che, nel caso di vmware, le librerie per la compatibilità.
segui questa guida: http://www.howtoforge.com/ubuntu_vmware_server

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: Vmware server e 64bit

Messaggio da bloodlust »

Pandorix ha scritto:la distro è ubuntu server 6.10 64bit
ma ubuntu è l'ospite o l'ospitante??

Pandorix
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Pandorix »

bloodlust ha scritto:
Pandorix ha scritto:la distro è ubuntu server 6.10 64bit
ma ubuntu è l'ospite o l'ospitante??
ubuntu è l'ospite. Nel bios non trovo niente che parli di virtualization technoly o simile :(

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da bloodlust »

Pandorix ha scritto:Ho installato vmware server su questo server a 64bit(è un ibm x346) perchè ho necessità di installare macchine virtuali a 64bit.
che sistema operativo c'è installato sulla macchina fisica? E' a 64bit vero??

Rispondi