niente boot...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
niente boot...
Salve a tutti,
stamattina ho provato ad accendere il pc come al solito, ma ho notato con mio grande rammarico che non si riusciva ad arrivare al boot... non mi faceva vedere nemmeno la schermata di lilo... dopo le varie tabelle di riepilogo del bios di solito appariva la schermata rossa di lilo con la scelta per i vari kernel, oggi invece è apparsa una sfilza di "99" e non andava più avanti... ho riavviato pensando ad un errore... ma è successa la stessa cosa per 3 o 4 volte e allora ho pensato di avviare con una live (dalla quale vi sto scrivendo... meno male che le hanno inventate...) qualcuno di voi ha idea di cosa significhi?? Ma sopratutto, avete idea di come porvi rimedio senza piallare tutto??
Grazie mille per l'aiuto...
stamattina ho provato ad accendere il pc come al solito, ma ho notato con mio grande rammarico che non si riusciva ad arrivare al boot... non mi faceva vedere nemmeno la schermata di lilo... dopo le varie tabelle di riepilogo del bios di solito appariva la schermata rossa di lilo con la scelta per i vari kernel, oggi invece è apparsa una sfilza di "99" e non andava più avanti... ho riavviato pensando ad un errore... ma è successa la stessa cosa per 3 o 4 volte e allora ho pensato di avviare con una live (dalla quale vi sto scrivendo... meno male che le hanno inventate...) qualcuno di voi ha idea di cosa significhi?? Ma sopratutto, avete idea di come porvi rimedio senza piallare tutto??
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
a me è successa la stessa cosa una volta quando ho ricompilato il kernel senza ricaricare lilo... Oppure basterebbe anche che hai toccato qualcosa di troppo nel dir /boot..
Dalla tua live (più o meno)
se lilo dice che va tutto bene reboooootta e vai traquillo.(Spero).
Dalla tua live (più o meno)
Codice: Seleziona tutto
mount /dev/hardisk /mnt
chroot /mnt
lilo -v- danix
- Staff

- Contatta:
ho seguito il tuo consiglio, questo è l'output che mi ha restituito:
hai idea di cosa significhi??
grazie mille
bash-3.1# lilo -v
LILO version 22.7.1, Copyright (C) 1992-1998 Werner Almesberger
Development beyond version 21 Copyright (C) 1999-2005 John Coffman
Released 17-Sep-2005 and compiled at 00:33:53 on Aug 8 2006.
Warning: LBA32 addressing assumed
Reading boot sector from /dev/hda
Fatal: open /dev/hda: Permission denied
grazie mille
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Sì, ho idea più o meno. Ti riporto due pezzetti del mio lilo.conf
e
boot è l'hd da cui eseguire il boot.
la parte image si riferisce al file che è il kernel (nel mio caso vmlinuz nella directory boot). La parte root si riferisce alla partizione dove questo kernel (e la relativa dir /boot) si trova(no). La label è quello che ti appare nel menù di lilo, se lo usi.
Le ipotesi adesso sono poche.
O l'hd da cui fai il boot NON è hda (hai un disco SATA?, in questo caso probabilmente sda), o c'è qualche parte scritta male oppure lilo si accanisce contro di te
Dai, controlla, rilancia lilo e fai sapere. Ciao
boot = /dev/hda
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hda1
label = Linux
read-onlyla parte image si riferisce al file che è il kernel (nel mio caso vmlinuz nella directory boot). La parte root si riferisce alla partizione dove questo kernel (e la relativa dir /boot) si trova(no). La label è quello che ti appare nel menù di lilo, se lo usi.
Le ipotesi adesso sono poche.
O l'hd da cui fai il boot NON è hda (hai un disco SATA?, in questo caso probabilmente sda), o c'è qualche parte scritta male oppure lilo si accanisce contro di te
Dai, controlla, rilancia lilo e fai sapere. Ciao
- danix
- Staff

- Contatta:
@ DanBadJar
Conosci qualche tool che potrei utilizzare?? Purtroppo è la prima volta che mi capita e non ho idea di come muovermi...
@ ildiama
Purtroppo ho controllato ed è tutto ok, il mio lilo.conf corrisponde perfettamente con la situazione del mio hd... inoltre escludo che possa essere diversamente in quanto non ho modificato le partizioni ne lilo ne ho compilato il kernel... insomma, non ho fatto nulla di strano, l'unica cosa che ho fatto è stata installare oOo ieri sera e poi ho spento...
Inoltre spegnendo è andato tutto come al solito... mah
Grazie mille per l'aiuto che mi state dando...
Conosci qualche tool che potrei utilizzare?? Purtroppo è la prima volta che mi capita e non ho idea di come muovermi...
@ ildiama
Purtroppo ho controllato ed è tutto ok, il mio lilo.conf corrisponde perfettamente con la situazione del mio hd... inoltre escludo che possa essere diversamente in quanto non ho modificato le partizioni ne lilo ne ho compilato il kernel... insomma, non ho fatto nulla di strano, l'unica cosa che ho fatto è stata installare oOo ieri sera e poi ho spento...
Inoltre spegnendo è andato tutto come al solito... mah
Grazie mille per l'aiuto che mi state dando...
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
Scaricati System Rescue Cd (distro live finalizzata al rescue e testing dell'hardware).
All'interno di questa distro c'è un'utility per il check del disco fisso.
http://www.sysresccd.org/
Altrimenti c'era Maxtor Powermax che stava su un floppy, ma dovevi far partire il sistema da un floppy di boot DOS o WIN98.
Altrimenti c'era Maxtor Powermax che stava su un floppy, ma dovevi far partire il sistema da un floppy di boot DOS o WIN98.
- danix
- Staff

- Contatta:
ho scaricato sysresqueCD, l'ho lanciata e non ho trovato errori nel disco, andava tutto ok, quindi credo si possa escludere il problema fisico dell'HD, inoltre considera che sto usando una live e il disco è perfettamente leggibile, ci accedo tranquillamente...DanBadJar ha scritto:Scaricati System Rescue Cd (distro live finalizzata al rescue e testing dell'hardware).
Any ideas??
Prova così:
ps: al terzo passaggio non ricordo se è /UNIONFS/dev o /dev/UNIONFS, tu prova 
edit: dimenticavo, UNIONFS riguarda knoppix, se sei da un'altra live puoi usare solo /dev come fs da montare in /mnt/slack/dev
# mkdir /mnt/slack
# mount -v /dev/harddisk /mnt/slack
# mount -v --bind /UNIONFS/dev/ /mnt/slack/dev
# mount -v -t proc --bind /proc /mnt/slack/proc
# cd /mnt
# chroot slack
# lilo -v
edit: dimenticavo, UNIONFS riguarda knoppix, se sei da un'altra live puoi usare solo /dev come fs da montare in /mnt/slack/dev