Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Dalle dirette parole di Adam Williamson, tradotte:
Ho molte speranze per la Spring, in generale. La versione finale sembra, realmente, realmente solida, abbiamo preparato gli aggiornamenti stampa, e i mirrors sono gia' su' e pronti (diversamente dall'ultima volta), sono solo un po' preoccupato dal fatto che inizieremo l'early seeding presto, ma in generale, cio' dovrebbe andare abbastanza bene.
Da queste parole si evince, che:
1>C'e' una gran soddisfazione per la release, che diversamente dalla 2007.0 dovrebbe essere da subito stabile e non contenere degli errori pesanti trascurati per la fretta (comportamento tenuto precedentemente molto, ma molto, discutibile...)
be che dire ho avuto il piacere di provarla e posso dire che si preannuncia come la migliore delle versioni di Mandriva Linux degli ultimi anni bella,velocissima ergonomica davvero una grande distro!!!!
lamarozzo ha scritto:sono molto curioso di vedere com'e' Metisse. Per chi come me non ha una scheda accelerata molto potente, sembrerebbe la soluzione ideale.
ma richiede i driver closed source nvidia come aiglx e xgl?
09/04/2007 ore 01:00: pronte e rilasciate le immagine ISOs di Mandriva Linux 2007.1 Spring
Per adesso sono disponibili tutte le ISOs ma solo per gli "early-seeders",
tra uno o 2 giorni lo saranno per tutti i soci paganti del "MandrivaClub", ed in settimana per tutti gli altri saranno disponibili le versioni "Free".
lamarozzo ha scritto:sono molto curioso di vedere com'e' Metisse. Per chi come me non ha una scheda accelerata molto potente, sembrerebbe la soluzione ideale.
ma richiede i driver closed source nvidia come aiglx e xgl?
che versione di xorg richiede?
Io ho dato un'occhiata sul sito e non mi sembra che abbia requisiti particolari come compiz o beryl (schede nvidia), anzi... sul sito dice che la compilazione dovrebbe andare bene su tutti i computer attuali, come unico "requisito" sul sito c'è scritto:
Just make sure that the configure script found a "glWindow backend" (e.g. GLX or AGL)
Sul mio pc con scheda ATI Radeon 9200 pro la configurazione è andata bene, sto provando a creare il tgz ma ho avuto dei problemi con ffmpeg durante il make, probabilmente non va bene qualche parametro con cui sono state compilate le libavcodec, in questo 3d ho postato i primi problemi avuti con la compilazione, comunque aprirò un thread apposta per il caso, se hai voglia di seguirlo e magari darmi una mano...
A quanto pare metisse ha qualcosa di buono rispetto a beryl, compiz ecc... http://www.mandriva.com/en/projects/metisse/faq#3D
va bene per il mio pc
io avendo una nvidia tnt2 dovrei riuscire a usare metisse, in questo momento sto scaricando questa versione di mandriva con metisse, non vedo l'ora di provarla.
scaricata, masterizzata e provata, che dire: la mia scheda grafica (NVIDIA TNT2) era un po al limite, quindi magari non ho potuto godere di una certa fluidità, se il liveCD fosse stato Slackware-Metisse magari l'avrei installato... ma Mandriva no
P.S.: ora provo a compilarmi Metisse su Slackware....
Forse sono un po' OT...ma sono riuscito a installare con successo Metisse sulla slack e a far partire KDE.
E' molto bello e non credevo cosi' fluido su una vecchia X200M.
Tuttavia i film sono molto lenti...che posso provare per averli un po' + fluidi?
Regolo le impostazioni di metisse o dei player video(vlc o mplayer)?
p.s. Se devo creare un nuovo post fatemi sapere...
danix85 ha scritto:
Sul mio pc con scheda ATI Radeon 9200 pro la configurazione è andata bene, sto provando a creare il tgz ma ho avuto dei problemi con ffmpeg durante il make, probabilmente non va bene qualche parametro con cui sono state compilate le libavcodec, in questo 3d ho postato i primi problemi avuti con la compilazione, comunque aprirò un thread apposta per il caso, se hai voglia di seguirlo e magari darmi una mano...
Ciao danix85, se ti puo' servire io sono riuscito senza problemi a compilarlo avendo installato ffmpeg 20070107-i486-1sl
stan ha scritto:Ciao danix85, se ti puo' servire io sono riuscito senza problemi a compilarlo avendo installato ffmpeg 20070107-i486-1sl
Perchè non fare un bel pacchetto per Slackware? Questo metisse ha incuriosito anche me. Ho provato la live di Mandriva e devo dire che gira in modo molto fluido sulla mia GeForce2 MX/MX 400.
@gioco: Io non credo di essere ancora sufficientemente abile come packager e poi sinceramente per me che avevo la versione corretta di ffmpeg e' stato proprio banale:
sono andato su http://insitu.lri.fr/metisse/index.html e ho compilato nucleo e metisse con procedura standard...
nemmeno io sono capace a creare pacchetti...
comunque anche a me farebbe comodo avere metisse pacchettizzato.
@stan
quali dipendenze sono richieste per compilare nucleo e metisse?
Io sto creando gli slackbuild per pacchettizzare nucleo e metisse, ma nucleo mi ha dato dei problemi durante il make dovuti al tgz di ffmpeg 20070409, devo provare con il 20070107...
L'errore l'ho riportato in questo thread, mi è stata suggerita una possibile soluzione ma non ho potuto verificarla ieri, se posso stasera controllo e domani dovrei essere in grado di farvi sapere com'è andata...
@ stan
mi diresti quali opzioni hai passato al configure??
Spero di riuscire al più presto a creare i tgz perchè ho visto il progetto e mi interessa...