Formattare Solo Partizione Windows Lasciando Linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sagitter
Linux 0.x
Linux 0.x

Formattare Solo Partizione Windows Lasciando Linux

Messaggio da sagitter »

salve!
mi chiedevo se posso formattare solo la partizione di windows lasciando inalterata la partizione di slackware, sul mio ASUS 6750 klh.

Altra cosa.
Alcuni amici mi hanno detto che esiste un programma che permette di salvare l'immagine di linux (ma anche di altri OS) per reinstallarlo così come è ora, mantenendo tutte le impostazioni e i programmi messi nel tempo. In più è possibile creare addirittura un LIVE.
Ma non ricordavano il nome. Qualcuno conosce il nome di questo programma?

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Re: Formattare Solo Partizione Windows Lasciando Linux

Messaggio da elettronicha »

sagitter ha scritto:salve!
mi chiedevo se posso formattare solo la partizione di windows lasciando inalterata la partizione di slackware, sul mio ASUS 6750 klh.
sì, basta che a windows dici di formattare e reinstallare il sistema in una determinata partizione. al massimo dovrai reinstallare il boot-loader lilo.
Altra cosa.
Alcuni amici mi hanno detto che esiste un programma che permette di salvare l'immagine di linux (ma anche di altri OS) per reinstallarlo così come è ora, mantenendo tutte le impostazioni e i programmi messi nel tempo. In più è possibile creare addirittura un LIVE.
partimage
viewtopic.php?t=17408&highlight=backup

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Per quanto riguarda l'immagine, con dd puoi fare quello che vuoi.

Io ti consiglio di salvarti lilo su floppy, con un'operazione di pochi secondi:
...è molto comodo il buon vecchio sistema di dirottare il lilo su floppy, prima di installare win:

nel tuo lilo.conf sostituisci boot=/dev/hda (o sda o quello che sia) con boot=/dev/fd0;

dai un lilo -v (con un dischetto inserito naturalmente).

Dopo aver reinstallato quel coso lì, potrai agevolmente bootare da floppy.

Naturalmente poi rimetti lilo.conf a posto e rilancia lilo -v.
Per quanto riguarda la creazione della Live, non è semplicissimo, ma si può fare: ci sono comunque diversi 3d a proposito, fai una bella ricerca.

Ciao,
nino

sagitter
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sagitter »

non avendo floppy, come faccio?
una volta formattata la partizione di windows e installato nuovamente windows, come faccio a piazzare il lilo se mi parte solo windows?
Ultima modifica di sagitter il lun 16 apr 2007, 10:04, modificato 1 volta in totale.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

sagitter ha scritto:non avendo floppy, come faccio?
una volta formattata la partizione di windows e installato nuovamente windows, come faccio ad piazzare il lilo se mi parte solo windows?
Puoi installarlo su penna usb, credo si possa fare !
In ogni caso puoi sempre usare chroot da una live, slackware va benissimo, e riscrivere il mbr con il codice di lilo.

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

oppure usi il bootloader di nt usando bootpart e modificando c:\boot.ini (occhio che è nascosto e in sola lettura).
Insomma una soluzione si trova sempre ;)

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

sagitter ha scritto:salve!
è una serie di script: http://www.linux-live.org/

sagitter
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sagitter »

Infrid ha scritto:è una serie di script: http://www.linux-live.org/
con il pacchetto da scaricare posso creare un dvd live con il mio slack 11 attualmente installato sul disco fisso?
se l'hai già usato, come ti sei trovato?

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

http://www.sysresccd.org/Main_Page

io uso questa distro live, che ora supporta decentemente anche ntfs.
ha molti tool, se hai un hd esterno o secondario, ti fai il backup della tua distro,o di altri SO propietari.
ciao

Rispondi