Attenzione alla marca del pc

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Attenzione alla marca del pc

Messaggio da marghe »

Come al solito su ziobudda ho trovato questo link, se vogliamo rispiarmarci qualche seccatura ricordiamocelo

http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_ ... ?id=178001

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

:evil:
non ho parole.... ragione di più per assemblarsi i pc da soli...

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

mi puzzava un po' il "ILLEGALE USARE LINUX":
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/caradu ... ?id=178291

ovviamente il discorso del rimborso è tutto un altro paio di maniche.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

Immagine
Non ho parole, sul serio...
Già prima HP mi faceva schifo per quanto riguarda i pc (accessori niente da ridire...), ma adesso ha proprio superato il limite...
Ha detto bene un utente che ha commentato quella comunicazione, lo quoto in pieno quando dice che comprerebbe un pc hp solo per usarci sopra del software di sua scelta e per comunicarlo poi ad hp e richiedere il cambiamento delle condizioni contrattuali pena altrimenti la denuncia da parte sua ad hp e al rivenditore...

Codice: Seleziona tutto

diritti_del_consumatore 2> /dev/null
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

bloodlust ha scritto:mi puzzava un po' il "ILLEGALE USARE LINUX":
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/caradu ... ?id=178291

ovviamente il discorso del rimborso è tutto un altro paio di maniche.
Ti giochi il rimborso e la garanzia.....

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Strano perchè HP è stata la prima grande azienda a offrire per alcuni suoi notebook una installazione di default di linux (era la SUSE 9.2). E quando ho comprato il mio HP da un rivenditore autorizzato e gli ho detto che Windows non serviva perchè tanto ci avrei messo Linux lui non ha battuto ciglio.

Forse hanno cambiato politica da un giorno all'altro, ma non credo. Non dimentichiamoci che HP è anche uno degli sponsor di kernel.org (cioè paga per lo sviluppo di Linux).

Magari il PC a cui fa riferimento l'articolo è uno di quei papponi multimediali tenuti assieme da qualche driver proprietario che HP sviluppa solo per Windows.

Certo se poi invece la cosa valesse per tutti i pc, sarei il primo in futura a tenermi alla larga dai loro prodotti.

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Ci tengo a dirlo, date un occhiata ai blog, ne stanno nascendo come funghi di utenti che usano ubuntu.....

in questo ultimo periodo gli utenti linux credo stiano aumentando significativamente...(apettiamo qualche statistica)

Bene, le aziende fanno le loro scelte, noi facciamo le nostre comprando prodotti solo di aziende attente alle nostre esigenze

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

marghe ha scritto:Ti giochi il rimborso e la garanzia.....
ma è proprio questo il punto... Microsoft è stata obbligata dall'antitrust a rimborsare i consumatori che non accettano le condizioni imposte dall'EULA e che però hanno pagato il sistema operativo al momento dell'acquisto di un pc... HP così facendo si pone al di sopra dell'antitrust e fa il gioco di Microsoft (guardacaso...)
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

lamarozzo ha scritto:Strano perchè HP è stata la prima grande azienda a offrire per alcuni suoi notebook una installazione di default di linux (era la SUSE 9.2). E quando ho comprato il mio HP da un rivenditore autorizzato e gli ho detto che Windows non serviva perchè tanto ci avrei messo Linux lui non ha battuto ciglio.

Forse hanno cambiato politica da un giorno all'altro, ma non credo. Non dimentichiamoci che HP è anche uno degli sponsor di kernel.org (cioè paga per lo sviluppo di Linux).

Magari il PC a cui fa riferimento l'articolo è uno di quei papponi multimediali tenuti assieme da qualche driver proprietario che HP sviluppa solo per Windows.

Certo se poi invece la cosa valesse per tutti i pc, sarei il primo in futura a tenermi alla larga dai loro prodotti.
http://notebookitalia.it/hp-non-rispett ... linux.html

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Per la legge italiana sono tutti discorsi ... solo che poi ci vuole un avvocato per far valere i propri diritti ... comunque si dovrebbe impedire l' uso di stupefacenti ai commerciali ...!!!

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Comunque, io, che vengo da una recente (e prima) esperienza di auto-assemblaggio, non vedo proprio la necessità di comprarsi pc già pronti, qualunque sia la marca.

Che mi rappresenta, poi, la marca del pc? Forse tastiera e mouse o monitor, qualche volta il case, qualche volta la ram...
Infatti, la scheda madre quasi sempre è di un'altra marca, idem per hd, lettori, alimentatori e periferiche.

Poi, volete mettere la soddisfazione di scegliere i componenti uno per uno e di doverli montarli (col risultato, tra l'altro, che poi saprete dove mettere le mani)?
Non è affatto difficile! Io quasi quasi non vedo l'ora che qualcuno mi chieda di assemblargli il pc: è troppo divertente! :p

E, inoltre, ho speso davvero poco, per un pc che, magari per vista non sarebbe il massimo, ma con la Slack è una scheggia!

Per tornare IT, io credo che non sia n'iniziativa della HP, quanto, piuttosto, della distribuzione italiana...

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

IMHO: Il miglior pc è quello che te lo fai tu con le tue manine...pezzo dopo pezzo.
... comunque si dovrebbe impedire l' uso di stupefacenti ai commerciali ...!!!
ROTFL :lol:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

ninobi ha scritto:Comunque, io, che vengo da una recente (e prima) esperienza di auto-assemblaggio, non vedo proprio la necessità di comprarsi pc già pronti, qualunque sia la marca.

Che mi rappresenta, poi, la marca del pc? Forse tastiera e mouse o monitor, qualche volta il case, qualche volta la ram...
Infatti, la scheda madre quasi sempre è di un'altra marca, idem per hd, lettori, alimentatori e periferiche.

Poi, volete mettere la soddisfazione di scegliere i componenti uno per uno e di doverli montarli (col risultato, tra l'altro, che poi saprete dove mettere le mani)?
Non è affatto difficile! Io quasi quasi non vedo l'ora che qualcuno mi chieda di assemblargli il pc: è troppo divertente! :p

E, inoltre, ho speso davvero poco, per un pc che, magari per vista non sarebbe il massimo, ma con la Slack è una scheggia!

Per tornare IT, io credo che non sia n'iniziativa della HP, quanto, piuttosto, della distribuzione italiana...
Concordo ninobi, ma penso anche a quelle persone, magari alle prime armi, che non hanno conoscenze sufficienti per farlo. Ritorniamo sempre al discorso che si faceva l'altro giorno su un post differente: "per noi del mestiere vedere o fare certe cose risulta semplice ma per gli altri?". Io ho sempre preferito gli assemblati: uno ci metti dentro quello che ti pare, due spendi di meno e tre hai pure una piccola soddisfazione personale. Il punto è che non è giusto IMHO un limite del genere. Avete mai provato a farvi ridare i soldi della licenza di windows all'acquisto di un portatile?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Fino a due anni fa... ovvero prima dell' ultimo adeguamento degli studi di settore... assemblavo i PC per i miei clienti, anche perché poi ci dovevo fare l' assistenza, e qualcosa ci guadagnavo anche ... adesso un assemblato costerebbe al cliente un 20% in più rispetto all' equivalente comprato al grande catena ... e io non ci guadagno niente ... per guadagnarci qualcosa dovrei vendere con ancora un + 15% .. e dovrei farmi anche un ... così per far girare dignitosamente il PC (ovvero i mio concetto di installazione standard é molto superiore ... ovvero pretendo che il PC funzioni correttamente prima di consegnarlo)...credo che la cosa sia improponibile ...
Attualmente faccio la consulenza all' acquisto sperando di indovinarci con ditte tipo CHL o Essedi, ma sento che non avendo più contatto diretto con l' hardware ed il software sto perdendo il know how che si acquista scontrandosi quotidianamente con i problemi delle installazioni ... in compenso non mi trovo più in difficoltà a chiedere più denaro per far andare i PC che vendono ai supermercati ... aggiornando il BIOS della Mainboard, formattando decentemente l' hard disk e scaricando i driver aggiornati e reistallando solo il software essenziale ... :-)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Bart ha scritto:... ma penso anche a quelle persone, magari alle prime armi, che non hanno conoscenze sufficienti per farlo...
E io, allora?

Guarda che fino a qualche mese fa avevo paura anche di aggiungere un banco di ram...! :lol:

Certo, un po' di documentazione ci vuole, anche perché bisogna sapere cosa comprare. In rete ci sono dei tutorial, ma, nel mio caso, il miglior tutorial è stato il manuale della scheda madre.

Rispondi